Loreto: un protocollo d'intesa tra la Delegazione Pontificia e gli Atenei marchigiani

12/04/2018 - Si è svolta ieri, mercoledì 11 aprile 2018 , presso la Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa di Loreto, la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra la Delegazione Pontificia , rappresentata dall’Arcivescovo Delegato , Mons. Fabio Dal Cin , e le Università di Ancona, Camerino, Macerata e Urbino , rappresentate rispettivamente dai Rettori Prof. Sauro Longhi, Prof. Claudio Pettinari, Prof. Francesco Adornato e dal Pro Rettore Vicario, Prof. Giorgio Calcagnini .

Con la premessa che il complesso del Santuario di Loreto , nonostante le attenzioni prodigate nei secoli da tanti studiosi, “necessita ancor oggi di studi, ricerche e interventi (sia conservativi che innovativi) utili ad approfondire la conoscenza della sua storia e del suo patrimonio religioso, artistico e culturale”, Delegazione e università marchigiane si sono impegnate a “ evidenziar e necessità e priorità emergenti, riguardanti il complesso del Santuario Internazionale della Santa Casa e concertar e progetti di ricerca e intervento tenendo conto delle competenze e delle specificità di ciascun Ateneo ”.

Grato per la disponibilità incontrata presso i Rettori delle quattro Università, Mons. Dal Cin ha introdotto la cerimonia ricordando come alla base di ogni desiderio di conoscenza vi sia lo stupore, “ come quello di Maria dentro la sua casa di Nazareth, quando le venne annunciato il mistero dell’incarnazione di Dio ”.

“Casa e sapere”, ha aggiunto l’Arcivescovo, “ da qui l’intuizione di quest’espr essione che da oggi proveremo a condivider e attraverso la firma di un protocollo d’intesa: “Una Casa per tutti i saperi”. Una dichiarazione d’intenti che è il primo mattone di una casa che vogliamo sia davver o di tutti, per tutti, al di là delle diverse sensibilità, delle diverse culture e religioni e nel rispetto delle laicità .”

Alla cerimonia ha partecipato anche la Dott.ssa Barbara Jatta , Direttrice dei Musei Vaticani , ieri a Loreto per una visita all’intero complesso del Santuario e specificatamente per un sopralluogo nel Museo-Antico Tesoro .


dalla Delegazione Pontificia di Loreto



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2018 alle 20:43 sul giornale del 13 aprile 2018 - 998 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, chiesa cattolica, Delegazione Pontificia di Loreto, atenei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTyh





logoEV