CNA Osimo:" TARI, un gioco al ribasso sulla pelle delle imprese".

07/02/2018 - Secondo il coordinatore della CNA di Osimo Luigi Giambartolomei la questione Tari sta divenendo surreale. Abbiamo appreso dagli organi di stampa della riduzione del 2,63% della Tari per il 2018.

Una riduzione però che viene giustificata dall’incasso delle cartelle inviate nei mesi scorsi, dimenticando che le imprese colpite hanno ricevuto importi rilevanti che le hanno messe in difficoltà.

La CNA di zona ribadisce, come più volte esplicato, che non si contesta il diritto del Comune di accertare il regolare pagamento della Tari, ma si contesta in modo energico le modalità che nel nostro caso sono sostanza.

Abbiamo più volte detto che Osimo non è l’unico comune di zona che ha avviato controlli, ma è l’unico che ha creato una situazione ingestibile e fortemente critica . Attraverso un confronto propedeutico con le categorie, infatti, avremmo suggerito all’amministrazione di adottare modalità che hanno adottato altri comuni di zona e che ha permesso di gestire la situazione in maniera più sostenibile.

Questo sembra il punto nodale che l’amministrazione osimana sembra non comprendere. “La delicatezza della situazione dovrebbe spingere tutti a essere più prudenti – Commenta Luigi Giambartolomei, coordinatore della CNA di Osimo – Invece l’impressione che si ha è quella di creare i presupposti per uno scontro permanente, gioco a cui la nostra associazione si vorrebbe sottrarre.

La situazione attuale, come spiegato alle nostre imprese coinvolte, in questa fase non trova altra soluzione che un confronto caso per caso per verificare sul campo le cartelle pervenute ed eventuali errori di interpretazione o calcolo – conclude Giambartolomei – L’amministrazione osimana non sembra però comprendere e capire la delicatezza della situazione: si sbandiera un’annunciata riduzione di un paio di punti quando invece occorrerebbe una maggiore cautela vista la rabbia crescente degli imprenditori colpiti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2018 alle 12:17 sul giornale del 08 febbraio 2018 - 2431 letture

In questo articolo si parla di economia, osimo, cna, territorio, TARI

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRss