IN EVIDENZA





15 settembre 2018

...

La campanella delle 8:00 di lunedì 17 settembre segnerà l’inizio di un nuovo anno scolastico, ricco di novità per la scuola secondaria “G. Leopardi” di Osimo e di Passatempo. Le alunne e gli alunni, infatti, troveranno ad accoglierli un’organizzazione diversa degli spazi e sperimenteranno insieme a docenti e personale ATA le Aule Laboratorio Disciplinari: non più un’aula per ogni classe, ma ambienti organizzati nel rispetto della specificità di ogni ambito del sapere nei quali gli studenti si muoveranno seguendo la scansione dell’orario scolastico, come ci è capitato tante volte di vedere nelle immagini dei college americani, con ragazzi che lasciano lo zaino nell’armadietto e si spostano nelle diverse aule.



...

Trasferta fuori regione per due atlete dell’ASD Atletica Osimo, impegnate sabato 8 settembre con la Rappresentativa Marche al 27° Trofeo Città di Majano (UD), manifestazione internazionale di atletica leggera per categorie giovanili (Ragazzi/e: anni 2005-2006 e Cadetti/e: anni 2003-2004). Ventidue le squadre partecipanti, provenienti, oltre che da regioni e province italiane, anche da Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Slovenia, Ungheria.




...

Nell’Area Vasta 2 le coperture vaccinali sono in costante e progressivo miglioramento. È quanto emerge dall’ultimissima rilevazione regionale. Come la restante parte del territorio regionale anche l’Area Vasta 2 ha “sofferto” un calo di copertura vaccinale particolarmente pronunciato fino a 3 anni fa, meno marcato rispetto alla situazione dell’intera regione, ma pur sempre rilevante.


...

Oggi (sabato 15 settembre) per Loreto è il giorno de ‘La Via Maestra Spazi e Sapori’. A partire dalle ore 19 fino alle 23 il centro sarà animato da concerti, degustazioni, e con visite guidate si potranno scoprire arte, storia, cultura della città lauretana oltre che location speciali e suggestive che saranno aperte per l’occasione.



...

Una notte di suoni, balli ed emozioni. Una notte di speranza, per dirla con le parole del noto scrittore e critico Michele Monina, “perché la musica è un linguaggio universale che unisce tutti e tutto e la fisarmonica, strumento giovane e versatile che ben si sposa con la forma canzone, può offrire un’ipotesi di salvezza al pianeta terra, cioè a un settore che con l’avvento di internet è andato appiattendosi e perdendo qualità”.



...

Il Villa Musone atteso dall’esordio in Coppa Italia Promozione. Dopo aver riposato nella prima giornata, i villans scendono in campo per la “prima” ufficiale in un match sicuramente molto interessante. Al “Tubaldi” arriva il Loreto in un derby molto atteso e sentito che sarà utile a mister Angelo Cetera per valutare i progressi dei suoi ragazzi in vista dell’esordio in campionato.


14 settembre 2018

...

Nella giornata di giovedì, gli Agenti dell'Ufficio Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo diretto dal Vicequestore Dr. Giuseppe Todaro, hanno tratto in arresto un pregiudicato M.L., queste le sue iniziali, 31enne, di Osimo, perché ricercato a seguito di una sentenza emessa dal Tribunale di Ancona che lo ha condannato alla espiazione della pena di anni due e mesi tre di reclusione oltre al pagamento della multa di 500 euro.


...

Il Ten. Massimo Romiti è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Osimo. Subentra al Ten. Mario Russo, al vertice della tenenza di Osimo per ben 13 anni di onorato servizio, ed ora destinato a ricoprire un prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Economico e Finanziario del Comando Provinciale di Ancona. I due ufficiali sono stati ricevuti questa mattina presso il Comune di Osimo per il saluto istituzionale.


...

Il Maestro Sylvia Pagni, il 14 settembre ’18, sarà in giuria al PIF 2018 (Premio Internazionale della Fisarmonica) nella patria della fisarmonica, Castelfidardo. Il PIF è arrivato alla sua 43°, edizione ed è riconosciuto come uno delle più prestigiose manifestazione spettacolo e concorso a livello mondiale, d’altronde nella città Castelfidardo dove si coniuga arte e artigianato, ha dato i natali allo strumento che respira con il suo mantice (la Fisarmonica), Castelfidardo, è la più appropriata locazione.


...

La Delegazione Pontificia è ricorda che ha avuto inizio lunedì e proseguirà ogni giorno, alle 8.30, fino a sabato 29 settembre 2018 compreso, la trasmissione della celebrazione della Santa Messa in diretta dall’interno della Santa Casa sull’emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 146 della piattaforma SKY e canale 18 della piattaforma TIVÙSAT).




...

Non a Voce Sola arriva al suo settimo appuntamento, il 14 settembre alle 21,15 al Teatro Comunale di Loreto. La rassegna di poesia, filosofia, musica ed arti, alla sua nona edizione, è nata come un percorso di conoscenza all'interno del pensiero femminile ed è diventata negli anni il luogo del dialogo fra i generi. L'ospite della serata sarà una delle icone rock del panorama nazionale e internazionale, Cristiano Godano dei Marlene Kunz.


...

All that jazz. E’ giornata di grandi connubi, quella di venerdì. Dopo la strepitosa e sorprendente alchimia creata da Michele Monina, Mattia Toccaceli, Sergio Caputo e Simona Molinari, le cui magnifiche voci si sono fuse con il Calambre quartet, la magia del Premio Internazionale di Fisarmonica apre nuovi inediti scenari.


...

Il 14 settembre; 1960, esattamente 58 anni fa, viene istituita nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto "oro nero” l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).


13 settembre 2018

...

La cerimonia avrà luogo il prossimo lunedì 17 settembre, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Nell’occasione l’amministrazione comunale, come stabilito con atto di giunta numero 192 del 6 settembre 2018, consegnerà i premi a coloro che si sono distinti nei più disparati campi del sapere, dell’imprenditoria, dell’arte, della cultura e del sociale.


...

E’ andata in scena domenica 9 Settembre ad Osimo una delle più importanti classiche della stagione podistica marchigiana. La manifestazione come sempre è stata sapientemente orchestrata dalla ormai collaudata macchina organizzativa della Atletica Amatori Osimo Bracaccini.


...

Dopo la pausa estiva riprenderà lunedì 17 settembre il progetto “Salute in cammino” con la consueta camminata del lunedì (si parte alle 21,15 da Piazza della Repubblica). “Questa iniziativa – dice il vice presidente regionale dell’U.S. Acli Marche Giulio Lucidi capo progetto di “Salute in cammino”– rientra nelle attività previste dal protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.


...

La staffetta è senza dubbio una delle specialità più spettacolari dell’atletica leggera, soprattutto la 4x100, dove la velocità e l’incognita dei cambi possono portare a risultati inaspettati. Ma anche la 4x400 può esserlo e può regalare importanti soddisfazioni: ne sono testimonianze recenti le affermazioni azzurre della 4x400 femminile ai Giochi del Mediterraneo e della 4x400 juniores maschile con la sensazionale vittoria ai Campionati del Mondo di categoria (… si dice che sia proprio la 4x400 a rappresentare il livello di cultura sportiva di un paese …).


...

Ce n’è per tutti i gusti, ma è soprattutto una giornata da ‛virtuosi’. Il 43° Pif entra giovedì nel vivo iniziando a dipanare la tela dello storico “Premio&Concorso” attorno al quale è costruito il cartellone di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, le aziende del settore ed il sostegno di Regione Marche e Camera di Commercio.


...

La Nova Volley apre le porte del Palaserenelli per accogliere, domenica 30 settembre, tifosi e simpatizzanti in occasione della presentazione della stagione sportiva dalle ore 17. “Potrebbe sembrare un momento formale – dice il presidente Franco Massaccesi – ma in realtà c’è davvero la voglia di ritrovarsi, nella speranza che in tanti vogliano abbracciare idealmente una realtà come quella della Nova Volley erede di una tradizione storica della pallavolo a Loreto”.




...

Il 13 settembre 1970, esattamente 48 anni fa, venne corsa la prima edizione della Maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta, presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow, vi presero parte 127 persone di cui solo 55 conclusero la gara. Il più veloce fu Gary Muhrcke, vigile del fuoco, che vinse in 2:31:38.


12 settembre 2018

...

Imprese in cerca di nuovi mercati e percorsi di sviluppo. Soprattutto il manifatturiero, da sempre comparto asset del territorio a sud di Ancona, che vende anche all’estero, guarda all’innovazione e al presidio dei mercati e sta registrando, tra i diversi settori, qualche elemento positivo.


...

Ieri sera un nostro consigliere comunale è stato “cacciato” da Pugnaloni dalla riunione tenuta a Passatempo, nel centro sociale del Comune, indetta a dall’Astea s.p.a. per la questione di allacci di acqua e gas di via Fontanelle di Passatempo.



...

Il 14 Settembre 2018, alle ore 21, siete tutti invitati al concerto di apertura dell’anno scolastico 2018/2019 che si terrà nella Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo. Il concerto, realizzato da noi ragazzi dell’orchestra d'archi Marche Music College diretta dal maestro Alessandro Marra, si svolge nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia e la Civica Scuola di Musica di Osimo.




...

Il sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, plaude alla notizia del finanziamento dei Cammini Lauretani particolarmente soddisfatto per il riconoscimento della validità del progetto: ‘Questa notizia è la dimostrazione - dice - di come avevamo guardato con lungimiranza a tale opportunità, che abbiamo colto e sulla quale ci siamo impegnati fin dall’inizio.


...

Il 12 settembre, esattamente 60 anni fa, l'ingegnere statunitense Jack Kilby,mette a punto il microchip. Dipendente della Texas Instruments, ci lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all'amministratore dell'azienda.