8 gennaio 2019

...

Si è chiusa la mostra d'arte "Giorgio de Chirico e la Neametafisica", registrando ben 13.000 visitatori. Un doveroso ringraziamento per il successo di questo evento va a tutti i soggetti che hanno preso parte all'iniziativa: l'Azienda Speciale Asso, la Fondazione Don Carlo Grillantini, l’Istituto Campana, l'associazione Metamorfosi e lo sponsor etico "Lega del Fio d'Oro".




...

La Robur Family riprende l’attività dopo la sosta natalizia. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che tornerà sul parquet mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro il Loreto Pesaro.


...

La Delegazione Pontificia ricorda alcuni eventi svoltisi ieri, domenica 6 gennaio, festa dell’Epifania del Signore, nel contesto del Santuario della Santa Casa. Dopo aver celebrato alle ore 10:00 nella Basilica della Santa Casa una Messa conclusasi con la benedizione dei bambini (presenti in circa 200) e il bacio a Gesù Bambino, Mons. Fabio Dal Cin, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, recatosi sul sagrato, ha benedetto le centinaia di moto presenti in Piazza della Madonna in occasione del tradizionale motoraduno d’inizio anno.




...

L’8 gennaio 1993, esattamente 26 anni fa, la mafia uccide il cronista Beppe Alfano: Poco prima delle 22,30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell'ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano, 48enne cronista locale.


7 gennaio 2019



...

In 5 anni sono stati assunte a vario titolo 203 persone (una media di 40,6 all'anno) nelle società e enti collegati al Comune di Osimo. Ripetiamo che siamo contenti per chi ha trovato lavoro.



...

Parte con il piede giusto la stagione 2019 dell’atletica al Palaindoor di Ancona. Nel meeting inaugurale, sabato 5 gennaio, arriva subito un primato regionale dei 60 metri. Sulla distanza più breve al coperto, la giovanissima Melissa Mogliani Tartabini con 7”61 in batteria riesce a migliorare il suo record marchigiano under 18 e anche under 20.


...

Torna al successo e lo fa nel migliore dei modi La Nef Osimo. I ragazzi di Masciarelli inaugurano il 2019 con una netta vittoria ottenuta in casa della Vini Errico Cerignola. Un secco 3 a 0 che riconsegna morale e fiducia a Losco e compagni rilanciandoli prepotentemente in classifica.


...

Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.


...

Buon anno! Eccoci per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 4 che si intitola “Il tesoro di Casa Savoia”. Marguerite de Charny prese quindi la sua decisione, ovvero quella di consegnare definitivamente la Sindone al duca Ludovico di Savoia.



6 gennaio 2019

...

Cade la ricorrenza dell’Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù. Come i Re Magi portarono dei doni, così si rinnova la festa ogni anno con i doni per i più piccolini!


5 gennaio 2019

...

Quando a novembre la coreografa Valentina Di Sante ha proposto al gruppo delle allieve del suo Corso di Danza Creativa di passare il Capodanno a Riace, c’è stato subito il consenso di quasi tutte.


...

Nella serata di giovedì 3 gennaio a Sirolo), militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Osimo hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, P.A., queste le sue iniziali, 41enne, cittadino italiano, resosi responsabile di tentata violazione di domicilio, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate nei confronti del coniuge D.A., queste le sue iniziali, 41enne, cittadina italiana, nonché resistenza a pubblico ufficiale perpetrata nei riguardi dei militari intervenuti sul posto.




...

Imminente l`apertura delle iscrizioni alla scuola media. L`I.C. Soprani ricorda che da lunedì sino a fine gennaio è possibile scegliere il Corso ad Indirizzo Musicale, una preziosa risorsa che lo Stato mette gratuitamente a disposizione di tutte le famiglie di Castelfidardo e dei Comuni circostanti.



...

Archiviato il 2018 con un pareggio esterno con il S.Veneranda, il Loreto di Mister Pesaresi apre il 2019 affrontando tre le mura amiche il pari classifica Gabicce Gradara. La gara chiude il girone di andata che ha visto i lauretani, dopo una partenza in sordina, scalare posizioni e raggiungere un tranquillo centroclassifica con vista sui play off.


...

Il mistero La necessità di una rivelazione presuppone innanzitutto l’esistenza di qualcosa di nascosto, un segreto, un mistero, ovvero, tornando alle definizioni, “informazioni cui è difficile attingere, difficilmente accessibili”. I più rigorosi preciserebbero: “qualcosa che non è direttamente osservabile” e, per estensione, comprensibile.


...

Neppure il tempo di far trascorrere le festività di inizio anno e arriva subito il weekend inaugurale della stagione 2019, sabato 5 e domenica 6 gennaio, al Palaindoor di Ancona. Le due giornate nel capoluogo marchigiano saranno dedicate anche al Festival delle prove multiple: domenica è previsto il primo test della sambenedettese Enrica Cipolloni (Fiamme Oro), in attesa di difendere a fine mese il suo titolo italiano assoluto nel pentathlon in sala.


...

Il 5 gennaio 1988, esattamente 31 anni fa, a Copenaghen ignoti decapitano la Sirenetta, la statua eretta in omaggio al personaggio della fiaba di Hans Christian Andersen e simbolo della città danese.


4 gennaio 2019




...

Si terrà domenica 6 gennaio 2019 alle ore 19 a Loreto nella Chiesa della Natività, la Parrocchia della Santa Casa, l’ormai tradizionale concerto di Natale del Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià che quest’anno ha come titolo “Siamo venuti per adorare il Signore” prendendo spunto dal versetto 2 del Vangelo di Matteo che si ascolterà proprio nel giorno dell’Epifania del Signore.


...

La Delegazione Pontificia ricorda che domenica prossima, 6 gennaio 2019, Epifania del Signore, alle ore 10:00 nella Basilica della Santa Casa, avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio, con benedizione dei bambini e dei ragazzi e bacio a Gesù Bambino




...

Il 4 gennaio 1967, esattamente 52 anni fa, debuttò il primo l’album dei Doors Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.


3 gennaio 2019