Il Touring Club visita Polverigi

19/09/2018 - Con un opportuno itinerario, stabilito da una commissione apposita composta dal Console TCI di Ancona e tre membri della locale Mediateca "Giamagli", tra cui il presidente Sergio Rigotti e il vicepresidente Massimo Paesani, il Touring Club Italia domenica 23 settembre sarà in visita a Polverigi.

I partecipanti potranno ammirare le bellezze artistiche e architettoniche del paese in provincia di Ancona con il seguente programma: l'appuntamento per tutti i partecipanti sarà domenica mattina alle 9 / 9.30 in piazza Umberto I, sotto il Palazzo comunale, nella sede dell'ufficio turistico della "Terra dei Castelli", quindi saranno attesi nella sala del Consiglio comunale per il saluto del Sindaco Daniele Carnevali e per poter visionare la prima opera di grande valore, un affresco noto come "La Crocifissione di Polverigi".

Subito dopo si visiterà la Chiesa parrocchiale dedicata a S. Antonino e il Castello con le sue mura e l'antico borgo. A pranzo, allestito all'interno del Teatro della Luna, verrà offerta ai visitatori la possibilità di gustare un menù tradizionale relativo alla festa del vino novello che un tempo si teneva nelle campagne del territorio e che prevede: risotto al Rosso Conero, porchetta, erbe di campo "strascinate” e mele rosa dei Sibillini.

Nel pomeriggio la visita proseguirà a Villa Nappi, non prima però di aver visionato, nella sede della Mediateca, la mostra allestita per l'occasione di fotografie naturalistiche di Cristiano Esposto.

Il bellissimo Parco della Villa, Villa Nappi stessa e l'antica Chiesa del SS. Sacramento saranno occasione, oltre che per vedere magnifiche opere dal 1300 al 1900, ivi compreso l'organo settecentesco del Fedeli, anche per parlare della Pace di Polverigi, sottoscritta nel 1202, del Monastero Agostiniano Brettinese di Santa Maria Maddalena (1225) e degli eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale che ha avuto in Polverigi un territorio particolarmente colpito, con 2.500 caduti e il centro storico parzialmente distrutto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2018 alle 11:54 sul giornale del 20 settembre 2018 - 410 letture

In questo articolo si parla di cultura, touring club, architettura, visite

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYwp