Il 40° Anno Accademico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo si aprirà il 7 novembre

08/10/2018 - Il 40° Anno Accademico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo si aprirà il 7 novembre. La storica istituzione osimana è pronta per formare i nuovi talenti provenienti da ogni parte del mondo per perfezionarsi nella vocalità e nello stile.

Da pochi mesi si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietro Alessandrini - economista apprezzato a livello internazionale – che ha definito le strategie future per la più antica istituzione formativa italiana.

Il Direttore Artistico Vincenzo De Vivo e la squadra di prestigiosi docenti – tra cui figurano Raina Kabaivanska e William Matteuzzi e, da quest’anno anche Ernesto Palacio, Sovrintendente del Rossini Opera Festival di Pesaro – cureranno il perfezionamento dei giovani artisti, avviandoli al debutto sui palcoscenici internazionali, così come è avvenuto nel passato per moltissimi allievi, che oggi sono presenti nei maggiori teatri.

Contribuirà alla preparazione dei cantanti l’esperienza di Anna Vandi, Alla Simoni, la presenza di Antonio Juvarra, storico della vocalità, e del dott. Franco Fussi, autorevole foniatra, oltre a una squadra di pianisti e maestri collaboratori di grande valore – tra questi Alessandro Benigni, Enza Ferrari, Claudia Foresi, Harriet Lawson, Carlo Morganti, Ettore Papadia, Mirca Rosciani – e al regista Matteo Mazzoni.

Oltre ai corsi del Biennio Accademico, a cui segue un Biennio Superiore, c’è la possibilità di iscriversi alle Masterclass – che durano da una a tre settimane - con la possibilità di approfondire diverse tematiche legate al repertorio ed anche all’interpretazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 Ottobre. Martedì 6 Novembre si terranno le prove d’idoneità presso il Teatro La Nuova Fenice e saranno scelti i nuovi allevi, pronti a essere proiettati nel futuro della lirica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2018 alle 11:37 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 1045 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, teatro, lirica, artisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY0w