IN EVIDENZA


Palazzo Campana: martedì 4 dicembre, seminario formativo "Parole violente il linguaggio dei mass media nella narrazione della violenza sulle donne"

Come riconoscere ed attuare una corretta informazione sui fatti di cronaca che attengono allo stalking, alla violenza sulle donne e al femminicidio, ponendo una maggiore attenzione e controllo nell’uso di un linguaggio rispettoso e non sessualmente discriminante nella narrazione dei fatti, nella consapevolezza di come il linguaggio usato possa essere esso stesso nuova violenza nonchè perpetuazione sociale della stessa.

10 novembre 2018



...

Martedì scorso, il dott. Genga, amministratore dell'ospedale Inrca di Osimo, ha tenuto una riunione con tutti i responsabili del nosocomio per i problemi riguardanti gli ordini di materiali, medicinali, presidi terapeutici che non vengono evasi dalla sede centrale dell'Inrca con grave nocumento per gli assistiti dell'ospedale di Osimo.


...

Apprendo con piacere che finalmente si è sbloccata la vicenda della raccolta fondi per il piccolo Samuel. Ho sempre agito, fin dall'inizio e nel rispetto del mio ruolo di Consigliere Comunale, nell'esclusivo interesse del minore, costretta, a volte, a dover alzare la voce per legittima critica politica e al solo scopo di tutelare il diritto del bambino a vedersi riconosciuto quanto gli spettava.



...

Martedì 13 novembre a Teatrino Campana di Osimo alle ore 21.15 secondo appuntamento di “Cinesipario. Click & Ciak: la fotocamera davanti alla macchina da presa”, rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con una edizione tutta dedicata alla fotografia, non in senso filmico, ma come protagonista di un impianto narrativo, come attrice nelle mani di un regista che la modella, che la innalza o la sfrutta, che le regala non solo corpo, ma anche significato.



...

Il 10 novembre 1975, esattamente 43 anni fa, avvenne il Trattato di Osimo. Il ministro degli Esteri italiano, Mariano Rumor, e l'omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovarono alla Villa Leopardi-Dittajuti, nel comune di Osimo, per firmare un accordo che pose fine all'annosa e drammatica questione triestina.


...

Il Loreto sabato fa visita al fanalino di coda, in coabitazione con il Villa Musone, Laurentina che nell’ultimo turno di campionato ha dovuto soccombere per 7 a 0 alla legge del “ Del Conero” contro la capolista Anconitana, ancora a punteggio pieno.


9 novembre 2018

...

Da Luglio 2017 per le prestazioni di lavoro occasionale come baby sitter, colf, pulizie, lavori domestici, giardinaggio, assistenza anziani ed insegnamento con lezioni private ed aiuto compiti, c’è la possibilità per ciascun cittadino di retribuire la prestazione occasionale in modo del tutto lecito, che non prevede contratti di assunzione: si chiama “Libretto di Famiglia”.


...

“Il percorso di ricerca di aiuto delle donne vittime di violenza da partner ed ex partner e le risposte delle istituzioni”. Questo il titolo del seminario formativo svoltosi questa mattina presso la Sala Consiliare del palazzo municipale, con il coinvolgimento di tutti i Comuni che compongono l’Ambito Sociale n. 13, di cui il Comune di Osimo è l’ente capofila, con il patrocinio e la consulenza dell'Ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona, Pina Ferraro.


...

Sulla scia degli apprezzamenti, del respiro nazionale, del riscontro di partecipazione e delle emozioni vissute nel week-end scorso grazie alla presenza delle associazioni d`Arma e combattentistiche, dei vertici di Poste Italiane, dei rappresentanti di spicco della Filatelia Italiana, del gruppo Fantaghirò di Noventa Padovana e delle fantastiche voci degli Armonici Cantori Solandri, le celebrazioni sul centenario della Grande Guerra imboccano il rettilineo finale.


...

Che la cura della malattia possa essere “bella” suona come un paradosso, figuriamoci se parliamo di malattie non più guaribili. Invece, è proprio “La bellezza della cura” il titolo che la Fondazione Pro Hospice-Loreto ha voluto dare al nuovo progetto di valorizzazione dell’Hospice di Loreto che è stato presentato nei giorni scorsi nei locali dell’I.I.S. “Einstein-Nebbia” di Loreto.


...

Provengono da Georgia, Russia, Armenia, Kazakistan, Polonia, Turchia, Uzbekistan e Italia, le nuove leve dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, che hanno sostenuto martedì 6 novembre l’esame d’ammissione all’Anno Accademico 2018/2019. Sono cinque soprani, due mezzosoprani, quattro tenori, un baritono e un basso.


...

Il 9 novembre 1978, esattamente 40 anni fa, la mafia uccide Peppino Impastato. «Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali, a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai insostenibile».




8 novembre 2018

...

Il Professor Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, è stato ieri mattina in visita al Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro in via Linguetta. Ad accoglierlo il Presidente Rossano Bartoli, la Consigliera Raffaella Pagni e il Direttore Generale Daniele Bonifazi.


...

Nonostante le bombole di ossigeno di articoli giornalieri che decantano l'amministrazione comunale come la più efficiente del pianeta, la realtà è diversa. Ma quale Rinascente all'ex Campanelli? La sparata di Pugnaloni è fatta per accalappiare il voto di un commerciante che ha proposto l'idea. Le telecamere di sicurezza? Sono mesi, dicono dai vigili urbani, che al cimitero maggiore, come in tante altre parti, non funzionano più, altro che pochi giorni e nuove installazioni! La nuove rete idrica a Casenuove?


...

Maria Letizia Gardoni è la prima marchigiana della storia a entrare nella giunta nazionale di Coldiretti. La nomina è arrivata questa mattina nel corso dell’Assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita presso Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della maggiore organizzazione di imprese agricole d’Italia con 1,6 milioni di associati, che ha eletto il lombardo Ettore Prandini alla presidenza nazionale.




...

Il Centro Studi Storici Fidardensi invita la cittadinanza venerdi 9 novembre alle ore 18,30 al Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, alla presentazione del nuovo Quaderno della Città di Castelfidardo “I Lepretti, otto secoli di storia”.



...

L’8 novembre 1934, esattamente 84 anni fa, Pirandello riceve il Nobel. «Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura.


7 novembre 2018

...

Gentile signori, ho letto i post su facebook riguardo la questione ospedale. Le Liste Civiche ed io abbiamo votato sempre contro le varie riforme sanitarie regionali, che si sono succedute in questi anni e ciò anche se siamo stati sbertucciati e irrisi perchè litigavamo troppo con le Istituzioni per difendere Osimo (sono stato pure recentemente condannato in primo grado per un manifesto 6x3 contro l’Asur).


...

Daniele Novara, già allievo di Danilo Dolci, sarà ad Osimo il prossimo giovedì 8 novembre, ore 21.15, al Teatro La Nuova Fenice (ingresso gratuito). A lui il compito di inaugurare il ciclo di incontri del progetto “Genitori a scuola”, nato dalla volontà della Azienda Speciale Servizi Osimo (A.S.S.O.) con il patrocinio del Comune di Osimo.



...

E’ in programma sabato 10 novembre l’inaugurazione della pista didattica realizzata in zona Campanari nell’area di proprietà comunale che ospitava un parco giochi ormai dismesso. L’Amministrazione, per il tramite della Polizia Locale, ha concretizzato un progetto dalla forte valenza dando continuità all’impegno sul fronte dell’educazione alla legalità ed omaggiando un grande atleta, Michele Scarponi.


...

La Lega si dichiara preoccupata con la situazione igienico sanitaria venutasi a creare con il nido d’infanzia “Arca dei Bimbi” di San Biagio di Osimo, il 31 ottobre 2018. L’evacuazione della struttura a causa delle “maleodoranti esalazioni” provenienti dal sistema fognario, ha coinvolto l’Astea, i Carabinieiri Forestali, la Provincia, l’Arpam, l’Asso, l’amministrazione Comunale e la Polizia Locale.


...

Importanza della vaccinazione, sia come strumento essenziale per la prevenzione di una serie di malattie infettive, sia come componente fondamentale di una strategia per un “sano invecchiamento”. A questo argomento l’Associazione Pensionati della Cia della Provincia di Ancona dedicherà un convegno organizzato per giovedì 8 novembre 2018 con inizio alle 10.


...

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato a Bob Dylan, giovedì 8 novembre alle 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la nuova rassegna di concerti acustici “Dallamericaliverpool”, organizzata dall'Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con la direzione artistica del musicista Simone Borghi.



...

La società Asd Villa Musone comunica che Domenico Cingolani non farà più parte della rosa gialloblu. A Domenico, che ha militato con questi colori per 130 partite divenendo anche il capitano dei villans, un sentito ringraziamento per quanto fatto per la causa gialloblu in questi anni con cui ha condiviso anche grandi gioie, come lo storico accesso in Promozione.


...

Altra settimana intensa per i ragazzi della Robur Family. Partiamo dall'under 18 Gold di coach Roberto Carletti che viene battuta in casa dalla Malloni P.to Sant'Elpidio per 46-88 e in trasferta contro la Pall. Senigallia esce sconfitta per 90-33.