IN EVIDENZA





22 dicembre 2018


...

Dopo anni di silenzio, nei quali il CODAT non ha comunque mai smesso la sua attività di controllo del territorio di Osimo e di verifica di quanto fatto dalle amministrazioni che si sono succedute al governo della nostra città, torniamo a farci sentire, senza alzare la voce e senza animo di rivalsa nei confronti di nessuno, soltanto per toglierci un sassolino dalla scarpa, piccolo ma fastidioso.


...

Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ospitato per il primo anno la tradizionale festa di Natale, un appuntamento speciale che ha riunito ospiti, familiari, volontari e operatori dell’Associazione per un augurio di buone feste. Per l’occasione, gli ospiti della Lega del Filo d’Oro hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Natale in alto mare”, conclusione di un percorso laboratoriale che vede coinvolti gli utenti nell’arco dell’intero anno.


...

Sapere che a ordinare come deve comportarsi il Pd in Consiglio Comunale, come ad esempio quando chiedere la pregiudiziale per impedire di parlare di lavoro e di tutela dei lavoratori, è l'attuale Presidente del Consiglio Comunale, è una conferma di ciò che pensavamo, e non è una novità.


...

Persi pure 4,8 milioni di euro per la messa in sicurezza di Osimo Stazione e San Biagio. Dopo Ospedale, Astea Energia e tanto altro svanito, svenduto, cancellato, altra mazzata del PD di Pugnaloni / Ceriscioli / Renzi.


...

Movimenti di mercato per il Villa Musone. I villans tesserano il centrocampista Riccardo Nocelli, classe '99 scuola Recanatese, il difensore Alessio Scocco, anche lui classe '99 ex Potenza Picena, il portiere Alessio Piccione, classe '99 già ai villans nella passata stagione in questa prima parte di campionato all'OsimostazioneCD, e l'esterno offensivo brasiliano Vinicius Cardoso da Silva, classe '95 ex Anconitana proveniente dalla Biagio Nazzaro.





...

La Filottranese dopo la sconfitta della scorsa settimana in trasferta contro la Fc Vigor Senigallia torna in campo. Ad attenderla una nuova sfida in casa degli avversari: l'Osimo Stazione. Le squadre sono in perfetta parità a 16 punti nella classifica provvisoria. Identico anche il numero di successi o insuccessi: quattro vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.


...

Il 22 dicembre 1947, esattamente 71 anni fa, la Costituzione italiana venne approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.


21 dicembre 2018



...

La maggioranza abusa nuovamente della questione pregiudiziale nel consiglio comunale del 18 dicembre 2018, non permettendo la discussione di tutti e tre gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni, (in questo caso tre o.d.g. delle Liste Civiche).


...

La Fillea Cgil di Ancona esprime fortissima preoccupazione per la situazione che si sta creando nel cantiere del nuovo Inrca e Ospedale di rete di Osimo, in particolar modo, in seguito alla presentazione del concordato preventivo, il 04/12/2018, da parte della CMC di Ravenna Soc. COOP., capofila del Consorzio attualmente affidatario dell'opera.




...

È stata consegnata questa mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.


...

Una Invernalissima mezza maratona quella di quest’anno con un titolo del tutto appropriato, visto il freddo pungente che al momento della partenza era di 1 grado sotto lo zero. Una mezza maratona quella di Bastia Umbra-Assisi inserita nel calendario Nazionale e certificata FIDAL, che rispetto alle precedenti Edizioni ha battuto il record di presenze Nonostante un percorso interamente pianeggiante le basse temperature hanno messo a dura prova la macchina termodinamica del corpo umano dei 1650 runner partenti penalizzandoli nei risultati cronometrici .


...

Bene la decisione del Comune di Osimo di riportare ad agricoli 96 aree del territorio comunale che, in precedenza, erano state dichiarate edificabili. Lo dice Coldiretti Ancona alla luce anche del triste primato della provincia che, secondo gli ultimi dati Ispra, è quella che più soffre l'urbanizzazione rispetto alle altre province marchigiane.



...

Il 21 dicembre 1900, esattamente 118 anni fa, il biologo austriaco Landsteiner scopre i gruppi sanguigni. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa.


20 dicembre 2018

...

Ad ottobre 2015 il Consiglio Comunale approvata un accordo di programma con la Provincia di Ancona per la realizzazione di opere di sistemazione idraulica che interessava il territorio osimano in diversi punti della Città.


...

Mica è vero che la Regione ha finanziato un milione di euro per la strada a nord. L'ennesima menzogna del bugiardo seriale. In riposta all'interrogazione consiliare di Latini di ieri, che chiedeva al Sindaco di mostrare il documento della Regione che assegnava al Comune un milione di euro per il progetto della strada a nord, che Pugnaloni aveva strillato di avere, questi non ha documentato nulla di nulla.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21.15, avrà luogo presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal M.° P. Giuliano Viabile e accompagnata dal M° Mauro Buscarini all’organo e da I cameristi del Montefeltro.



...

Con il Natale ormai prossimo crescono a Loreto le iniziative dedicate alla festività. Il ‘cartellone’ della città mariana anche quest’anno propone una serie di eventi capaci di soddisfare le esigenze di cittadini e turisti, con una programmazione ricca, articolata e soprattutto costruita per conciliare tradizione e modernità e calibrare gli aspetti spirituali con quelli di elevato spessore culturale.



...

Nell’ambito delle azioni Lions di livello internazionale, anche quest’anno le Scuole Medie cittadine hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace” il cui tema è “La solidarietà è importante” I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta dal dottor Donato D`Angelo, presidente del Lions Club Castelfidardo - Riviera del Conero, dalla prof.ssa Vincenza D`Angelo, dirigente degli Istituti Soprani e Mazzini, dalle docenti di arte Torcianti, Ceravola, Scattolini e dal pittore Franco Fontanella.


...

Il 20 dicembre 1971, esattamente 41 anni fa, nasce la Fondazione di Medici Senza Frontiere. Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione.


19 dicembre 2018


...

Nella mattinata di sabato scorso, come tradizione vuole, l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con spirito natalizio si è ritrovata a far visita alla Lega del Filo D’Oro. Il sodalizio Osimano con il Presidente Alessandro Bracaccini, il Direttivo, alcuni dei suoi atleti più rappresentativi e simpatizzanti sono stati accolti nella nuova sede dal neo Pesidente Rossano Bartoli.




...

Altra settimana di partite per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall’under 18 Gold di coach Roberto Carletti che cade in quel di Pesaro, contro la Real Bk Club, per 73-43. Prossimo appuntamento mercoledì 9 Gennaio, alle ore 20.30, in casa contro la Loreto Pesaro.


...

In ottemperanza alle più recenti disposizioni normative in materia edilizia, a decorrere da 1 Gennaio 2019 verrà attivata la procedura telematica per l’invio delle pratiche edilizia al S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia).


...

Il 19 dicembre 1976, esattamente 42 anni fa, Roberto Benigni debutta in TV. Una "signorina Buonasera" che annuncia il prossimo programma in stile impeccabile viene interrotta da un'irriverente pernacchia e d'improvviso l'immagine si distorce, lasciando il posto a una stalla.