Loreto: domenica 24 giugno riapertura del Museo Antico Tesoro con un nuovo allestimento

22/06/2018 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, dopo un breve periodo di chiusura, avrà luogo domenica 24 giugno 2018, alle ore 18.30, presso il Loggiato Superiore del Palazzo Apostolico di Loreto, la riapertura del Museo-Antico Tesoro.

A conclusione di un parziale riordino delle opere, sarà possibile tornare ad ammirare, in un nuovo allestimento le collezioni pittoriche (dalle più antiche alle contemporanee), le opere di Lorenzo Lotto, gli arazzi, i cartoni di Cesare Maccari per la cupola della Basilica e le ceramiche da farmacia.

Con l’occasione, per benevola concessione dei Musei Vaticani, sarà allestito all’interno del Museo (fino al 2 settembre 2018) l’arazzo raffigurante “Pesca miracolosa”, realizzato negli anni 1517-1519 dalla bottega bruxellese di Pieter van Aelst, da cartone di Raffaello, per la Cappella Sistina.

L’arazzo vaticano, delle dimensioni di cm 493 x 440, potrà essere ammirato accanto all’arazzo (cm 400 x 492) con lo stesso soggetto e realizzato dallo stesso cartone raffaellesco che si conserva stabilmente nel Museo di Loreto. Interverranno alla riapertura: - Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto: “La via della bellezza per l’evangelizzazione e il dialogo con il mondo” - Dott.ssa Alessandra Rodolfo, Curatrice dei Reparti Arazzi e Tessuti e Arte dei Secoli XVII e XVIII dei Musei Vaticani: “I Laboratori di Restauro Vaticani al servizio del Santuario della Santa Casa” - Dott. Vito Punzi, Direttore Scientifico del Museo-Antico Tesoro di Loreto: “Il progetto di riordino del Museo-Antico Tesoro.

Un primo passo” Il nuovo allestimento si è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione delle Casse dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, Lauretana S.p.A


dalla Delegazione Pontificia di Loreto



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2018 alle 16:37 sul giornale del 23 giugno 2018 - 466 letture

In questo articolo si parla di arte, chiesa, cultura, museo, loreto, Delegazione Pontificia di Loreto, apertura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVTK