IN EVIDENZA





5 febbraio 2019

...

Il comitato no prg chiede urgentemente un incontro con il sindaco Pugnaloni perchè e da un mese che aspettiamo…., Noi propietari di aree edificabili del prg 1996 - 22 anni fa, con molte aree invendute a causa crisi edilizia e demografica e imu altissima superiore dal tempo pre crisi non ce la facciamo più ad allattare il Comune che possiede tre piani regolatori una vera vergogna,non rispettate neanche il consumo di suolo bene primario di vita per tutti i cittadini di questo mondo.



...

"Castelfidardo prova un dolore immenso per aver perso una grande donna, una preside straordinaria e un`amica che ha rappresentato l`anima della nostra amata città: generosità, determinazione e solidarietà. Ti ricorderemo sempre con l`incredibile capacità di unire grandi e piccini nel segno della cultura e dell`istruzione".



...

Venerdì 8 febbraio Leo Gullotta porta in scena al Teatro la Nuova Fenice di Osimo «Pensaci, Giacomino» di Luigi Pirandello nella lettura drammaturgica e con la regia di Fabio Grossi. Lo spettacolo è in scena anche ad Ascoli Piceno, al Ventidio Basso, sabato 9 e domenica 10 febbraio. Tutti gli appuntamenti rientrano nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e, a Osimo, con A.S.S.O.




...

Dopo il successo della Danza con Dickens che ha fatto viaggiare Castelfidardo nel tempo aprendosi a scenari internazionali, la rassegna dei Concerti del Consiglio proposta dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la civica scuola di musica “P. Soprani”, dà appuntamento a domenica 24 febbraio.


...

Parte il 12 febbraio, dalle 18 alle 20, il XVIII corso base gratuito per la formazione di nuovi volontari disponibili a impegnarsi con l'associazione in case di riposo, attività di dopo-scuola e in favore di persone con disabilità: 14 incontri tenuti da esperti nella sede Avulss in piazza Dante.


...

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo sono impegnati in un febbraio ricco di appuntamenti, che vedrà gli allievi della storica istituzione esibirsi in diversi teatri. Sabato 9 Febbraio, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, nel concerto "Poeti all’Opera" verranno presentate le figure letterarie protagoniste dell’opera lirica: Saffo, Boccaccio, Milton, Hoffmann, Andrea Chénier, con le musiche di Gounod, Suppè, Spontini, Offenbach, Giordano, Puccini. Con i giovani cantanti ci sarà il pianista Alessandro Benigni.


...

Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.



...

Il 5 febbraio 1991, esattamente 28 anni fa, usc' sul mercato discografico Innuendo, ultimo album dei Queen al completo. Dopo vent'anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band "regina" scrive l'ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop. Cantano lo «spettacolo deve andare avanti» ma senza la voce storica di Freddie Mercury niente è destinato a rimanere come prima.


4 febbraio 2019

...

Si è dimesso l’assessore alla sanità e servizi sociali di Osimo? Il dott. Daniele Bernardini? Gira questa voce in città. Forse per non trovarsi in una situazione imbarazzante con un suo famigliare che politicamente sostiene una forza antagonista al PD?!? Bè comunque sia, nessuno se ne accorgerà.



...

Un incontro interessante e produttivo per il Lions Club Osimo,è stato quello del 25 gennaio,alla Cantinetta del Conero,sia per il tema prescelto che per la presenza del Tenente Colonnello dei Carabinieri Carmelo Grasso,comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona.


...

Da circa un mese nel Centro storico di Osimo è stato attivato il cantiere di lavori di rifacimento di alcuni sottoservizi di Astea s.p.a. Sebbene i lavori siano da effettuare sicuramente per alcuni mesi il Centro storico e soprattutto tutte le attività commerciali già in situazioni di difficoltà, andranno ancor più in sofferenza, per il canteriamento che rende difficile l’accesso agli esercizi commerciali stessi.


...

E' già pienamente operativa l'attività del Comune. Per il secondo anno consecutivo il bilancio di previsione 2019-2021, è stato infatti approvato entro la scadenza naturale del 31/12 evitando l’esercizio provvisorio con tutta una serie di vantaggi ed opportunità per avviare i lavori pubblici con maggiore celerità ed anticipare ogni impegno di spesa sin dal primo giorno dell’anno.Comune di Castelfida




...

Terza e ultima giornata del convegno internazionale di studi Lorenzo Lotto: contesti, significati, conservazione. Domani 3 febbraio nella Sala degli Svizzeri del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto il centro dell’approfondimento è su Disegni, stampe e approcci interdisciplinari. La sessione è moderata da Antonio Pinelli, dell’Università di Firenze e Massimo Ferretti, della Scuola Normale Superiore di Pisa.


...

Cordiali Lettori, anche oggi ci ritroviamo per la nostra rubrica LA PAROLA. Il brano evangelico che ci viene proposto questa domenica 03 febbraio 2019 è la prosecuzione della settimana scorsa, e con l’intervento odierno vorremmo chiudere, con alcuni spunti, questo dittico nazaretano. La parola che abbiamo scelto è PASSANDO. Possa il Santo Spirito accendere lo scrivente e scaldare il lettore.


...

Bentrovati per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 8 che si intitola “Sangue e immagine”.



...

Domenica 3 Febbraio si è chiuso davanti ad una bella cornice di pubblico il "5° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati", la manifestazione sportiva che anno dopo anno è diventata un appuntamento fisso per il calcio giovanile marchigiano, con il successo dell'Atletico Porto Sant'Elpidio che iscrive il suo nome nella bacheca dei vincitori, insieme a Fc Vigor Senigallia, Academy Civitanovese e Fano.


...

Il 4 febbraio 2004, esattamente 15 anni fa, Facebook rivoluziona i social network: Volenti o nolenti tutti gli individui sono collegati tra loro da una catena infinita di relazioni, più o meno significative.


3 febbraio 2019

...

Il 3 febbraio 1998, esattamente 21 anni fa, avvenne la strage del Cermis: Febbraio 1998. La stagione invernale in Trentino è nel suo periodo di massima affluenza e la funivia trasporta ogni giorno centinaia di persone dalla stazione di Cavalese, in provincia di Trento, agli impianti sciistici del Cermis. Silvia Docli


2 febbraio 2019

...

Mercoledì il presidente Ceriscioli ha partecipato all’inaugurazione della Terza Corsia dell’ospedale di Osimo, accompagnato ovviamente dal sindaco Pugnaloni. Non tutti però hanno apprezzato la scena, come il deputato 5stelle osimano Paolo Giuliodori. «Ha fatto una bella passerella – commenta – è venuto a dirci che non c’è alcuno smantellamento della sanità cittadina, che il passaggio della gestione dell’ospedale di Osimo a Inrca è un fatto positivo.


...

116.289,95 € complessivi da destinare ad interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o per la demolizione e ricostruzione di edifici privati nel Comune di Castelfidardo; un fondo stanziato in forza dell’ordinanza del capo Dipartimento di Protezione civile del luglio scorso e ripartito territorialmente con decreto regionale.


...

Domenica 3 Febbraio alle ore 16.30 si terrà presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo la XVII edizione dell'Apollino d'Oro, Premio Annuale per meriti sportivi. Saranno conferiti l'Apollino d'Oro ed altri importanti riconoscimenti agli atleti e alle squadre che si sono distinti nelle rispettive discipline nel corso dell'anno sportivo 2018.


...

Sabato 26 e domenica 27 gennaio si è svolta a Padova la prima competizione “tricolore” indoor di atletica leggera: i Campionati Italiani di Prove Multiple. Tra i partecipanti, due atleti del Team Atletica Marche, entrambi di estrazione Atletica Osimo: Emanuele Ghergo, per la categoria Allievi e Manuel Nemo per quella Assoluta.




...

‘Io Tarzan, tu Jane’: un titolo forse particolare ma sicuramente destinato ad imprimersi nella memoria quello scelto per il primo incontro per coppie e genitori organizzato dal Centro per la Famiglia di Loreto in questo 2019: l’appuntamento è per sabato 2 febbraio, alle ore 15.30, presso la Sala Convegni Francesco Baldoni della Fondazione Opere Laiche di Loreto.


...

Apprendiamo dalla stampa la realizzazione della rotatoria. Non entrando nel conflitto politico che non è di nostra competenza riteniamo la stessa un’opera utile ma non risolutiva per i seri problemi in materia di inquinamento atmosferico ed acustico che affliggono ogni giorno di più la frazione di Osimo Stazione. La rotatoria sicuramente rende più fluido il traffico ma di certo non lo diminuisce.



...

Dopo le anteprime con i Diaframma a Osimo e Vasco Brondi a Pesaro con l’ultima tappa del tour de Le luci della centrale elettrica, entra nel vivo KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Corridonia, Fano, Fermo, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro, San Costanzo, San Ginesio e Urbino. Diciannove appuntamenti compongono il cartellone per una proposta artistica resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo.