IN EVIDENZA





20 marzo 2019





...

A “Madre Lengua”, tutti i nodi vengono al pettine: mercoledì alle 21.15 al teatro Astra, terzo appuntamento della rassegna dialettale amatoriale organizzata da “I Gira…soli”. In scena gli “Attori x caso” di Chiarino, una compagnia giovane formata da ragazzi che coltivano insieme la passione per la recitazione e che da oltre 12 anni regalano sorrisi e divertimento in dialetto maceratese e recanatese.




...

Prosegue senza sosta la terza Edizione del COOKING QUIZ, progetto promosso da PLAN Edizioni leader nel mercato dell’editoria degli Istituti Alberghieri, da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.



19 marzo 2019



...

Domenica 10 marzo il Palaindoor di Ancona ha ospitato la Coppa Giovani Indoor – Trofeo Pasquale Del Moro, manifestazione valida come Campionato Regionale Individuale Ragazzi/e – Cadetti/e, intitolata al Presidente del Team Atletica Marche recentemente scomparso, che tanto aveva dato all’atletica leggera. Per l’ASD Atletica Osimo un buon numero di giovani atleti partecipanti ed alcuni piazzamenti rilevanti, con miglioramento di primati personali.




...

Le voci dei solisti dell’Accademia d’Arte Lirica tornano ad allietare il pubblico di Potenza Picena. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” che vede i solisti della storica istituzione osimana, accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni, esibirsi sabato 23 Marzo, alle ore 21.15, presso la sede dell’associazione potentina in Corso Vittorio Emanuele 10.


...

Il 19 marzo 1964, esattamente 55 anni fa, viene inaugurato il traforo del Gran San Bernardo: Una delle prime grandi opere del miracolo italiano fu la galleria di quasi 6 km che metteva in collegamento la Valle d'Aosta con il cantone svizzero del Vallese. Il primo traforo autostradale attraverso la barriera alpina aprì un fondamentale varco verso l'Europa.


...

Quattro corsi d’acqua, oltre dieci Comuni coinvolti, tre progetti di intervento di cui due in dirittura d’arrivo. Sono questi i numeri delle conferenze dei servizi che si sono tenute giovedì scorso a Palazzo Leopardi, ad Ancona, alla presenza di dirigenti e tecnici del Consorzio, guidati dall’avvocato Claudio Netti, dei rappresentanti dei Comuni e di quelli degli altri enti coinvolti.


18 marzo 2019

...

La lista” UNITI PER …….” Presentata circa un mese fa,, da oggi, si chiama “UNITI PER LATINI”. La lista “Uniti per Latini”, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale della città di Osimo, che si terranno a maggio, in cui sarà alleato delle “Liste Civiche”, auspica una gestione più concreta e meno approssimativa della città.




...

Anche i colori giallorossoblu dell’ASD Atletica Osimo in Piemonte, per la Festa del Cross, il Campionato Italiano di Società, Individuale, di Staffetta e Campionato Italiano e per Regioni Cadetti/e di Corsa Campestre, che si è svolto nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo presso il Parco La Mandria di Venaria Reale (TO): nella Rappresentativa della Regione Marche era, infatti, stata convocata la cadetta dell’Atletica Osimo Serena Frolli, recente Campionessa Regionale di questa specialità.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si rinnoverà questa sera, come ogni sabato, in Piazza della Madonna (l’appuntamento è alle 21.00 nella Basilica della Santa Casa) la recita della preghiera del Rosario con flambeaux, cui parteciperanno anche i presidenti delle sezioni regionali dell’UNITALSI, riuniti in questi giorni a Loreto.


...

Buongiorno amici, questa settimana siamo accompagnati da un brano evangelico davvero noto, quello in cui Luca ci dipinge il momento della trasfigurazione “sul monte”. Perciò senza attardarci, presentiamo la parola che ne abbiamo pescato: “veste”.




...

Bentrovati per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 14 che si intitola “Un Vangelo scritto con il sangue”.


...

Il 18 marzo 1981, esattamente 38 anni fa, viene trasmessa la prima puntata di Quark: La narrazione della scienza come continua esplorazione delle leggi del mondo e dell'universo conosciuto passando per i piccoli e grandi interrogativi del vissuto quotidiano.


17 marzo 2019


16 marzo 2019



...

A poche ore dalla comunicazione pervenuta priva di motivazioni dagli uffici centrali della Federazione Italiana Pallavolo, relativa ad un commissariamento ad acta, il Comitato Regionale Marche si trova sotto attacco mediatico sulla scia di quanto già accaduto in occasione delle ultime Assemblee Elettive.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che verrà inaugurata domani, domenica 17 marzo 2019 alle ore 17:30, presso le Cantine del Bramante del Palazzo Apostolico di Loreto, la mostra “Incanto e Sacrificio”, promossa dalla Delegazione Pontificia con il patrocinio della Regione Marche, il contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Pia Casa Hermes e la collaborazione di Costadoro srl. Alla mostra fotografica, curata da Vito Punzi, contribuiscono tre affermati autori marchigiani: Giorgio Cutini, Vincenzo Marzocchini e Daniele Papa.


...

Il 16 marzo 1978, esattamente 41 anni fa, avvenne il sequestro Moro: L'agguato sanguinario. La tormentata prigionia. La condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia della Repubblica italiana, che segnarono il passaggio tra due epoche e il tramonto di un progetto politico che, forse, avrebbe potuto scrivere un futuro diverso per il Paese.



...

Continua il positivo cammino dell'Under 19 di mister Giordano Bernabei in vetta alla classifica del girone B. I villans sono tutt'ora in testa al girone, grazie ad un rendimento importante: i gialloblu stanno tenendo dietro tutte le dirette inseguitrici, compresa l'Anconitana che tallona i villans, ma devono recuperare una partita visto che l'ultima sfida in casa della Biagio Nazzaro è stata rinviata a causa del maltempo.


15 marzo 2019