IN EVIDENZA



10 settembre 2018


...

Una storia lunga 60 anni ricca di progetti ed iniziative sia di carattere internazionale che volte ad accrescere lo sviluppo del proprio territorio e a consolidarne il tessuto sociale. Nato nel 1958 dall’idea di alcuni imprenditori illuminati che volevano mettere la propria esperienza e professionalità al servizio della comunità, il Rotary Club Osimo è cresciuto negli anni sia come ambito di competenza (il RC Osimo comprende oggi 5 comuni: Castelfidardo, Filottrano, Numana, Osimo, Polverigi) che come espansione territoriale.


...

“Ci avete regalato un sogno”. Il presidente della Superbike Bravi Platform team Rossano Mazzieri smorza l’amarezza del ‘giorno dopo’ attenendosi a ciò che realisticamente è stata: un’avventura incredibile per i due alfieri del club fidardense d’azzurro vestiti ai Mondiali di categoria di Lenzerheide.


...

Anche quest’anno si rinnova la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia della Lega del Filo d’Oro grazie al Servizio Civile Universale. Sono, infatti, aperte le iscrizioni per diventare volontario dell’Associazione che da oltre cinquanta anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.



...

Come consuetudine il 7 e 8 settembre l’Aeronautica Militare ha partecipato alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze della Natività della Beata Vergine Maria. La sera del 7 settembre il Colonnello Davide Salerno, Comandante del Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) e il Vice Comandante, Colonnello Luca Massimi, unitamente ad una rappresentanza composta dal personale in servizio e in istruzione presso il Centro ha partecipato ai Solenni Vespri e alla processione, dove i militari hanno portato a spalla, per le vie della Città, la Sacra Effigie della Vergine.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che ha avuto inizio questa mattina e proseguirà ogni giorno, alle 8.30, fino a sabato 29 settembre 2018 compreso, la trasmissione della celebrazione della Santa Messa in diretta dall’interno della Santa Casa sull’emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 146 della piattaforma SKY e canale 18 della piattaforma TIVÙSAT).


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, con l’occasione della recita dell’Angelus di questa mattina, Papa Francesco ha ricordato il progetto di spiritualità familiare presentato ieri dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin. “Ieri, a Loreto”, ha detto il Santo Padre, “nel Pontificio Santuario della Santa Casa, si è celebrata la Festa della Natività di Maria e ha preso avvio la proposta di spiritualità per le famiglie: la Casa di Maria Casa di ogni famiglia. Affidiamo alla Vergine Santa le iniziative del Santuario e quanti, a vario titolo, vi prenderanno parte.”


...

Un format originale, un evento unico: il Premio Internazionale di Fisarmonica incrocia storie, mondi, generazioni. In attesa di entrare nel clou, la rassegna fidardense offre martedì 11 alle 21:00 in sala convegni (ingresso libero), un inedito talk&play che il direttore artistico Renzo Ruggieri inquadra con le parole di Federico Fellini: Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare.


...

“Un passo decisivo verso la completa realizzazione e valorizzazione dei Cammini Lauretani e un’ulteriore, concreta risposta al rilancio turistico e culturale delle aree colpite dal sisma”. Così il presidente Luca Ceriscioli ha commentato l’approvazione, nella odierna seduta di giunta, della deliberazione che stanzia 2 milioni e 500 mila euro di risorse aggiuntive per la valorizzazione dei Cammini Lauretani nei comuni del cratere, dando così attuazione all’intervento del POR FESR SISMA e approvando nel contempo lo schema di accordo tra la Regione e gli Enti interessati.


...

Il 10 settembre 1952, esattamente 66 anni fa, va in onda il primo Tg italiano. Dagli studi Rai di Milano, alle ore 21.00, va in onda il primo telegiornale italiano della storia, che tratterà informazioni come la campagna elettorale negli USA, il Gran Premio di Formula 1 a Monza ed altre notizie del momento.


9 settembre 2018


8 settembre 2018


...

Dieci giorni tra spiritualità e intrattenimenti, rinnovando una tradizione secolare e ribadendo la forte identità di una frazione simbolo della storia e dell’operosità cittadina. Organizzato daParrocchia, associazione Pro Crocette e circolo Acli Crocette, Crocette in festa apre il palinsesto giovedì 6 con la consueta processione per le vie della frazione per poi intrecciare le trame del programma religioso e civile ospitando giochi popolari e offrendo prelibatezze enogastronomiche.



...

L’Aeronautica Militare rinnova la propria devozione alla Santa Protettrice, partecipando alle manifestazioni religiose e civili programmate dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze del 7 e 8 settembre 2018 in occasione della Natività della Beata Vergine Maria. La sera del 7 settembre il Colonnello Davide Salerno, Comandante del Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) e il Vice Comandante, Colonnello Luca Massimi, unitamente ad una rappresentanza composta dal personale in servizio e in istruzione presso il Centro parteciperanno ai Solenni Vespri e alla processione, dove i militari porteranno a spalla la Sacra Effigie della Vergine per le vie della Città.




...

Pedalate senza fretta domenica 9 settembre a Polverigi con la cicloturistica I Tre Ponti, l’evento clou di quest'anno per il comitato organizzatore del Pedale Aguglianese. Due percorsi (17 chilometri il corto e 30 chilometri il lungo) di difficoltà media tra le campagne che circondano Agugliano e Polverigi.




...

Si passeranno un ideale testimone della spiritualità i partecipanti al Quinto Pellegrinaggio Podistico a staffetta da Assisi a Loreto sulla Via Lauretana previsto sabato 8 settembre, compiendo un vero e proprio percorso di testimonianza perfettamente calibrato sui valori più profondi della cristianità e congiungendo anche concretamente due tra i luoghi italiani più legati alla fede.



...

Un ricco weekend di atletica anche a livello giovanile, oltre agli Assoluti di Pescara. Sabato 8 settembre la rappresentativa delle Marche scende in gara nel 27° Trofeo internazionale Città di Majano, in provincia di Udine, per una classica manifestazione riservata alle categorie cadetti (nati 2003-04) e ragazzi (2005-06).


...

Il Loreto chiude la campagna acquisti col botto arrivano alla corte di mister Lelli, Mandorino e Massei ex Anconitana ed il portiere Cusanno ex Csi Recanati. Mandorino e Massei vanno ad aggiungersi alla brigata di ex dorici presenti nel Loreto a partire dall’allenatore Lelli, per passare ai giocatori Rossi, Ferrini e Tantuccio, che nella passata stagione hanno portato l’Anconitana in Promozione, fino a Degano che ha giocato con la squadra dorica in serie A.




7 settembre 2018

...

Ancona, 6 settembre - “Ceriscioli: la salute non si smantella” questo il testo affisso nella notte di ieri dai militanti di CasaPound in vari ospedali della provincia e nel palazzo della regione; un atto di accusa contro la giunta regionale per la cattiva gestione della sanità pubblica.



...

Domenica mattina si correrà ad Osimo la 36^ Edizione del “ Trofeo 5 Torri” il Giro delle due Ville. Diverse le gare messe in programma, che inizieranno alle ore 9,00 quando la prima a prendere il Via da Pzza Boccolino sarà la competizione clou della manifestazione, “ Il giro delle due Ville”.


...

Il suggestivo scenario del centro storico di Alberobello, la cittadina Pugliese dei Trulli, Sabato scorso ha fatto da cornice al Campionato Italiano di corsa su strada, 10 km. Oltre 1.800 gli atleti in gara che hanno preso il via, nelle sei gare in programma, per contendersi i 36 titoli Nazionali delle categorie junior, promesse, Assoluti e Master.







6 settembre 2018

...

Entusiasmo, qualità, innovazione. Soffia un'aria fresca sul Pif 2018 - Premio internazionale di Fisarmonica - la cui 43^ edizione è alle porte: dal 9 al 16 settembre, irrompe un programma ricco di emozioni con centinaia di musicisti in gara e ospiti illustri. Il nuovo direttore artistico, il maestro abruzzese Renzo Ruggieri, trasmette una visione a 360 gradi, energia e la sua esperienza tracciando un'impronta già ben distinta.