IN EVIDENZA





11 agosto 2018

...

Avrà luogo nella serata di domenica 12 agosto, nei giardini del convento di Santa Zita di Offagna, l’evento Popup cinema, con una proiezione prevista alle 20.30, con cartoni animati per i più piccoli e alle 22.00 la proiezione di un film per i grandi, parte del "Project I.A.M.", ideato e studiato e sperimentato nelle scuole di Londra dalla Dott.ssa Raffaella Socci.


...

Un percorso a cavallo fra due Amministrazioni, una struttura all’avanguardia un servizio al passo con i tempi: la nuova “residenza Ciriaco Mordini” è realtà. Nello scorso fine settimana si è completato il passaggio degli ospiti dalla storica collocazione di via Podgora al sito in zona Acquaviva, realizzato a seguito di un lungo iter dalla cooperativa sociale Cooss Marche già subentrata ad inizio anno nella gestione operativa come da convenzione sottoscritta con il Comune.


...

Colpo di scena! Osimo rivivi ‘700 torna con la quarta edizione e si fa in due. In questo appuntamento di fine estate la novità maggiore è rappresentata proprio dalla calendarizzazione di una giornata di anteprima venerdì 24 agosto con la rievocazione dell’antica sfida tra i terzieri e il clou della serata con la confermatissima compagnia “Il cenacolo dei farfalloni”.




...

Un appuntamento diventato ormai abituale nel corso del periodo estivo quello organizzato dal Team Horizon 36, si tratta dell’Alba in sup nel Conero. Il team, che ha sede al balneare 12 Eugenio di Numana, organizza per domenica 12 agosto un’uscita in sup alla scoperta delle esclusive spiagge del Monte Conero.


...

Un grandissimo spettacolo, portato in tour nazionale dalla Alex Lunardi Band, che ripercorre i grandi successi della musica Italiana degli anni 60 e 70, riarrangiata e riproposta in chiave Rock/pop.


...

La mattina dell’11 agosto 1934 diventa operativa, con l’arrivo dei primi prigionieri, il penitenziario statunitense di massima sicurezza Alcatraz. Situato nella baia di San Francisco, l’isola di Alcatraz accoglie i suoi primi 137 detenuti.



10 agosto 2018


...

Gli eventi estivi in città proseguono ed il calendario prevede per la serata di venerdì 10 agosto “Calici di Stelle. Notte di vino, Note di Stelle”. Il ricco programma della serata prevede: negozi aperti anche dopocena per lo shopping, tradizione proseguita dai venerdì di luglio; dalle 21.00 alle 24.00 Monumenti aperti con le visite guidate alle Grotte Simonetti, Riccioni e Piazza Dante; Mostra Fotografica nella cornice dei giardini di Piazza Nuova e Osservatorio delle Stelle, osservazione dei corpi celesti al telescopio.


...

Due giornate d'altri tempi tra bellezza e stupore. Il meticoloso lavoro di Tracce di 800 consente di immergersi venerdì e sabato in un'atmosfera affascinante che riporta magicamente Castelfidardo indietro nel tempo, agli anni in cui si ponevano le basi di un nuovo benessere economico e sociale grazie all'arrivo dell'acqua potabile e all' intuizione di Paolo Soprani che accese la miccia dell'industria di fisarmonica.


...

Nella notte di mercoledì, i militari in turno perlustrativo del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso di un mirato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze psicotrope, hanno arrestato per il reato di detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, uno spacciatore pakistano, A.I., queste le sue iniziali, nato in Pakistan, 31enne, residente a Porto Recanati, presso l’“Hotel House”, celibe, commerciante ambulante, pluripregiudicato, in regola con permesso di soggiorno.






9 agosto 2018


...

I carabinieri della radiomobile osimana, nel continuo ed incessante controllo del territorio proteso al contrasto di abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti ed altresì rivolte alla tutela dell’incolumità pubblica e contrasto alle violazioni alla circolazione stradale e al Codice della Strada, a conclusione di indagini. hanno denunciato per il reato di guida in stato di ebrezza alcolica un giovane, G.G., queste le sue iniziali. nato a Osimo e residente a Montefano, 33enne, celibe, operaio, pregiudicato.




...

Un grandissimo spettacolo, portato in tour nazionale dalla Alex Lunardi Band, che ripercorre i grandi successi della musica Italiana degli anni 60 e 70, riarrangiata e riproposta in chiave Rock/pop.


...

Prende il via nella giornata di giovedì 9 agosto la rubrica accadde oggi, dedicata a tutte quelle informazioni, notizie, curiosità accadute nel mondo che in comune con oggi hanno il giorno ed il mese.


8 agosto 2018

...

Nel pomeriggio di lunedì, i carabinieri di Castelfidardo, hanno arrestato in esecuzione di Decreto di sostituzione della misura cautelare degli Arresti Domiciliari con la Custodia in Carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Fermo datata 03.08.2018, per i reati di detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, il pregiudicato extracomunitario Mouridy Zakaria., nato in Marocco, 39enne, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari in Castelfidardo, coniugato, nullafacente, pluripregiudicato.


...

Nella mattinata di lunedì, i carabinieri di Castelfidardo, nel corso di autonoma attività investigativa e a conclusione di indagini relative ad un furto con scasso di una cassetta delle offerte, avvenuto presso la Chiesa Colleggiata di S.Stefano, hanno denunciato per il reato di furto aggravato, un pluripregiudicato fidardense.


...

Smaltita la retrocessione in Promozione, il C.S.Loreto del nuovo corso targato Marco Lelli ed il suo fidato scudiero Pesaresi Emanuele riparte per disputare un campionato da protagonista.


...

Nel pomeriggio di lunedì 6 agosto si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari srl presieduta dal Presidente Marco Graziano Ciurlanti. All’ordine del giorno figurava un unico argomento da trattare e inerente la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti.



...

Le statistiche indiscusse le fa solo l'Istat e sulla tassazione locale ci sembra che l'Istituto nazionale di statistica non dica ciò che è stato pubblicato nel pur apprezzabile lavoro della C.N.A.. Infatti quest'ultima prende come riferimento dei parametri diversi da quelli scelti dall'Istat, secondo cui il risultato per il Comune di Osimo è diverso e peggiore, fermo rimanendo che la percezione di imprenditori e artigiani locali, nonché cittadini non è affatto quella di sentirsi sulle spalle meno tasse locali, ma anzi, più pressione fiscale e meno servizi.


...

Il Villa Musone ha iniziato a sudare. Agli ordini dello staff tecnico gialloblu i ragazzi di mister Angelo Cetera hanno dato il via alla nuova stagione 2018/19 con l'avvio della preparazione. Dopo lo stage della scorsa settimana che ha permesso di valutare i 2000 e 2001 da portare in prima squadra, i villans sono partiti a ranghi quasi completi, con le sedute di allenamento per riacquistare la migliore forma in vista dei prossimi impegni.


7 agosto 2018

...

La città cambia volto, l'attesa cresce. La rievocazione in programma venerdì e sabato prossimo, organizzata con accuratezza di dettagli e ricchezza di contenuti dall'Associazione Tracce di 800 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è già una gara virtuosa tra gli otto quartieri che vanno allestendo i rispettivi ambienti con garbo, fantasia, rispetto del contesto storico e fiero orgoglio.



...

Non poteva mancare proprio a Loreto, simbolo della spiritualità in Italia e nel mondo, uno spettacolo sulla Bibbia, sia pure letta in chiave umoristica, leggera, mai irriverente o dissacrante, da Paolo Cevoli, il comico romagnolo che sta facendo conoscere lo spettacolo in tutta Italia dallo scorso autunno con grande successo di pubblico, incuriosito da questa originale versione pop, se vogliamo, mai caustica, ma molto divertente.




6 agosto 2018

...

Ad un anno dall’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a Porta” (10 luglio 2017) nel Comune di Loreto, è tempo di bilanci e analisi dei risultati finora raggiunti. Innanzitutto bisogna sottolineare che l’obiettivo primario che l’Amministrazione comunale aveva fissato è stata raggiunto e in alcuni mesi addirittura superato.