Teatro La Nuova Fenice: presentazione ufficiale del Giro d'Italia ad Osimo. Rivelato il percorso della 11^ tappa Assisi-Osimo

13/03/2018 - Si è svolta nel pomeriggio di lunedì, al Teatro La Nuova Fenice, la presentazione ufficiale del Giro d'Itlaia che il 16 Maggio farà tappa in città. L'inizio della cerimonia è stato dedicato, con un minuto di silenzio, ad una figura storica del ciclismo che è scomparso recentemente, Fred Megoni ed una proiezione video con le immagini di un giovane e talentuoso Greg Lemond, il suo pupillo, ancora dilettante e già proiettato a diventare uno dei più grandi campioni della storia del ciclismo internazionale.

Presenti alla cerimonia Ivan Basso, Alessandro Petacchi, Andrea Tonti, il ct della nazionale Davide Cassani ed i vertici nazionali dell'organizzazione della carovana rosa, Mauro Vegni e Stefano Allocchio. Presente anche la giornalista Rai e conduttrice del "Processo alla tappa" Alessandra De Stefano, che durante il suo intervento ha definito il Giro d'Italia "un pezzo di storia del nostro Paese".

Non è mancato un pensiero in omaggio al compianto Michele Scarponi. Svelato nel corso della presentazione il percorso dell'11^ tappa Assisi-Osimo che si svolgerà il 16 maggio. I corridori arriveranno da Filottrano fino all'incrocio di Padiglione, proseguendo in direzione Casenuove, svoltando poi a destra su Via Striscioni (gran premio della montagna) per raggiungere San Paterniano.

Una volta giunti in zona Osimo centro, i ciclisti percorreranno la Costa del Borgo e Via Fontemagna (contromano), quindi Via Guazzatore, Via Don Sturzo, svolteranno a destra su Via Marco Polo, per poi affrontare la salita di Via Olimpia fino a Via Battisti per imboccare Porta Vaccaro, Via Matteotti e Corso Mazzini. Il traguardo sarà posizionato nei pressi del Palazzo Municipale.

Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua pagina social scrive,"una tappa difficile con un finale che metterà a dura prova i corridori. Il giorno seguente di nuovo grande festa, si riparte da Osimo per la 12 tappa, con arrivo Imola."





Questo è un articolo pubblicato il 13-03-2018 alle 17:15 sul giornale del 14 marzo 2018 - 1628 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, ciclismo, presentazione, cerimonia, giro d'italia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSBL





logoEV