IN EVIDENZA


Cinque buoni motivi per commentare su Vivere Osimo anziché su Facebook

In redazione ci stupiamo spesso del fatto che le nostre notizie, sia quelle per cui ci siamo impegnati per un approfondimento giornalistico che quelle che arrivano come comunicati stampa e pubblichiamo in un minuto, vengono commentate più volentieri su Facebook piuttosto che sul nostro giornale. Abbiamo pensato allora di fornirvi qualche motivo in più per commentare direttamente sul giornale.

7 febbraio 2019

...

Si è svolto oggi ad Osimo presso il Teatro La Nuova Fenice, di fronte ad un pubblico di oltre 300 persone, il convegno “Arte, cibo e agricoltura – il patrimonio culturale italiano”, promosso da T.E.R.R.A. di Marche e Confcommercio Marche Centrali, con il patrocinio di Senato della Repubblica, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Teramo, Città di Osimo e Aigacos.


...

Non solo gare indoor nell’ultimo week end di gennaio. Domenica 27 si è svolta la prima gara di corsa campestre riservata alle categorie giovanili, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla società SEF Stamura Ancona, presso il Campo Scuola “I. Conti” di Ancona (CDS Cross Assoluti – 1^ Prova CDS Ragazzi/e – Cadetti/e – 1^ Prova gare di contorno Categoria Esordienti A-B-C).



...

“Viviamo un buon periodo con tante vittorie che fanno morale e che ci consentono di restare nella parte alta della classifica”. Il capitano della Sampress Nova Volley Paco Nobili, il migliore dei suoi nella vittoria di domenica a Cerignola, quarto successo consecutivo per i ragazzi di coach Giannini, descrive così il momento della sua squadra.


...

Inizia nel peggiore dei modi il girone di ritorno della La Nef Osimo. Il sestetto guidato da coach Masciarelli non riesce a imporsi in terra pugliese, sconfitto in tre set dalla Florigel Andria. I padroni di casa recitano pressoché un monologo lungo tutto il corso del match, con gli osimani che faticano a trovare un gioco fluido e un cambio palla efficace.


...

Il 7 febbraio 1914, esattamente 105 anni fa, ​​​​​​​Charlot debutta al cinema. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un'icona della storia del cinema e la principale fonte d'ispirazione per i più grandi "maestri del sorriso".


6 febbraio 2019


...

Centro Marche Acque Srl è una società interamente pubblica di cui il Comune di Osimo detiene il 50,16% del capitale sociale. Società oggetto di accese discussioni a seguito delle operazioni finanziarie volute dal Sindaco Pugnaloni e dal PD che hanno portato ad aumentare il numero dei componenti il CDA da 3 a 5 membri con compenso da zero euro a circa 50.000 euro l’anno.





...

L’Avulss, da tanto tempo impegnata sul territorio con i suoi numerosi e svariati servizi, cerca nuovi volontari, giovani, meno giovani, anziani, pensionati, desiderosi di ‘liberare’ un po’ del loro tempo a favore di persone sole, anziane, bisognose di compagnia, o magari soltanto di un sorriso ed una carezza.



...

Altra settimana di partite per le squadre della Robur Family. L’under 18 Gold di coach Roberto Carletti scende sul parquet mercoledì 6 Febbraio, alle ore 20.30, in casa contro la Pall. Senigallia per cercare la terza vittoria consecutiva.


...

Dopo il successo di Giorgio Montanini e Fracesco Capodaglio ritorna la stand up comedy all’On Stage club in collaborazione con l’assessorato alla cultura e "Altra Scena". Venerdì alle 21.30, ecco Pietro Sparacino con lo spettacolo “Diodegradabile” Il potere logora chi ce l’ha Diodegradabile è il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino.


...

Il 6 febbraio 1952, esattamente 67 anni fa, inizia il regno di Elisabetta II: «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York.


5 febbraio 2019

...

Il comitato no prg chiede urgentemente un incontro con il sindaco Pugnaloni perchè e da un mese che aspettiamo…., Noi propietari di aree edificabili del prg 1996 - 22 anni fa, con molte aree invendute a causa crisi edilizia e demografica e imu altissima superiore dal tempo pre crisi non ce la facciamo più ad allattare il Comune che possiede tre piani regolatori una vera vergogna,non rispettate neanche il consumo di suolo bene primario di vita per tutti i cittadini di questo mondo.



...

"Castelfidardo prova un dolore immenso per aver perso una grande donna, una preside straordinaria e un`amica che ha rappresentato l`anima della nostra amata città: generosità, determinazione e solidarietà. Ti ricorderemo sempre con l`incredibile capacità di unire grandi e piccini nel segno della cultura e dell`istruzione".



...

Venerdì 8 febbraio Leo Gullotta porta in scena al Teatro la Nuova Fenice di Osimo «Pensaci, Giacomino» di Luigi Pirandello nella lettura drammaturgica e con la regia di Fabio Grossi. Lo spettacolo è in scena anche ad Ascoli Piceno, al Ventidio Basso, sabato 9 e domenica 10 febbraio. Tutti gli appuntamenti rientrano nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e, a Osimo, con A.S.S.O.




...

Parte il 12 febbraio, dalle 18 alle 20, il XVIII corso base gratuito per la formazione di nuovi volontari disponibili a impegnarsi con l'associazione in case di riposo, attività di dopo-scuola e in favore di persone con disabilità: 14 incontri tenuti da esperti nella sede Avulss in piazza Dante.


...

Dopo il successo della Danza con Dickens che ha fatto viaggiare Castelfidardo nel tempo aprendosi a scenari internazionali, la rassegna dei Concerti del Consiglio proposta dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la civica scuola di musica “P. Soprani”, dà appuntamento a domenica 24 febbraio.


...

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo sono impegnati in un febbraio ricco di appuntamenti, che vedrà gli allievi della storica istituzione esibirsi in diversi teatri. Sabato 9 Febbraio, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, nel concerto "Poeti all’Opera" verranno presentate le figure letterarie protagoniste dell’opera lirica: Saffo, Boccaccio, Milton, Hoffmann, Andrea Chénier, con le musiche di Gounod, Suppè, Spontini, Offenbach, Giordano, Puccini. Con i giovani cantanti ci sarà il pianista Alessandro Benigni.


...

Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.



...

Il 5 febbraio 1991, esattamente 28 anni fa, usc' sul mercato discografico Innuendo, ultimo album dei Queen al completo. Dopo vent'anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band "regina" scrive l'ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop. Cantano lo «spettacolo deve andare avanti» ma senza la voce storica di Freddie Mercury niente è destinato a rimanere come prima.


4 febbraio 2019

...

Si è dimesso l’assessore alla sanità e servizi sociali di Osimo? Il dott. Daniele Bernardini? Gira questa voce in città. Forse per non trovarsi in una situazione imbarazzante con un suo famigliare che politicamente sostiene una forza antagonista al PD?!? Bè comunque sia, nessuno se ne accorgerà.



...

Da circa un mese nel Centro storico di Osimo è stato attivato il cantiere di lavori di rifacimento di alcuni sottoservizi di Astea s.p.a. Sebbene i lavori siano da effettuare sicuramente per alcuni mesi il Centro storico e soprattutto tutte le attività commerciali già in situazioni di difficoltà, andranno ancor più in sofferenza, per il canteriamento che rende difficile l’accesso agli esercizi commerciali stessi.


...

Un incontro interessante e produttivo per il Lions Club Osimo,è stato quello del 25 gennaio,alla Cantinetta del Conero,sia per il tema prescelto che per la presenza del Tenente Colonnello dei Carabinieri Carmelo Grasso,comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona.


...

E' già pienamente operativa l'attività del Comune. Per il secondo anno consecutivo il bilancio di previsione 2019-2021, è stato infatti approvato entro la scadenza naturale del 31/12 evitando l’esercizio provvisorio con tutta una serie di vantaggi ed opportunità per avviare i lavori pubblici con maggiore celerità ed anticipare ogni impegno di spesa sin dal primo giorno dell’anno.Comune di Castelfida




...

Terza e ultima giornata del convegno internazionale di studi Lorenzo Lotto: contesti, significati, conservazione. Domani 3 febbraio nella Sala degli Svizzeri del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto il centro dell’approfondimento è su Disegni, stampe e approcci interdisciplinari. La sessione è moderata da Antonio Pinelli, dell’Università di Firenze e Massimo Ferretti, della Scuola Normale Superiore di Pisa.