28 gennaio 2019

...

La lega Osimo esprime stima e riconoscenza per il grande lavoro svolto dal dott. Frati in oltre 40 anni di lavoro al servizio dei cittadini e della sanità osimana. Resta una profonda amarezza, però, per il lento declino nel quale il nostro ospedale è stato abbandonato nonostante la grande professionalità dei tanti operatori che ogni giorno si adoperano per assistere i pazienti.


...

Il 2018 ha visto un costante incremento delle attività del Centro caratterizzato da un totale di 11492 prestazioni con un incremento nel 2018 del 49% rispetto all’anno precedente (6873 vs 4619) ed un afflusso di 1026 nuove pazienti che si sono rivolte al centro per sospetti di patologia fetale o per rischi da assunzione di farmaci, per familiarità, esposizione a radiazioni o per malattie infettive contratte in gravidanza ed a rischio per danni al prodotto del concepimento con un incremento del +58% rispetto al 2017.


...

Quasi 700 le imprese artigiane della manifattura in Valmusone, un settore che da sempre è un asset strategico del territorio e dal quale è fondamentale ripartire per rilanciare l’economia locale. Nel dettaglio: sono 255 a Osimo, 244 a Castelfidardo, 103 a Loreto, 95 a Filottrano per un totale di 697 attività secondo l’elaborazione dell’Ufficio Studi della Confartigianato.



...

Si amplia la stagione teatrale di Loreto. Accanto infatti al cartellone ‘per i grandi’, arriva quello per i più piccoli che si arricchisce di uno spettacolo in più, passando da quattro a cinque rappresentazioni, grazie al rafforzamento della collaborazione con il Tul - Teatri Riuniti Loreto Lo spiegano lo stesso Assessore alla Cultura Luca Mariani e il sindaco Paolo Niccoletti: “Visto il successo dello scorso anno abbiamo deciso di aumentare il numero degli spettacoli ma anche allargare il target del pubblico, prevedendo appuntamenti indirizzati sia ai più piccoli, come lo scorso, sia ai ragazzi delle scuole medie che potranno approfittare di incontri mirati alla loro fascia di età.


...

 “Le dichiarazioni in apertura dell’anno giudiziario da parte del Procuratore Generale Sergio Sottani e del Presidente della Corte d’Appello di Ancona Luigi Catelli descrivono una situazione inquietante, che la Lega denuncia da tempo, con un crescente radicamento nelle Marche delle mafie etniche, composte da gruppi di stranieri capaci di monopolizzare interi settori della criminalità organizzata come lo sfruttamento della prostituzione, il traffico di droga, i reati contro il patrimonio e il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.



...

Bentrovati ancora una volta per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 7 che si intitola “Sotto il microscopio”.


...

Harakiri del Borghetto che, dopo una gara solo a tratti sofferta, viene ribaltato da un San Biagio combattivo in uno scontro salvezza delicatissimo. Alla prima di mister Canonici in panchina il Galletto torna subito al successo dopo un mese d’astinenza e lo fa nel modo più pazzo, con rimonta nel finale e gol vittoria al 90’ dopo aver assaporato l’incubo di una nuova disfatta. Primo tempo equilibrato e con poche emozioni.



...

Il 28 gennaio 1985, esattamente 34 anni fa, veniva registrata We Are the World: Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo.


27 gennaio 2019

...

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria."La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".


26 gennaio 2019


...

Una delegazione della Lega del Filo d’Oro è stata ricevuta dal Ministro per la Famiglia e le Disabilità On. Lorenzo Fontana per portare all’attenzione del Governo la condizione in cui vivono le persone sordocieche nel nostro Paese e il lavoro dell’Associazione al loro fianco e a quello delle loro famiglie.


...

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica capace di sviluppare una visione di sistema della mobilità cittadina, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema.




...

Domenica 27 Gennaio sarà un'intensa giornata all'insegna del calcio giovanile. Infatti si svolgeranno i quarti di finale del "5° Torneo Giovani Speranze – Città di Recanati" un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del calcio giovanile, e non solo.


...

Rinvenuto il diamante più grande della storia: Quando l'imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla luce.


...

Domenica 27 gennaio si apre la stagione Teatrale Ragazzi. Cinque appuntamenti che ci accompagneranno fino a maggio per far vivere il teatro da protagonisti ai nostri ragazzi favorendo la partecipazione di tutta la famiglia con particolari agevolazioni. Per info rivolgersi alla Proloco in corso Boccalini.



...

Domenica 27 Gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12,30, le famiglie degli studenti delle Scuole Medie di Osimo e dei Comuni limitrofi potranno ancora visitare le strutture e i moderni laboratori dei due poli di istruzione: la sede di Via Aldo Moro, che ospita il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico, e la sede di Via Molino Mensa, che accoglie il Liceo Linguistico e i corsi del Tecnico Economico per Ragionieri e del Tecnologico per Geometri.


...

LA Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di domani, sabato 26 gennaio 2019, in Piazza della Madonna (l’appuntamento è alle 21.00 nella Basilica della Santa Casa), che sarà guidato dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, sarà, in comunione con Papa Francesco e con tutti i giovani che stanno partecipando alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Panama, con un’intenzione specifica per la pace, affinché “la buona politica”, come ha richiamato Papa Francesco nel messaggio del 1à gennaio scorso, sia “a servizio della pace”.



25 gennaio 2019





...

Nel primo pomeriggio di giovedì, alle ore 15.45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a San Biagio di Osimo, per un incendio ad una dependance. i vigili del fuoco hanno spento le fiamme confinandole alla singola struttura, hanno messo in sicurezza la bombola di GPL che era all’interno


...

Si sono concluse domenica scorsa le elezioni del circolo a Osimo per la scelta del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Tra le 6 proposte in lizza ha avuto la meglio la mozione di Nicola Zingaretti, presentata dalla consigliera comunale Eliana Flamini, che ha raccolto complessivamente 24 preferenze su 52 votanti, mentre Roberto Giachetti si è fermato a 21 voti. Al terzo posto Martina (4 preferenze), poi Boccia (2) e Saladino (1).


...

Nello scorso fine settimana record assoluto di presenze al Palaindoor di Ancona, in termini di atleti iscritti alle gare in programma nelle due giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio. Particolare attenzione era rivolta alla gara dei 60 piani della domenica pomeriggio, dove era prevista la partecipazione, con diretta televisiva, di Filippo Tortu, il primatista italiano dei 100 m.


...

Siamo più che d'accordo che il Comune acquisti l'ex ITCG Corridoni a euro 250.000,00. Dopo 10 anni sono tornati lì, alla stessa somma circa (euro 300.000,00) che la nostra amministrazione aveva offerto per il riacquisto dello stabile.


...

Con la collaborazione del Charles Dickens Museum di Londra, la Civica Scuola di Musica di Castelfidardo riporta in vita, per la prima volta dopo 150 anni, musiche originali del 1863 ispirate al racconto di Charles Dickens "La signora Lirriper".


...

In seguito agli ultimi atti di vandalismo rilevati sul bus extraurbano impegnato nel trasporto degli studenti dell’alberghiero Einstein - Nebbia di Loreto, Conerobus, in accordo con la dirigenza scolastica dell’istituto, ha deciso di promuovere una serie di incontri per responsabilizzare i ragazzi e sensibilizzarli al corretto uso del mezzo pubblico.




...

Il 25 gennaio 1964, esattamente 55 anni fa, lo studente di economia Phil Knight e l’allenatore Bill Bowerman dell’università dell’Oregon fondano la “Blue Ribbon Sport” una società che importerà scarpe sportive dal Giappone.