5 novembre 2018

...

Per martedì sera abbiamo organizzato un incontro per mettere le basi della rinascita dell'ospedale di Osimo e dei servizi socio-sanitari per gli osimani. Dopo il taglio pure degli ambulatori di ostetricia e ginecologia, quello probabile del CUP, le attese di ore per il cambio del medico, l'inesistenza di reparti (quello di chirurgia avrebbe 3 pazienti) è ormai pacifico che dell'ospedale di Osimo come lo abbiamo sempre conosciuto non vi è più traccia.


...

Abbiamo provato tutti rabbia e sgomento di fronte al vandalismo che ha violato la bellezza di fonte Magna, episodio gravissimo, ma uno dei tanti che toccano dolorosamente Osimo. Ci siamo chiesti chi siano questi giovani stupidi e violenti che fanno il male per il gusto di farlo, chi li abbia allevati e nutriti fino alla loro bella età e soprattutto chi li abbia educati.


...

Non c’è due senza tre. Servono oltre due ore di gioco a una stoica La Nef Osimo per battere in quattro set l’Integra Edotto Foligno e portare a casa l’intero bottino al termine di una gara giocata sul filo dei nervi.


...

Un’occasione straordinaria,quella offerta dall’Unitre ai soci e simpatizzanti,il pomeriggio del 24 ottobre nella Sala Santa Rosa: “Riflessioni sulla Grande Guerra” era il titolo accattivante della conferenza tenuta dal Gen.Massimo Coltrinari.,accattivante perché si trattava di un avvenimento studiato a scuola,raccontato dai giornali e dai libri,mitizzato dai tanti films ma soprattutto accattivante,perché a parlarne era uno del mestiere, un Generale che ha svolto numerosi incarichi presso la Nato,lo Stato Maggiore dell’Esercito, ha partecipato alle operazioni di pace in Bosnia ed è titolare della Cattedra di Storia presso la Facoltà di Scienze politiche alla Sapienza di Roma.


...

L`olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti principali della nostra dieta mediterranea, ma solo quello di qualità diviene un sicuro alleato per la nostra salute. Ma come capire se un olio è effettivamente di qualità in questa giungla tra sottocosto e falso made in Italy?


...

Torna con il mese di novembre “A piu voci”, la rassegna di teatro professionale per una società non violenta curata dall’associazione Rovine Circolari con la direzione artistica di Isabella Carloni che promette quest’anno un’edizione più ricca e diversificata, quasi un piccolo festival di teatro musica e letteratura che dialoga con vari luoghi e soggetti della cultura sia cittadina che del territorio.



...

Il Villa Musone si ferma ad un soffio della prima vittoria stagionale. I villans impattano per 1-1 in casa del Mondolfo ed ottengono i primi punti della nuova stagione: un pareggio che permette di smuovere la classifica dei gialloblu anche se c'è il rammarico per aver visto sfilare all'ultimo i tre punti, molto importanti per risalire la china.


...

Un cinico Marzocca espugna il Salvo D’Acquisto grazie alla doppietta di Moschini nella ripresa, al Loreto non basta un buon primo tempo, in cui ha sfiorato più volte il vantaggio, ed arriva così per i giocatori di mister Pesaresi la terza sconfitta consecutiva senza segnare gol.



4 novembre 2018

...

Il 4 novembre 1966, esattamente 52 anni fa, avvenne l’ alluvione di Firenze. Firenze, autunno del 1966. L'ondata di maltempo che investe da giorni l'intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi.


3 novembre 2018

...

Da quanto ci è dato sapere è stato dato in quattro e quattr'otto il benservito alla cooperativa Eraora dopo che ha lavorato per il Comune di Osimo e l'Astea s.p.a. (centro riuso/igiene urbana) . Si tratta di una decisione politica, come ha detto Pugnaloni, con lo scopo di far entrare persone all'Astea s.p.a. (per loro non discutiamo) piuttosto che proseguire il rapporto di lavoro con la cooperativa (dietro la quale ci sono uomini e donne che si guadagnano da vivere con tanti lavori umili).



...

La Karate deshi do, team di karate che lavora nelle province di Castelfidardo ed Osimo, mostra i muscoli a Malta ottenendo dei risultati eccezionali: 1 oro 2 argenti 1 bronzo. La competizione ha visto arrivare nell’isola di Malta un grandissimo numero di partecipanti provenienti da tutta Europa, suddivisi in categorie a partire dai giovanissimi children fino agli esperti veterans, gli atleti si sono scontrati in una durissima battaglia.


...

Fino a pochi giorni fa l'Amministrazione addossava la colpa del mancato versamento dei soldi alla mancata nomina del tutore definitvo. Ora che abbiamo chiarito anche a loro che il Tutore provvisorio è nel pieno dei poteri, cambiano versione addossando la colpa alla mancata autorizzazione del Giudice Tutelare e all'inerzia del Tutore, che non si sarebbe attivato al riguardo.


...

L’Open Day al Beach Club Osimo avvenuto lo scorso fine settimana è stato un successo di pubblico, una due giorni che ha interessato professionisti, famiglie con bimbi, appassionati e sportivi. A conclusione delle giornate del 27 e 28 ottobre, in tarda serata si sono allenati 4 atleti di livello PRO, tra cui il maestro Francesco Terranova, uno degli istruttori che terrà corsi in sede.




...

Sabato scende al Salvo D’Acquisto di Loreto l’Olimpia Marzocca per un match in cui i tre punti in palio sono di vitale importanza per il proseguo del campionato, sia per il Loreto che per l’Olimpia Marzocca essendo ambedue in zona play out, una vittoria li lancerebbe in un tranquillo centro classifica, mentre la divisione della posta lascerebbe invariate le posizioni.


...

Il Villa Musone prova a smuovere la propria classifica. Dopo sei stop consecutivi, e l'ultimo piazzamento solitario, i villans cercano la giusta scossa per tentare di risalire la china. In settimana è arrivato mister Cristiano Caccia che avrà il compito di risollevare le sorti dei gialloblu e il primo test è per uno strano scherzo del destino a Mondolfo, campo che evoca dolci ricordi a tutti gli appassionati del Villa Musone.



2 novembre 2018


...

Il progetto per l’estensione dell’impianto irriguo del Fiume Musone è ai nastri di partenza con una dote di 20 milioni di euro. I vantaggi economici e ambientali, oltre ai dettagli dell’iniziativa, sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa nella sede della Regione ad Ancona.



...

Comune di Osimo. Concorso pubblico per n. 3 posti di istruttore amministrativo contabile. 47 candidati hanno superato le prove preselettive. Il 9 novembre ci sarà la prova scritta e quella pratica.



...

Roma, Vittorio Veneto, Castelfidardo: sono tre le sedi scelte dal Ministero dello Sviluppo Economico per la presentazione del francobollo emesso per celebrare il centenario della vittoria e della fine della Grande Guerra. Un “privilegio” che riempie d’orgoglio il Circolo Filatelico Numismatico “Matassoli”, fra gli enti promotori delle manifestazioni in corso di svolgimento.


...

Dopo le recenti dichiarazioni del Sindaco ho deciso di rivolgermi al Giudice Tutelare di Chieti. Nell’esclusivo interesse del piccolo Samuel, ma anche per doveri istituzionali e civici, attraverso il legale che ha seguito il caso e che si era fatto promotore della raccolta, avv. Paolo Mengoni, che ringrazio, ho chiesto al Giudice se vi erano limitazioni di qualunque natura a che il Comune di Osimo potesse provvedere al trasferimento della somma ricavata con la raccolta fondi a favore del piccolo Samuel.




...

Gli ultimi verdetti dalla pista sono arrivati dalla manifestazione che si è svolta sabato 20 ottobre al Campo “I. Conti” di Ancona, dove era in programma la 9^ prova del Campionato Regionale “5 Cerchi”, valevole come Campionato Regionale Individuale Ragazzi/e - Campionato Regionale Individuale Cadetti/e 200hs.




...

La Protezione Civile - città di Loreto rende nota l’attivazione di una squadra, su richiesta del dipartimento regionale del 30 ottobre, per prendere parte alla missione della colonna mobile regionale con destinazione Belluno.



...

Il 2 novembre 1975, esattamente 43 anni fa, si consumò il delitto Pasolini. Nelle prime ore della notte di domenica 2 novembre, una pattuglia dei carabinieri in servizio sul lungomare di Ostia, fermò un'auto che procedeva contromano, alla cui guida c'era Pino Pelosi.


1 novembre 2018

...

Il 1 novembre 1993, esattamente 25 anni fa, nasce l’Unione Europea. Con l'entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l'atto di nascita formale dell'Unione Europea.