Al via la Mostra del libro e del fumetto per ragazzi 2018

09/03/2018 - Dal 14 al 23 Marzo 2018, torna a Osimo l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia attraverso la Mostra mercato del libro e del fumetto, curata dalla biblioteca “F.Cini”. Giunta alla sua undicesima edizione, la mostra propone una serie di iniziative con autori e illustratori pluripremiati del mondo dell’editoria per ragazzi.

Partecipano alla manifestazione le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli istituti comprensivi di Osimo, coinvolgendo ben oltre 2300 studenti che, la mattina, incontreranno autori e illustratori presso il Teatro La Nuova Fenice.

Il pomeriggio, invece, il programma offre un ricco ventaglio di attività per tutte le età, letture animate, presentazioni di libri e dimostrazioni di giochi da tavola curate dal negozio specializzato La Porta dei Mondi.

In particolare, il 13 marzo si inizierà con Silvia Vecchini, scrittrice, e Sualzo, illustratore e fumettista, che presenteranno i loro ultimi lavori; il 20 marzo, presso la Libreria Il Mercante di Storie di Osimo, ci sarà la scrittrice Patrizia Rinaldi col suo romanzo “La figlia maschio”; il 23 marzo Sabrina Mengoni ci parlerà del suo primo romanzo per ragazzi.

La mostra mercato, allestita dalla libreria Il Mercante di Storie, resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il tema scelto per questa edizione è la “costruzione del sé” inteso come necessaria messa in discussione di sé stessi nel confronto, nell’apertura con l’altro e rispetto per le differenze.

Costruzione che passa dalla stimolazione di immaginari non comuni e non stereotipati, per sviluppare capacità di espressione e pensiero libero e creativo, obiettivo importante che la pratica e il piacere della lettura può riccamente raggiungere.

Dopo la pausa pasquale, la manifestazione giungerà a termine con il Prof. Alberto Pellai, medico e psicoteraupeta dell’età evolutiva, in una conferenza rivolta a genitori, docenti, educatori e adulti: “Come allenare i figli alla vita: sfide educative e evolutive per i genitori del terzo millennio”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2018 alle 16:00 sul giornale del 10 marzo 2018 - 514 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, osimo, fumetto, Comune di Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSty