Accadde oggi: il 7 novembre 1929

07/11/2018 - Il 7 novembre 1929, esattamente 89 anni fa, venne inaugurato il MoMA di New York. La caparbietà di tre donne dell'alta borghesia americana rese possibile un'opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività, il Museo di Arte Moderna di New York.

L'anima del gruppo era Abby Aldrich Rockefeller, moglie dell'ultimogenito dell'uomo più ricco del mondo,il petroliere John Davison Rockefeller, che coinvolse due sue amiche nell'impresa di dar vita a un nuovo spazio espositivo artistico nella Grande Mela.

Trovati i fondi, affittarono un'area di sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan's Heckscher Building. Inaugurata il 7 novembre del 1929, con l'America in ginocchio per il drammatico crollo della borsa, la nuova struttura rappresentava uno dei primi esempi di musei esclusivamente dedicati all'arte moderna e d'avanguardia.

Tuttavia non fu facile per The Ladies "le signore", soprannome dato alle tre donne promotrici del progetto, attirare nuovi finanziamenti per acquisire opere e ampliare i locali. Nei decenni successivi la collezione crebbe notevolmente, fino ad arrivare agli straordinari numeri di oggi: 150.000 opere, 22.000 film e 4 milioni di fermi immagine; ad essi va aggiunto l'immenso patrimonio suddiviso tra la biblioteca e gli archivi del MoMA, più di 300.000 libri e periodici, corredati dalle schede personali di oltre 70.000 artisti.

Il nucleo di maggior prestigio è costituito dalle opere dei maestri della pittura europea: dall'impressionismo di Claude Monet al postimpressionismo di Vincent Van Gogh (con la celebre "Notte stellata") ed Henri Matisse (con la prima versione de "La danza"), arrivando al cubismo di Picasso (di cui sono esposte numerose opere) e alla Pop Art di Andy Warhol.







Questo è un articolo pubblicato il 07-11-2018 alle 16:15 sul giornale del 07 novembre 2018 - 72 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, storia, museo, progetto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ0Y

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi