Al via mercoledì il 17 gennaio il progetto "Bambini e Anziani: la tenerezza in un nuovo incontro", promosso dalla A.S.S.O. e dalla Casa Grimani Buttari

12/01/2018 - Prende avvio ad Osimo un nuovo progetto educativo che vede protagonisti alcuni bambini della "Casa dei Bambini- Scuola dell'infanzia Muzio Gallo" di Osimo e alcuni ospiti della Casa Grimani Buttari.

Il progetto "Bambini e Anziani: la tenerezza in un nuovo incontro" ideato dalla Dott.ssa Silvia Santarelli e Dott.ssa Simona Cola, è promosso dalla A.S.S.O. e dalla Casa Grimani Buttari, con la partecipazione anche delle insegnanti del Muzio Gallo.

Si inizierà il 17 gennaio e a seguire, con cadenza settimanale, sono previsti circa venti incontri presso la casa di riposo fra bambini di 5 anni e anziani che avranno l'occasione di condividere uno spazio comune in cui raccontare storie antiche e moderne, riflettere sul passato per progettare il futuro e confrontare stili di vita di generazioni distanti tra loro, svolgere numerose attività e laboratori.

Oltre a questi appuntamenti settimanali, sono previsti degli incontri sporadici il sabato mattina, in cui saranno presenti un maggior numeri di bambini con i propri genitori. Tale progetto mira a ripristinare l'apprendimento intergenerazionale, processo in cui la conoscenza, le abilità, i valori e le norme sono trasmessi tra le generazioni.

È il metodo di apprendimento più antico, è informale e multigenerazionale. Tale incontro favorirà negli anziani una maggiore utilità sociale, rendendoli parte attiva di una società in evoluzione, i bambini a loro volta potranno cogliere l'importanza della persona anziana come memoria storica e tessere quindi il filo delle loro origini.

Bambini ed anziani cammineranno insieme verso un futuro consapevole, che non ignora il passato, ma ne valorizza i tratti più significativi. La collaborazione tra la scuola dell'infanzia e la casa di riposo, partirà quest'anno in via del tutto sperimentale, ma l'obiettivo è quello di estendere l'esperienza nei prossimi anni agli asili nido comunali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2018 alle 20:36 sul giornale del 13 gennaio 2018 - 2429 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, bambini, anziani, osimo, nonni, progetto, casa di riposo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQDW





logoEV