Marco Santini e Astralmusic strings, concerti inediti per Ferragosto

08/08/2018 - Marco Santini definito “ il violinista di Dio" suona "Le 4 Stagioni di Vivaldi" con la partecipazione dell'orchestra d'archi astralmusic strings.

Il violinista osimano che ha conquistato Papa Francesco, è sul palco con tre concerti inediti, da Numana a Senigallia per festeggiare il Ferragosto.

Classe ’84, violinista, compositore, autore, le note del suo violino hanno fatto il giro del mondo, dal primo concerto al teatro Campana di Osimo, sua città natale, alla tournée internazionale fra Giappone e Argentina, al concerto al Pantheon di Roma davanti alle più alte cariche dello Stato. Il suo brano “Il Cristo delle Marche” ha ricevuto i complimenti di Papa Francesco che l’ha definito “il suono del violino che diventa suono del creato", e il suo ultimo brano “1000 visi 100 voci” è stato scelto dalla Regione Marche come inno delle scuole marchigiane.

Santini di formazione classica evolutasi in sonorità più moderne, suona viola, violino e pianoforte. Il suo repertorio spazia fra la classica e la musica moderna, fra cui una particolare predilezione per le musiche da film di cui è autore. I compositori rilevanti per l’evoluzione della sua musica sono Antonio Vivaldi, grande fonte di ispirazione e insospettabile precursore del rock e John Williams per l' immensa produzione di musiche da film.

Santini sta lavorando al suo nuovo album, in uscita a Natale, in stretta collaborazione con astralmusic e Universal.

Gli strumenti predominanti sono classici, viola, violino e pianoforte, eseguiti da lui stesso con alcune parti suonate dall'orchestra d'archi astralmusic strings e dall’orchestra d’archi Mannheimer Ensemble, fondata da Santini nel 2005 e che raccoglie un gruppo di giovani talenti, con sede in Germania. L'album sarà un mix di sonorità moderne ma armoniche col suono classico del violino.

Oltre all’impegno dell'album sta componendo la colonna sonora del film “Il Gatto e la Luna”, una produzione italo-tedesca in uscita nel 2019 e in parte girata proprio fra Osimo e Numana, nelle Marche.

Nei live estivi, ricordiamo due date straordinarie a Numana ed Osimo, in cui Marco Santini sarà accompagnato dall'orchestra d'archi astralmusic strings diretta dal maestro Cristiano Delpriori con ospite d'eccezione il fisarmonicista jazz Renzo Ruggeri.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI
A Numana: Il Concerto giunto alle 9° si svolge all'alba a partire dalle 5.30 del 14 agosto, a Piazza Nova, affacciata sul mare. Una location spettacolare che ogni anno racchiude per questo evento sempre più pubblico, proveniente anche da fuori regione. La luce che cambia istante dopo istante accompagnando musicisti e spettatori verso un nuovo giorno. Quest’anno per la prima volta non ci sarà il maestro Franco Cerri, presente a tutte le altre edizioni. Il programma prevede l’esecuzione de "Le 4 Stagioni di Vivaldi", una delle pagine più belle della musica classica che siano mai state scritte. Una musica descrittiva che ci racconta la natura. “Ho scelto questo brano perché nonostante questi 4 Concerti siano stati composti 300 anni fa, sono estremamente attuali, con sonorità quasi rock. Non a caso, l’anno scorso ho proposto una versione rock della composizione "L’Inverno"" commenta Santini, che nella seconda parte duetterà con Renzo Ruggieri, fisarmonicista e compositore di grande fama, attualmente direttore artistico del P.I.F. (premio internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo). Verranno eseguiti brani originali di Santini e di Ruggieri, con brevi incursioni sul tango e sul jazz.

Ad Osimo: il Concerto di Osimo si svolgerà a Piazza Dante alle ore 21.30 del giorno 15 agosto 2018. In caso di pioggia verrà spostato all’interno del Duomo (Cattedrale San Leopardo). Il programma è il medesimo del concerto di Numana.

Alcuni Links delle scorse edizioni:

Osimo

https://www.youtube.com/watch?v=MPBsDLjZ1hE

https://www.youtube.com/watch?v=lBM5Op-m6Uk

Numana

https://www.youtube.com/watch?v=uNblhZo4XIM

https://www.youtube.com/watch?v=uJK0UPI7EZs&t=38s







Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2018 alle 15:05 sul giornale del 09 agosto 2018 - 2660 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXnv