IN EVIDENZA





13 settembre 2018

...

La cerimonia avrà luogo il prossimo lunedì 17 settembre, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Nell’occasione l’amministrazione comunale, come stabilito con atto di giunta numero 192 del 6 settembre 2018, consegnerà i premi a coloro che si sono distinti nei più disparati campi del sapere, dell’imprenditoria, dell’arte, della cultura e del sociale.


...

E’ andata in scena domenica 9 Settembre ad Osimo una delle più importanti classiche della stagione podistica marchigiana. La manifestazione come sempre è stata sapientemente orchestrata dalla ormai collaudata macchina organizzativa della Atletica Amatori Osimo Bracaccini.


...

Dopo la pausa estiva riprenderà lunedì 17 settembre il progetto “Salute in cammino” con la consueta camminata del lunedì (si parte alle 21,15 da Piazza della Repubblica). “Questa iniziativa – dice il vice presidente regionale dell’U.S. Acli Marche Giulio Lucidi capo progetto di “Salute in cammino”– rientra nelle attività previste dal protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.


...

La staffetta è senza dubbio una delle specialità più spettacolari dell’atletica leggera, soprattutto la 4x100, dove la velocità e l’incognita dei cambi possono portare a risultati inaspettati. Ma anche la 4x400 può esserlo e può regalare importanti soddisfazioni: ne sono testimonianze recenti le affermazioni azzurre della 4x400 femminile ai Giochi del Mediterraneo e della 4x400 juniores maschile con la sensazionale vittoria ai Campionati del Mondo di categoria (… si dice che sia proprio la 4x400 a rappresentare il livello di cultura sportiva di un paese …).


...

Ce n’è per tutti i gusti, ma è soprattutto una giornata da ‛virtuosi’. Il 43° Pif entra giovedì nel vivo iniziando a dipanare la tela dello storico “Premio&Concorso” attorno al quale è costruito il cartellone di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, le aziende del settore ed il sostegno di Regione Marche e Camera di Commercio.


...

La Nova Volley apre le porte del Palaserenelli per accogliere, domenica 30 settembre, tifosi e simpatizzanti in occasione della presentazione della stagione sportiva dalle ore 17. “Potrebbe sembrare un momento formale – dice il presidente Franco Massaccesi – ma in realtà c’è davvero la voglia di ritrovarsi, nella speranza che in tanti vogliano abbracciare idealmente una realtà come quella della Nova Volley erede di una tradizione storica della pallavolo a Loreto”.




...

Il 13 settembre 1970, esattamente 48 anni fa, venne corsa la prima edizione della Maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta, presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow, vi presero parte 127 persone di cui solo 55 conclusero la gara. Il più veloce fu Gary Muhrcke, vigile del fuoco, che vinse in 2:31:38.


12 settembre 2018

...

Imprese in cerca di nuovi mercati e percorsi di sviluppo. Soprattutto il manifatturiero, da sempre comparto asset del territorio a sud di Ancona, che vende anche all’estero, guarda all’innovazione e al presidio dei mercati e sta registrando, tra i diversi settori, qualche elemento positivo.


...

Ieri sera un nostro consigliere comunale è stato “cacciato” da Pugnaloni dalla riunione tenuta a Passatempo, nel centro sociale del Comune, indetta a dall’Astea s.p.a. per la questione di allacci di acqua e gas di via Fontanelle di Passatempo.



...

Il 14 Settembre 2018, alle ore 21, siete tutti invitati al concerto di apertura dell’anno scolastico 2018/2019 che si terrà nella Basilica di San Giuseppe da Copertino a Osimo. Il concerto, realizzato da noi ragazzi dell’orchestra d'archi Marche Music College diretta dal maestro Alessandro Marra, si svolge nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia e la Civica Scuola di Musica di Osimo.




...

Il sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, plaude alla notizia del finanziamento dei Cammini Lauretani particolarmente soddisfatto per il riconoscimento della validità del progetto: ‘Questa notizia è la dimostrazione - dice - di come avevamo guardato con lungimiranza a tale opportunità, che abbiamo colto e sulla quale ci siamo impegnati fin dall’inizio.


...

Il 12 settembre, esattamente 60 anni fa, l'ingegnere statunitense Jack Kilby,mette a punto il microchip. Dipendente della Texas Instruments, ci lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all'amministratore dell'azienda.


11 settembre 2018


...

La Fondazione Isal - Ricerca sul dolore insieme all'A.I.F. Onlus (Associazione italiana fibromialgia) saranno presso c/o ospedali Riuniti Torrette di Ancona in Via Conca 71, Giovedi 27 Settembre 2018, dalle ore 9 alle 19 e presso c/o ospedale Generale Provinciale di Macerata in Via Santa Lucia 2, Giovedi 27 Settembre 2018, dalle ore 08:00 alle 14:00 e in Corso Umberto I, Civitanova Marche, Sabato 29 settembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, uno stand informativo per sensibilizzare sul tema del dolore cronico, e raccogliere fondi con le noci della campagna "Schiaccia il dolore". Ancona



...

Dopo aver compiuto l’assalto alla gioielleria all’interno del Grotte Center, nella notte di giovedì, credevano di essere sfuggiti alla cattura, ma si sbagliavano, perché i carabinieri della Compagnia di Osimo non avevano mai interrotto le ricerche. Con 40 militari in una azione di rastrellamento del territorio, circoscrivendo e controllando una vasta area da Senigallia a Porto Recanati, sono stati individuati e arrestati i sei componenti di una pericolosa banda rom, unitamente al loro capo.



...

Giovedì 13 settembre alle ore 18.00 nella Cattedrale di San Ciriaco, ad Ancona, il Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Emil Paul Tscherrig imporrà il Pallio, già benedetto da Papa Francesco il 29 giugno scorso durante la Celebrazione Eucaristica svoltasi in Piazza San Pietro, a sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina Arcivescovo Metropolita della diocesi Ancona-Osimo.



...

In attesa della cerimonia di apertura ufficiale di mercoledì sera, sono già allestite e visitabili due mostre nel contesto del 43° Pif, Premio Internazionale di Fisarmonica. Nell`atrio del Palazzo Comunale in piazza della Repubblica, l`artista Aurelio Alabardi espone fino a domenica ritratti di maestri e grandi personaggi del mondo della fisarmonica: pitture ad olio su tela secondo un`interpretazione raffinata e personale.


...

L’11 settembre 2001, esattamente 17 anni fa, alle 8,46, le 1446 in Italia, un volo dell’American Airlines finisce la sua corsa contro la Torre nord del World T.ade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.


10 settembre 2018


...

Una storia lunga 60 anni ricca di progetti ed iniziative sia di carattere internazionale che volte ad accrescere lo sviluppo del proprio territorio e a consolidarne il tessuto sociale. Nato nel 1958 dall’idea di alcuni imprenditori illuminati che volevano mettere la propria esperienza e professionalità al servizio della comunità, il Rotary Club Osimo è cresciuto negli anni sia come ambito di competenza (il RC Osimo comprende oggi 5 comuni: Castelfidardo, Filottrano, Numana, Osimo, Polverigi) che come espansione territoriale.


...

“Ci avete regalato un sogno”. Il presidente della Superbike Bravi Platform team Rossano Mazzieri smorza l’amarezza del ‘giorno dopo’ attenendosi a ciò che realisticamente è stata: un’avventura incredibile per i due alfieri del club fidardense d’azzurro vestiti ai Mondiali di categoria di Lenzerheide.


...

Anche quest’anno si rinnova la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia della Lega del Filo d’Oro grazie al Servizio Civile Universale. Sono, infatti, aperte le iscrizioni per diventare volontario dell’Associazione che da oltre cinquanta anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.



...

Come consuetudine il 7 e 8 settembre l’Aeronautica Militare ha partecipato alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze della Natività della Beata Vergine Maria. La sera del 7 settembre il Colonnello Davide Salerno, Comandante del Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) e il Vice Comandante, Colonnello Luca Massimi, unitamente ad una rappresentanza composta dal personale in servizio e in istruzione presso il Centro ha partecipato ai Solenni Vespri e alla processione, dove i militari hanno portato a spalla, per le vie della Città, la Sacra Effigie della Vergine.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che ha avuto inizio questa mattina e proseguirà ogni giorno, alle 8.30, fino a sabato 29 settembre 2018 compreso, la trasmissione della celebrazione della Santa Messa in diretta dall’interno della Santa Casa sull’emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 146 della piattaforma SKY e canale 18 della piattaforma TIVÙSAT).


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, con l’occasione della recita dell’Angelus di questa mattina, Papa Francesco ha ricordato il progetto di spiritualità familiare presentato ieri dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin. “Ieri, a Loreto”, ha detto il Santo Padre, “nel Pontificio Santuario della Santa Casa, si è celebrata la Festa della Natività di Maria e ha preso avvio la proposta di spiritualità per le famiglie: la Casa di Maria Casa di ogni famiglia. Affidiamo alla Vergine Santa le iniziative del Santuario e quanti, a vario titolo, vi prenderanno parte.”


...

Un format originale, un evento unico: il Premio Internazionale di Fisarmonica incrocia storie, mondi, generazioni. In attesa di entrare nel clou, la rassegna fidardense offre martedì 11 alle 21:00 in sala convegni (ingresso libero), un inedito talk&play che il direttore artistico Renzo Ruggieri inquadra con le parole di Federico Fellini: Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare.


...

“Un passo decisivo verso la completa realizzazione e valorizzazione dei Cammini Lauretani e un’ulteriore, concreta risposta al rilancio turistico e culturale delle aree colpite dal sisma”. Così il presidente Luca Ceriscioli ha commentato l’approvazione, nella odierna seduta di giunta, della deliberazione che stanzia 2 milioni e 500 mila euro di risorse aggiuntive per la valorizzazione dei Cammini Lauretani nei comuni del cratere, dando così attuazione all’intervento del POR FESR SISMA e approvando nel contempo lo schema di accordo tra la Regione e gli Enti interessati.


...

Il 10 settembre 1952, esattamente 66 anni fa, va in onda il primo Tg italiano. Dagli studi Rai di Milano, alle ore 21.00, va in onda il primo telegiornale italiano della storia, che tratterà informazioni come la campagna elettorale negli USA, il Gran Premio di Formula 1 a Monza ed altre notizie del momento.