10 gennaio 2019

...

Nel pomeriggio di mercoledì, alle ore 16.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via La Torre angolo via Marcora per un incidente stradale. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, un ragazzo alla condotta di una vettura perdeva il controllo rovesciandosi al centro della carreggiata.



...

Ecco le cifre che hanno caratterizzato l’attività dei servizi rivolti alla persona nell’anno appena trascorso. Come sempre, l’Amministrazione ha posto particolare attenzione alla qualità dei servizi garantendo un livello pressochè inalterato di protezione sociale.


...

Domenica 13 gennaio sfilata di moda all’ IIS Laeng Meucci - sede di Osimo L’Aula Magna di via Molino Mensa si trasformerà in una suggestiva passerella con collezioni a tema. Open Day speciale all’IIS Laeng Meucci domenica 13 gennaio 2019, alle ore 17 l’Aula Magna della sede di Osimo si trasformerà in una passerella dove modelle, studentesse dell’Istituto, sfileranno con le più belle collezioni da loro stesse realizzate negli ultimi anni.




...

“La comunicazione nel tempo” è il tema che l’Istituto A. Meucci di Castelfidardo (IIS Laeng Meucci) sviluppa sabato in Auditorium San Francesco dalle 10.15. Seguendo le orme del contrammiraglio Guglielmo Marconi, il convegno patrocinato dal Comune di Castelfidardo vede la partecipazione della Fondazione Guglielmo Marconi, della rivista Antique Radio e di prestigiosi ospiti e relatori, tra cui Barbara Valotti, direttrice della Fondazione Marconi che ha sede a Pontecchio Marconi, alle porte di Bologna, nella storica Villa Griffone ove l'inventore mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi si diffuse in tutto il mondo.


...

FORM 2019, un’esperienza di suono unica e irripetibile, come recita anche il titolo della stagione sinfonica: Sound experience. Presentata questa mattina in Regione la nuova stagione dall’assessore alla Cultura Moreno Pieroni, con la dirigente regionale Simona Teoldi, il presidente e direttore artistico FORM Carlo Maria Pesaresi e Fabio Tiberi. La FORM – ha detto l’assessore regionale al Turismo-Cultura , Moreno Pieroni – anche grazie a una saggia scelta di assetto di molti anni fa, ha saputo mantenere nel tempo il successo delle proposte culturali, con formule qualificanti diventando così il maggior punto di riferimento del sistema musicale regionale, insieme ai Conservatori.


...

Mercoledì 9 gennaio si è tenuto a Loreto il primo incontro della Conferenza Episcopale delle Marche nel 2019. Dopo la riflessione spirituale proposta dall’Arcivescovo di Camerino, Mons Francesco Massara, i vescovi hanno ascoltato alcune comunicazioni del presidente della CEM, l’Arcivescovo di Pesaro, Mons. Piero Coccia ha informato che su richiesta del custode della basilica di San Francesco in Assisi la Regione Ecclesiastica delle Marche offrirà l’olio per la lampada di San Francesco il 4 ottobre 2020.



9 gennaio 2019


...

La Fondazione Cariverona continua a sostenere il piano programmatico pluriennale di conservazione e valorizzazione promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo a tutela e salvaguardia dell’eccezionale patrimonio bibliografico e archivistico che l’ente conserva nella storica sede di Palazzo Campana.


...

Cresce la stagione teatrale a Loreto che quest’anno vedrà arrivare numerosi big del mondo dello spettacolo. Punti forti: il rafforzamento della collaborazione con il TUL–Teatri Riuniti Loreto e il teatro per ragazzi.




...

Il 9 gennaio 2007, esattamente 12 anni fa, Steve Jobs presenta l'iPhone. «Con questo prodotto rivoluzionario abbiamo fatto un salto in avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza: abbiamo reinventato il telefono».


...

Il Villa Musone fa il suo esordio in campo nel 2019. Dopo il rinvio della gara contro la Laurentina, i gialloblu riassaporano il campionato a seguito della sosta natalizia. I ragazzi di mister Cristiano Caccia ricevono la visita del Villa San Martino, nel recupero della 12° giornata rinviata dopo i fatti di Corinaldo.


8 gennaio 2019

...

Si è chiusa la mostra d'arte "Giorgio de Chirico e la Neametafisica", registrando ben 13.000 visitatori. Un doveroso ringraziamento per il successo di questo evento va a tutti i soggetti che hanno preso parte all'iniziativa: l'Azienda Speciale Asso, la Fondazione Don Carlo Grillantini, l’Istituto Campana, l'associazione Metamorfosi e lo sponsor etico "Lega del Fio d'Oro".




...

La Robur Family riprende l’attività dopo la sosta natalizia. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che tornerà sul parquet mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro il Loreto Pesaro.


...

La Delegazione Pontificia ricorda alcuni eventi svoltisi ieri, domenica 6 gennaio, festa dell’Epifania del Signore, nel contesto del Santuario della Santa Casa. Dopo aver celebrato alle ore 10:00 nella Basilica della Santa Casa una Messa conclusasi con la benedizione dei bambini (presenti in circa 200) e il bacio a Gesù Bambino, Mons. Fabio Dal Cin, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, recatosi sul sagrato, ha benedetto le centinaia di moto presenti in Piazza della Madonna in occasione del tradizionale motoraduno d’inizio anno.




...

L’8 gennaio 1993, esattamente 26 anni fa, la mafia uccide il cronista Beppe Alfano: Poco prima delle 22,30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell'ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano, 48enne cronista locale.


7 gennaio 2019



...

In 5 anni sono stati assunte a vario titolo 203 persone (una media di 40,6 all'anno) nelle società e enti collegati al Comune di Osimo. Ripetiamo che siamo contenti per chi ha trovato lavoro.



...

Parte con il piede giusto la stagione 2019 dell’atletica al Palaindoor di Ancona. Nel meeting inaugurale, sabato 5 gennaio, arriva subito un primato regionale dei 60 metri. Sulla distanza più breve al coperto, la giovanissima Melissa Mogliani Tartabini con 7”61 in batteria riesce a migliorare il suo record marchigiano under 18 e anche under 20.


...

Torna al successo e lo fa nel migliore dei modi La Nef Osimo. I ragazzi di Masciarelli inaugurano il 2019 con una netta vittoria ottenuta in casa della Vini Errico Cerignola. Un secco 3 a 0 che riconsegna morale e fiducia a Losco e compagni rilanciandoli prepotentemente in classifica.


...

Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.


...

Buon anno! Eccoci per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 4 che si intitola “Il tesoro di Casa Savoia”. Marguerite de Charny prese quindi la sua decisione, ovvero quella di consegnare definitivamente la Sindone al duca Ludovico di Savoia.



6 gennaio 2019

...

Cade la ricorrenza dell’Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù. Come i Re Magi portarono dei doni, così si rinnova la festa ogni anno con i doni per i più piccolini!


5 gennaio 2019

...

Quando a novembre la coreografa Valentina Di Sante ha proposto al gruppo delle allieve del suo Corso di Danza Creativa di passare il Capodanno a Riace, c’è stato subito il consenso di quasi tutte.


...

Nella serata di giovedì 3 gennaio a Sirolo), militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Osimo hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, P.A., queste le sue iniziali, 41enne, cittadino italiano, resosi responsabile di tentata violazione di domicilio, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate nei confronti del coniuge D.A., queste le sue iniziali, 41enne, cittadina italiana, nonché resistenza a pubblico ufficiale perpetrata nei riguardi dei militari intervenuti sul posto.