IN EVIDENZA





7 ottobre 2018

...

Il 7 ottobre 1952, esattamente 66 anni fa, fu brevettato il codice a barre. Furono due ingegneri e inventori statunitensi, Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a mettere insieme dei simboli grafici che codificano una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.


6 ottobre 2018


...

Avviato anche ad Osimo il primo censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni, rispondere è un obbligo di legge. Il Comune di Osimo, in attuazione delle direttive dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di ottobre 2018 ha avviato le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, e non riguarderà tutta la popolazione residente nel Comune, ma solo un campione di famiglie individuate dall’ISTAT.


...

Caro Dino Latini e caro Simone Pugnaloni, visto che minacciate continuamente di denunciarmi, sto ancora aspettando che passiate dalle parole ai fatti. Intanto, insieme ai vostri amici e compagni, preparatevi a rispondere alla magistratura civile e penale per la vicenda della ASSO Azienda Speciale del Comune di Osimo.


...

Anche quest’anno con il progetto “Siete pronti a correre, saltare, lanciare e giocare con noi “ dal 1 Settembre è ripartita la stagione sportiva dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini. Interessati a questo progetto i Corsi di Attività Motoria Prescolare e dell’ Avviamento allo Sport importante risorsa futura per il settore giovanile e agonistico dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.





...

L'escursione sarà guidata dalla guida escursionista ambientale AIGAE Ania Pettinelli e coadiuvata dall'istruttore cinofilo Andrea Posanzini. Ci saranno momenti di educazione cinofila generale e specifica con consigli per le escursioni a 6 zampe, oltre ad alcune attività pratiche con i cani. Nona uscita mensile di quest’anno, l’escursione è aperta a tutti, anche a chi NON ha cani ma ha la passione dell'escursionismo in montagna.


...

La Fondazione Pro Hospice-Loreto, Ente promosso e partecipato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes e dal Comune di Loreto, giovedì 11 ottobre alle ore 18,30, presso l’I.I.S. “Einstein-Nebbia” di Loreto, in occasione della giornata mondiale delle cure palliative che si celebra in tutto il mondo il 13 ottobre, presenta il progetto “La bellezza della cura”.


...

Il 6 ottobre 1889, esattamente 129 anni fa, venne inaugurato il Moulin Rouge. Simbolo della cosiddetta "Belle Époque", è una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi. In origine era un vecchio mulino della parte alta di Montmartre, nel quartiere di Pigalle, diventato nel 1870 il ristorante "Moulin de La Galette", con annessa sala da ballo.


...

Il Villa Musone a caccia del riscatto. Dopo il secondo KO consecutivo contro la FC Vigor Senigallia, i villans vogliono invertire la rotta e cercare i primi punti stagionali. Davanti al pubblico amico i gialloblu ospitano la Filottranese, reduce da una vittoria ed un pareggio, che rimane sempre una squadra attrezzata per la categoria pur avendo cambiato qualche elemento rispetto alla passata stagione. I ragazzi di mister Angelo Cetera hanno dimostrato progressi nell’ultima uscita di campionato e cercano quindi conferme in tal senso.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che nel corso della celebrazione eucaristica di ieri sera, presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, presente l’intera comunità dei Frati Cappuccini insieme a molti loretani e pellegrini dell’Unitalsi della Lombardia, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, soffermandosi sull’attualità di San Francesco, di cui ieri si celebrava la festa, ha ricordato quanto il Poverello risplenda ancor oggi “come sole sfolgorante nel tempio di Dio e continua ad attirare la simpatia e l’interesse di tante persone, cristiani e non cristiani, credenti e non”, per tanti motivi, ma principalmente per la scelta radicale da lui fatta: “prendere sul serio la parola del Vangelo e fare della sua vita una imitazione di Gesù povero fino al totale compimento della volontà del Padre.” “San Francesco”, ha aggiunto Mons. Dal Cin, “è stato un giovane che ha seguito Cristo come suo unico Sommo bene.”


5 ottobre 2018




...

In riferimento all'articolo pubblicato in riferimento alla Conferenza ad Osimo col Senatore Mario Michele Giarrusso e il Deputato Paolo Giuliodori sul rapporto mafia-politica, prevista per venerdì 5 ottobre, a causa di un contrattempo dell'ultimo momento del Senatore Giarrusso, la conferenza prevista è stata spostata a venerdì 12/10/2018, sempre alle grotte del Cantinone ad Osimo, sempre alle 21.30.


...

Vorremmo portare a conoscenza tutti i giovani di Osimo e dintorni che sta per iniziare il corso per diventare Assistente Bagnanti organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto con sede Ancona.




...

Continua la crisi del comparto cerealicolo nelle Marche, secondo le rilevazioni condotte da Confcommercio Marche Centrali. Dopo quattro anni in cui sul territorio si è registrato un calo costante dei prezzi e del raccolto, il Sindacato del settore: Cerealicolo, Commercio di Prodotti per l’Agricoltura, l’Allevamento e Macchine Agricole lancia un allarme sulle previsioni di chiusura del 2018. “Viviamo in una regione a forte vocazione agricola.


...

Appassionati e cultori di astronomia provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Loreto in occasione del 22mo Seminario Nazionale di Gnomonica. L’appuntamento, organizzato dalla Sezione Quadranti Solari della U.A.I (Unione Astrofili Italiani), si terrà presso la Sala Riunioni dell'Hotel San Gabriele, dal pomeriggio di venerdì 5 ottobre alla mattinata di domenica 7 ottobre 2018.





...

Ultimo test interno pre-campionato per la Sampress Nova Volley che al Palaserenelli ha ospitato la quotata Gibam Fano, tra le squadre più accreditate al salto di categoria. I padroni di casa con gli ex Giuliani e Stoico hanno giocato un ottimo primo set andando per due volte avanti e facendosi prima raggiungere poi superare dagli ospiti in volata.


...

Il 5 ottobre 1919, esattamente 99 anni fa, debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari. Iscritto alla Parma/Poggio Berceto, come privato gareggia con la sua CMN 15/20, classificandosi quarto nella categoria tre litri.


4 ottobre 2018

...

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, diretto dal Vice Questore Giuseppe Todaro, in stretta sinergia e collaborazione con la Sezione Polizia Stradale di Ancona, diretta dal Dr. Fabio Santone, hanno predisposto nella serata di martedì una serie di operazioni di controllo in prossimità dei principali varchi di accesso alla città e nelle frazioni ritenute a rischio.


...

La ECDL - European Computer Driving Licence - è un articolato programma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d’uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. L’Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” è centro formativo e sede di Esami dall'anno scolastico 2007/2008.



...

Si informa che l’Istituto nazionale di statistica, a partire dal mese di ottobre conduce il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 assume cadenza annuale, anziché decennale, ed è realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie.


...

Buon momento per la squadra Cadetti/e dell’ASD Atletica Osimo, con risultati importanti, titoli regionali, convocazioni in Rappresentativa Regionale. I primi successi sono arrivati già ad inizio stagione, con titoli regionali dalle competizioni indoor e dalla corsa campestre; ottima anche la prestazione della squadra giallorossoblu osimana ai Campionati Regionali Individuali di San Benedetto del Tronto dello scorso settembre, con quattro scudetti di Campione Regionale, una serie di importanti piazzamenti in seconda e terza posizione e notevoli miglioramenti di record personali.



...

In un’ottica di formazione sul campo e aggiornamento continuo, il gruppo locale organizza nel week-end un’esercitazione intercomunale di protezione civile cui parteciperanno Croce Verde e altre realtà provenienti da città limitrofe: Loreto, Osimo, Camerano, Recanati e associazione vigili del fuoco in congedo di Montemarciano.