IN EVIDENZA



24 ottobre 2018

...

Grande festa del basket cittadino domenica 21 Ottobre al PalaBellini. Infatti prima del derby che vedeva sfidarsi il Basket Auximum e la Vis Basket Castelfidardo, "prima" casalinga per il campionato di serie D, si è svolta la presentazione del movimento cestistico osimano: una realtà sempre in costante crescita, formata da diverse società dal Minibasket alla Serie C Gold, con circa 300 ragazzi e ragazze dai 5 ai 20 anni, 6 campionati giovanili maschili e 1 femminile e tre squadre senior che tengono alti i colori cittadini.



...

La nostra prima proposta per il centro storico è il ripristino della "multina" a 4 euro per i parcheggi a pagamento e libertà di parcheggio per i residenti, il cui permesso di sosta annuale sarà di 100 euro.



...

Scalda i motori la Robur Family. I roburini inizieranno a breve la nuova stagione e saranno impegnati come sempre in diversi campionati giovanili, per cercare di ottenere risultati importanti. Già iniziata l'avventura dell'under 18 Gold di coach Roberto Carletti, uscita sconfitta dalla trasferta in casa del Campetto Ancona per 88-64.




23 ottobre 2018



...

Nuovo gioco a squadre “da brividi” proposto dalla Fondazione Ferretti alla Selva di Castelfidardo domenica 28 e mercoledì 31 ottobre. Potrete venire in maschera e con l’aiuto della vostra famiglia dovrete cercare di capire chi ha rapito Jack-O’-Lantern attraverso una serie di indizi e prove da superare nel bosco.


...

Per far riaprire la farmacia dell'ospedale di Osimo, siamo pronti anche come Ospedale della Provvidenza a pagare il personale medico e non, necessario per lo svolgimento giornaliero del servizio. Non è più accettabile un simile disservizio.







...

Il 23 ottobre 1863, esattamente 155 anni fa, nasce la Fondazione del Club Alpino Italiano. Da un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell'ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.


22 ottobre 2018

...

La questione nasce, sembrerebbe a seguito di una segnalazione fatta da un vicinato, nei confronti di una proprietà sita in via Don Ciavattini 1, utilizzata come zona adibita ad autolavaggio, a seguito della quale sono scattati dei controlli che hanno portato al sequestro dell’area e quindi di conseguenza dell’attività commerciale che vi si svolge al suo interno.



...

Valorizzare il contributo delle donne nel lavoro e nella gestione delle imprese come tema chiave per il cambiamento e la crescita e contribuire a far crescere la Confapi con la forza tipica di chi è abituato a guidare la propria azienda. Ecco uno degli obiettivi che ha portato alla costituzione del Gruppo Donne Imprenditrici nell’ambito di Confapi associazione di piccole e medie imprese con oltre 400 iscritti.


...

Un Fiat Doblò, completamente attrezzato per il trasporto dei disabili e degli anziani, da oggi in comodato d’uso gratuito all’Azienda Speciale Servizi Osimo (A.S.S.O.). Una iniziativa della PMG Italia Spa che è riuscita ad acquistare il nuovo mezzo grazie al supporto economico di numerose aziende del territorio osimano che hanno aderito al progetto.


...

A due anni dalla sciagura di Rigopiano 130mila euro di fondi raccolti per il futuro di Samuel rimangono nelle casse del Comune. Nessuno dice una parola!!!!!! Ma dove sono tutti gli amici di Marina e Dino che tanto hanno fatto per il piccolo Samuel?


...

Il Progetto Sollievo ATS XIII e l`Associazione del Buon Umore Osimo, annunciano l’attivazione di un laboratorio per la lavorazione della creta che avrà inizio in data lunedì 05/11/2018 (10 incontri consecutivi di lunedì) dalle ore 17:00 alle 18:00 presso la sede di via De Gasperi 58 ad Osimo.


...

‘Siamo come le aquile e abbiamo il dovere di dare al mondo il meglio di noi’. E’ questo il messaggio lanciato dalla scrittrice Maria Lampa a “Incontriamoci tra le righe”, l’evento artistico, culturale e sociale, giunto alla sua decima edizione e tenutosi oggi (21 ottobre) al Klass Hotel di Castelfidardo.


...

Otto osimani su 30 sono in gradutoria utile per le case popolari da assegnare. Non è più possibile! Noi daremo case popolari agli osimani che ne hanno bisogno. L'attuale amministrazione Sinistra+Destra+M5S hanno promesso case popolari in ogni dove, finendo per non fare nulla.


...

Secondo successo in due partite per la Sampress Nova Volley che ha anche mantenuto immacolata la casella dei set persi. Prestazione di sostanza per gli uomini di Giannini che hanno giocato un’ottima partita sia al servizio con ben 6 aces a fronte di appena 9 errori, un ottimo 52% di squadra in attacco, con Scuffia top scorer con 20 punti e il 61% personale.




...

Il Villa Musone combatte, lotta ma alla fine si deve arrendere. Altra sfida dall'epilogo amaro per i villans che cadono anche sul campo del Gabicce Gradara per 3-1 e rimangono fermi a quota zero in classifica generale. I gialloblu hanno mostrato altri progressi ma complice anche la sfortuna non sono riusciti a tornare a casa con dei punti che sarebbero stati importanti per il morale e la classifica.


...

Il 22 ottobre 1938, esattamente 80 anni fa, Carlson inventa la fotocopiatrice. Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto dell’inchiostro utilizza una polvere nera, chiamata toner per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.


21 ottobre 2018

...

Il 21 ottobre 1879, esattamente 139 anni fa, Edison testa la lampadina ad alta resistenza. Dopo un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.


20 ottobre 2018

...

Il Comune di Osimo ha aderito al bando della Regione Marche denominato "Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni a favore dei soggetti disoccupati", rivolto ai residenti nei comuni del bacino del Centro per l'impiego di Ancona (Agugliano, Ancona, Camerano, Castelfidardo, Falconara Marittima, Loreto, Montemarciano, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Sirolo). L’obiettivo del bando è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.


...

Osimo, 19 ottobre - con una lettera intestata al Sindaco e all'Ufficio Tecnico del Comune di Osimo, i militanti osimani di CasaPound Italia chiedono con fermezza che si trovi una soluzione alle continue rotture delle tubazioni dell'acqua corrente in zona Casenuove.



...

Docenti e studentesse dell’IIS LAENG MEUCCI, corso ITIS MECCATRONICA della sede di Osimo, hanno partecipato giovedì 4 ottobre 2018 all’iniziativa “APERIWORKING” DI FABBRICA 4D, a Recanati. FABBRICA 4D – la metalmeccanica si rinnova- è un’iniziativa di Federmeccanica volta a diffondere le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) tra le ragazze e a favorire buone prassi quali lo Smartworking (lavoro agile) e il Mentoring (relazione tra soggetto con più esperienza e allievo) a supporto dell’ingresso delle donne, e non solo, nei settori STEM.



...

Nuovo look per la Piazza di S. Agostino. L`intervento terminato nei giorni scorsi ha portato alla riqualificazione dell`area verde, sistemando il manto e le circostanti aiuole e dotandola ex novo di un impianto di irrigazione automatica. I lavori sono stati eseguiti su progetto dell`ufficio tecnico comunale.