IN EVIDENZA



10 ottobre 2018


...

Il nostro ultimo sondaggio al 30 settembre 2018, pone un indice di gradimento dell'amministrazione comunale in calo del 5% (23%) , per l'evidente clientelismo elettorale o per azioni ritenute troppo partigiane.




...

Si sono svolti a Rocca Forte di Mondovì (Cuneo) le selezioni per le qualificazioni interregionali di pugilato Junior dove l’osimano Gianluca Villani ha battuto con determinazione e talento il campione regionale del Piemonte Akram Saif.



...

Il Progetto Sollievo ATS 13 e l`Associazione del Buon Umore Osimo sotto l`egida dell`Asur Area Vasta 2, comunicano che è stata organizzata una visita guidata della mostra dal titolo "Giorgio De Chirico e la Neometafisica" in corso ad Osimo presso il Palazzo Campana sito in Piazza Dante 4.


...

Una giornata speciale per riflettere, fare nuove amicizie, condividere l`arte in varie espressioni e tornare a casa più ricchi e contenti. Decima edizione domenica 21 ottobre all`hotel Klass di "Incontriamoci fra le righe", la manifestazione aperta a tutti ideata ed organizzata da Maria Lampa.


...

Loreto protagonista d’eccezione delle Giornate Fai d’Autunno 2018 dedicate all’acqua. Domenica 14 ottobre, come confermato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenutasi nella sala consiliare del Comune di Loreto, si terrà l’apertura straordinaria dell’antico Bastione di Porta Marina, presso il Parco della Rimembranza in Piazzale Lotto.


...

Il Villa Musone di scena contro l’Anconitana. Dopo il campionato i villans tornano a tuffarsi nella Coppa in una sfida affascinante contro i biancorossi. Una sfida che per i gialloblu non cambierà il destino nella competizione, visto che dopo il 3-1 subito contro il Loreto non possono più accedere al turno successivo, comunque rimane sempre una partita ricca di fascino, in una sorta di antipasto di quello che sarà in campionato.


9 ottobre 2018

...

Annunciata questa mattina la nuova governance della Lega del Filo d’Oro. Con decisione unanime del C.d.A., Rossano Bartoli assume la Presidenza, affiancato dai Vice Presidenti Luisiana Sebastianelli e Valerio Fedeli, con tutte le responsabilità previste dallo statuto e con l'aggiunta di deleghe operative in alcuni settori particolarmente strategici per l’Associazione: i rapporti istituzionali, il completamento della nuova sede alla Linguetta e la supervisione dell’attività di comunicazione e raccolta fondi.


...

Domenica 07 ottobre si sono svolti al Palagolfo di Follonica (Toscana) i Campionati Italiani CADETTI divisi in serie A2 e A1. Il Judo Sakura Osimo asd in merito alla classifica nazionale, ha partecipato alla serie A1 dove si trovano le squadre più forti d’Italia; la nostra squadra era composta da 3 atleti del Sakura Proietti Mattia e Staffolani Stefano kg. 60 e Giuliodori Nicola kg. 66 più 2 atleti in prestito da altre società: Luca Castelli kg. 81 del Judo Club Urbisaglia e Rossi Lorenzo kg. +81 del Judo Club Sakura Arma di Taggia.



...

Ottobre è arrivato e sta portando freddo e pioggia in tutta Italia. Ma come facciamo a proteggerci dal freddo, quando questo diventa ancora più prorompente? Soprattutto come possono fare i malati di fibromialgia? Scopriamolo insieme. Molti studi sono stati condotti in merito ai cambiamenti climatici e agli effetti che hanno sul corpo umano.



...

Loreto protagonista delle Giornate Fai d’Autunno 2018. L’Amministrazione Comunale di Loreto presenta l’apertura, prevista per domenica 14 ottobre, dello storico Bastione di Porta Marina presso il Parco della Rimembranza in Piazzale Lotto.


...

In quattro anni non si è fatto alcun “piano asfalti” che io avrei finanziato con economie di gestione e i proventi delle multe. L’amministrazione ha preferito vendere beni produttivi, come Astea Energia, per asfaltare le strade, una spesa che non può essere considerata un investimento a lungo termine, visto che tra qualche anno saremo punto a capo.


...

Il Villa Musone battuto di rigore. E' questo il verdetto del derby contro la Filottranese che ha visto prevalere per 2-1 i biancorossi in una gara decisa dai penalty. Una partita che si e' messa in salita dopo nemmeno 20 minuti, villans sotto 2-0 e di un uomo, tuttavia i ragazzi di mister Angelo Cetera non hanno mollato ed hanno mostrato altri positivi progressi in attesa che arrivino anche i punti.


...

Il 9 ottobre 1963, esattamente, 55 anni fa, avvenne il disastro del Vajont. È mercoledì sera a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont, nel bellunese, quando passate le 22 succede qualcosa 200 metri più su che mette in allarme il guardiano della diga: un pezzo del Monte Toc sta franando, ma nessuna comunicazione arriva a valle.


8 ottobre 2018

...

Osimo, 7 ottobre 2018 – Una vera e propria galleria d’arte affidata ai giovani scolari del territorio è quella che è stata inaugurata sabato mattina a Osimo. Ad ospitare la mostra permanente di disegni è un luogo insolito, ovvero il sottopassaggio pedonale di via Montefanese, che consente l’attraversamento in sicurezza di una delle principali arterie cittadine.


...

Due appuntamenti importanti questa mattina ad Osimo. A cominciare dalla riapertura del sottopassaggio del nuovo centro commerciale di Via Montefanese, che collega al piazzale del San Carlo, interessato da lavori di ristrutturazione a cura dei titolari della struttura. Al suo interno, affissi alle pareti, si possono ammirare i capolavori degli studenti degli istituti comprensivi del territorio, coinvolti nel progetto “Coloriamo Osimo”.


...

Hanno inaugurato il sottopasso del parcheggio del San Carlo, realizzato e aperto nel 2002. Hanno inaugurato la risistemazione di Fontemagna comprese le luci che metteranno, lasciando i gradini rotti e mezza area da risanare.


...

Parte da Castelfidardo (lunedì 8 ottobre ore 21,15 – Piazza della Repubblica) un’altra settimana di iniziative finalizzate a promuovere stili di vita corretti tra i cittadini. Ad organizzarle è l’Unione Sportiva Acli Marche, sin dal 2013 impegnata nel territorio regionale con l’iniziativa “Salute in cammino” per promuovere il movimento tra i cittadini.



...

La determina del Comune di Osimo che si allega prova che l'amministrazione comunale ha assegnato alcune aree verdi al Movimento 5 Stelle nella persona di Davide Monticelli, con una decurtazione della somma assegnata alla Astea Servizi s.r.l..


...

L’Unitre,da sempre sensibile ad una buona qualità della vita dal punto di vista fisico,sociale e psicologico,ha organizzato in sede un incontro,titolato:”Lo sport per tutti,abbinato ad una sana alimentazione”.



...

Abbiamo approvato in consiglio comunale il piano delle opere pubbliche perchè Osimo ha necessità di strutture e interventi straordinari, sopratutto per le strade, quindi va bene che siano asfaltate. Il problema è che ne asfaltano una su dieci di quelle necessarie e rispetto a quante ne facevamo noi. E poi fanno tutti pezzi e bocconi, non come si faceva prima: l'intera strada.


...

l’Istat ha ’inaugurato’ la partenza del nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Di conseguenza si evolvono l’organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione.


...

L’8 ottobre 1930, esattamente 88 anni fa, si alzo in volo il primo elicottero moderno. Corradino D'Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.


7 ottobre 2018

...

Il 7 ottobre 1952, esattamente 66 anni fa, fu brevettato il codice a barre. Furono due ingegneri e inventori statunitensi, Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a mettere insieme dei simboli grafici che codificano una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.


6 ottobre 2018


...

Avviato anche ad Osimo il primo censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni, rispondere è un obbligo di legge. Il Comune di Osimo, in attuazione delle direttive dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di ottobre 2018 ha avviato le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, e non riguarderà tutta la popolazione residente nel Comune, ma solo un campione di famiglie individuate dall’ISTAT.


...

Caro Dino Latini e caro Simone Pugnaloni, visto che minacciate continuamente di denunciarmi, sto ancora aspettando che passiate dalle parole ai fatti. Intanto, insieme ai vostri amici e compagni, preparatevi a rispondere alla magistratura civile e penale per la vicenda della ASSO Azienda Speciale del Comune di Osimo.


...

Anche quest’anno con il progetto “Siete pronti a correre, saltare, lanciare e giocare con noi “ dal 1 Settembre è ripartita la stagione sportiva dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini. Interessati a questo progetto i Corsi di Attività Motoria Prescolare e dell’ Avviamento allo Sport importante risorsa futura per il settore giovanile e agonistico dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.