Nuova governance per la Lega Del Filo D’Oro. Rossano Bartoli Presidente e Daniele Bonifazi alla Direzione Generale

08/10/2018 - Annunciata questa mattina la nuova governance della Lega del Filo d’Oro. Con decisione unanime del C.d.A., Rossano Bartoli assume la Presidenza, affiancato dai Vice Presidenti Luisiana Sebastianelli e Valerio Fedeli, con tutte le responsabilità previste dallo statuto e con l'aggiunta di deleghe operative in alcuni settori particolarmente strategici per l’Associazione: i rapporti istituzionali, il completamento della nuova sede alla Linguetta e la supervisione dell’attività di comunicazione e raccolta fondi.

La nuova organizzazione vede, inoltre, l’istituzione della carica di Direttore Generale, che sarà responsabile della gestione dell’Organizzazione, per la quale è stato individuato Daniele Bonifazi, da quasi 20 anni nella Lega del Filo d’Oro quale apprezzato responsabile delle risorse umane. Il Direttore Generale risponderà al Presidente e al Consiglio.

“Sono fiero di essere stato Presidente della Lega del Filo d’Oro e di rimanere ancora vicino a questa Associazione come Consigliere – afferma Francesco Marchesi – Il Consiglio di Amministrazione ha governato e governerà il processo di crescita della Lega del Filo d’Oro con attenzione, decisione e prudenza, curando sempre la coerenza con i valori e lo spirito dell'Associazione e sono onorato di passare il testimone a Rossano Bartoli, che nei suoi 43 anni come dipendente alla “Lega” ha operato e come volontario continuerà ad operare, con un mix davvero straordinario di competenza, passione e impegno generoso e irripetibile”.

Rossano Bartoli ha iniziato la sua opera all’interno della Lega del Filo d’Oro nell’estate del 1968 come volontario. Assistente dei sordociechi adulti durante i soggiorni estivi prima, coordinatore e responsabile delle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi fino all’agosto del 1975, viene assunto come Direttore Amministrativo dell’Ente nello stesso anno e nel luglio 1988 ne diviene anche il Segretario Generale.

“Voglio innanzitutto ringraziare con stima e calore Francesco Marchesi, per i suoi 7 anni al vertice, durante i quali l'Associazione ha raggiunto risultati importanti e che resterà come consigliere per continuare a garantire il suo esperto contributo – dichiara Rossano Bartoli, nuovo Presidente della Lega del Filo d’Oro. – Auguro un buon lavoro al neo Direttore Generale Daniele Bonifazi e come Presidente continuerò con ancora più forza e tenacia nel mio impegno al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriale e delle loro famiglie, guardando avanti ai tanti obiettivi che ci attendono”.

La Lega del Filo d’Oro, a oltre 50 anni di attività, ha vissuto e sta vivendo un processo di continuo sviluppo con nuove sfide da affrontare, tra cui il completamento del nuovo Centro Nazionale. L'inaugurazione del primo lotto della nuova sede in via Linguetta, il trasferimento delle funzioni previste e la soddisfazione espressa da chi ha iniziato ad operarvi, confermano i grandi sforzi – finanziari e organizzativi - degli ultimi anni.

Una realtà, quella della Lega del Filo d’Oro, che come confermato dai dati emersi dall’Indagine “La valutazione economica degli impatti sociali della Lega del Filo d’Oro: un’analisi SROI” sul modello operativo dell’Associazione, crea valore sociale. Per ogni euro investito, infatti, il valore del ritorno sociale annuo medio generato nella vita dei beneficiari e famiglie, dipendenti, volontari e il territorio nel suo complesso dalla Lega del Filo d’Oro è quasi il doppio: 1,93 euro. In termini economici parliamo, mediamente (con riferimento al triennio 2014-2016), di 17,5 milioni di euro annui in valore sociale creato.

Il Consiglio di Amministrazione: Dott. Rossano Bartoli - Presidente Dott.ssa Luisiana Sebastianelli - Vice Presidente Ing. Valerio Fedeli - Vice Presidente Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo - Consigliere Dott. Moreno Clementi - Consigliere Dott. Enrico Mario Ganzetti – Consigliere Ing. Francesco Marchesi - Consigliere Dott. Valerio Marchetti - Consigliere Prof.ssa Raffaella Pagni - Consigliere







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2018 alle 15:47 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 2961 letture

In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, associazione, presidente, direzione, nuovo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZao