Accadde oggi: 13 ottobre 1884

13/10/2018 - Il 13 ottobre 1884, esattamente 134 anni fa viene istituito il meridiano di Greenwich, ovvero l’individuazione del meridiano fondamentale per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale.

Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884. Fu lungo il confronto tra le varie superpotenze che proponevano una propria soluzione.

In gara importanti capitali come Berlino, Parigi e Washington, mentre la delegazione italiana caldeggiava un'alternativa più neutrale, individuata nella città di Gerusalemme. Alla fine prevalse Greenwich, con un voto contrario, Santo Domingo e due astenuti, Francia e Brasile.

Il borgo, sito nella parte ovest di Londra, era noto fino a quel momento per il prezioso Osservatorio astronomico, fondato alla fine del XVII secolo allo scopo di misurare la longitudine del mare.

Questo aspetto, unito al fatto che le mappe geografiche utilizzate nelle principali rotte commerciali, che partivano tutte dalla Gran Bretagna, indicavano Greenwich come meridiano fondamentale, determinò la scelta finale.





Questo è un articolo pubblicato il 13-10-2018 alle 16:31 sul giornale del 13 ottobre 2018 - 215 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, Meridiano zero, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZl3

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi