Prima edizione dei "Concerti per Arte":15 giugno, Chiesa del Gesù di Ancona

11/06/2018 - Nell’occasione del 50° dalla morte del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, la corale “A. Borroni” di Osimo propone l’esecuzione di una delle sue opere più rappresentative: il “Romancero Gitano”.

Questa raccolta pubblicata nel 1951 è composta da sette brani (scritti in stile madrigalistico) su testi di Federico Garcìa Lorca. L’opera, interamente composta per soli, coro e chitarra, è molto conosciuta e importante in ambito corale classico. di chiara ispirazione spagnola, mantiene una freschezza espressiva ed emotiva veramente notevole.

Per completare il concerto il “Concierto Juglar” di Bernardo Julià. Sempre per soli, coro e chitarra, questa composizione si sviluppa in 4 brani su testi in lingua catalana. Pur mantenendo lo stile classico-modale si percepisce lo stile musicale spagnolo che rende questi brani molto piacevoli e briosi. Rosa Sorice, Giulia Loccioni, Edoardo Mantini e Salvatore Di Benedetto gli altri emozionanti solisti del Coro!

Inaugurazione il 15/6, "Quando il Coro incontra la chitrara", Corale Borroni Chitarra, Matilde Oppizzi Direttore, Riccardo Lorenzetti

13/7 L'AMORE AI TEMPI DEL RINASCIMENTO ASSOCIAZIONE CORALE GIOVAN FERRETTI Direttore, MICHELE BOCCHINI; 27/7 SUONI E SUGGESTIONI DAL MONDO CHITARMONIA GUITAR ORCHESTRA Soprano CLAUDIA CARLETTI Direttore GIANLUCA GAGLIARDINI.

14/8 ERRANDO, RECITAL DI CHITARRE ARMONIE DELLA SERA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL Chitarre, GIOVANNI SENECA; 24/8 J.S. BACH SUITES A VIOLONCELLO SOLO SENZA BASSO (versione originale) Violoncello da spalla, ROBERTO VALLESI.

Ingresso libero a contributo volontario. Le offerte raccolte verranno impiegate per le opere di restauro e ricollocazione sull'altare della tela l' "ASSUNTA" di Michele Gisbel.


Delegazione FAI di Ancona, in collaborazione con la Presidenza FAI Marche, l'Arcidiocesi Ancona-Osimo e Armonie della sera - International music Festival




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2018 alle 10:04 sul giornale del 11 giugno 2018 - 294 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, arte, cultura, coro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVtO





logoEV