3 agosto 2018

...

Si chiama Laura Schiavoni, 26 anni, ed è una delle 8 ragazze marchigiane che parteciperanno alla fase nazionale di Miss Italia 2018. La conferma è arrivata nelle scorse settimane nella tappa di Caldarola, con l’aggiudicazione della fascia di Miss Rocchetta Marche, titolo che garantisce l’accesso alle prefinali di Jesolo, che si terranno dal 2 al 16 settembre.


...

Approvata all'unanimità la mozione di Loreto Libera avente ad oggetto "giardini pubblici ed aree a gioco per bambini – tutela della salute e dell'incolumità dei cittadini – nuove future previsioni da adottarsi in aree sicure e salubri e messa in sicurezza di quelle esistenti".




...

Si informa la cittadinanza che con deliberazione G.M. N. 186 del 20.07.2018 sono stati determinati gli orari di servizio estivo degli uffici comunali dal 6.8.2018 al 19.08.2018 disponendo al fine di non creare disservizi all’utenza, l’apertura al pubblico antimeridiana anche nelle giornate del martedì e del giovedì secondo gli orari previsti per ciascun ufficio nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì, ad eccezione degli uffici per i quali è già stata prevista la chiusura per l’intero giorno.Sul sito del comune in allegato il prospetto.


2 agosto 2018

...

Sono terminate lo scorso fine settimana le Feste Medievali di Offagna, definite per questa edizione “anno zero” dagli stessi organizzatori e rivelatesi un successo in termini di partecipazione. Una settimana quella dal 21 al al 28 luglio che ha visto le vie del borgo medievale ripopolarsi, rispetto agli ultimi anni, di turisti e spettatori provenienti dai vicini comuni.


...

E’ stata una finale molto equilibrata quella che ha visto di fronte, venerdì 27 luglio, i campioni uscenti di IRON FISH contro ARTESANAS PIPAS, formazione al debutto nel torneo. Dopo l’avvio convincente per i “neri” di IRON FISH, che si portano sul 2-0 con una doppietta del bomber Boccolini, accorciano gli avversari con una punizione vincente di Centonze.



...

Ultimo appuntamento stagionale per Girogustando, la rassegna di suoni e sapori che caratterizza l’estate castellana. A partire dalle 19.00 di giovedì 2 agosto, animazione e spettacoli gratuiti di vario genere fanno da cornice all’offerta enogastronomica all’aperto o in locali climatizzati dei 14 punti ristoro sparsi nel centro storico.




...

“Partiamo dai banchi di scuola per formare buoni cittadini”: è lo spirito della proposta di legge di iniziativa popolare che una delegazione di sindaci ha presentato in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso e che si propone di raggiungere in sei mesi le 50.000 firme necessarie per il deposito in Parlamento.



...

Si è svolto lunedì pomeriggio, presso lo stadio di via Turati, il primo step "sul campo" che ha introdotto la nuova stagione agonistica 2018-19 per il Villa Musone. Una stagione che si preannuncia emozionante ed intensa. Il primo passo è lo stage che vede coinvolti i giovani 2000 e 2001 della Juniores con lo scopo di valutare i profili da poter portare in prima squadra.


1 agosto 2018

...

Nella giornata di lunedì, nel piccolo borgo di Offagna, è stato trovato all’interno della sua abitazione, in via dei Torrioni il corpo, oramai privo di vita, di Mario Belvederesi, 71enne conosciuto da tutti in paese.


...

Si è alzato il sipario ieri sera sul San Biagio versione 2018/2019. Tante novità in casa biancorossa, cominciando dal nuovo allenatore Maurizio Marincioni, chiamato al non facile compito di migliorare il quinto posto dell’ultima stagione con mister Cristiano Caccia che è stato condito anche da una storica finale di Coppa Marche.


...

Fervono i preparativi della quarta edizione della Rievocazione storica che ogni anno riporta il Centro storico di Castelfidardo nell'Ottocento. Quest'anno si gioca in anticipo sui tempi andando a collocare l'evento nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 agosto e contando su un programma ed un allestimento sempre più ricchi e suggestivi.




31 luglio 2018


...

I militari della radiomobile osimana e della locale Stazione, nel continuo ed incessante controllo del Territorio hanno effettuato quattro importanti interventi. Nel pomeriggio del 28 luglio u.s., hanno arrestato in flagranza di reato per il reato di evasione, un uomo, M.Z., queste le sue iniziali, 39enne, nato in Marocco, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari in Castelfidardo, coniugato, nullafacente, pluripregiudicato.


...

Anche quest’anno i giovani atleti marchigiani conquistano la vittoria a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Nella nona edizione del Trofeo Collina Dragonara, incontro per rappresentative regionali cadetti (under 16) e allievi (under 18) di corsa e marcia su strada, la squadra delle Marche ripete il primo posto della passata stagione davanti ai padroni di casa dell’Abruzzo, seguiti da Puglia, Molise e Lazio. Per le Marche due successi individuali, entrambi nella corsa under 16.




...

I carabinieri di Loreto e Castelfidardo, a conclusione di altrettante distinte indagini, hanno denunciato per i reati di oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale e Porto illegale di armi ed oggetti atti ad offendere, un giovane appena maggiorenne loretano, B.L., queste le sue iniziali, nato e residente a Loreto, 18enne, celibe, pasticcere, pregiudicato.



...

La Delegazione Pontificia comunica che avrà luogo domani, martedì 31 luglio 2018, alle ore 21,15 presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, il quarto e ultimo concerto della V edizione della rassegna musicale “Angeli Musicanti in Santa Casa”, che ha come protagonisti giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati.


...

La Prelatura di Loreto informa che domani, mercoledì 1 agosto p.v., alle ore 21.15, avrà luogo presso il Museo Pontificio Santa Casa (ex Museo – Antico tesoro) il secondo dei due concerti previsti nell’ambito del festival “Armonie della sera” ed affidati al violoncellista Luca Franzetti per una prestigiosa integrale bachiana: quella delle sei Suites per violoncello solo, banco di prova tra i più ardui e pagine immortali del grande repertorio barocco.


...

Nemmeno il tempo di appendere le ginocchiere al chiodo nonostante la giovane età che Davide Sarnari, 26 anni, loretano doc ed un passato nella Nova Volley di cui è stato palleggiatore in serie C, ha assunto l’incarico di preparatore atletico della squadra. Laureato alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino e con alle spalle già una certa esperienza, è stato voluto da coach Giannini e dal presidente Franco Massaccesi in un ruolo impegnativo e determinante per la resa in campo della squadra.


30 luglio 2018



...

Nel pomeriggio di giovedì, i carabinieri di Loreto, hanno arrestato, in esecuzione del provvedimento di Sospensione Cautelare di Misura Alternativa, emesso il 23 luglio 2018 dall’Ufficio di Sorveglianza di Ancona il pluripregiudicato E.K., queste le sue iniziali, nato in Marocco, 51enne, residente a Loreto, divorziato, nullafacente.


...

Una grande affluenza e tanta musica hanno caratterizzato l'evento “Una voce per la Cri”, l'iniziativa che ha riempito piazza Boccolino di Osimo in occasione dell'ultimo venerdì di Luglio. La serata, appoggiata anche dall'amministrazione comunale, aveva un duplice obiettivo: permettere all'associazione di volontariato di dimostrarsi, ancora una volta, presente sul territorio e promuovere l'evento storico della Croce Rossa, la festa di fine agosto, in programma il 24 25 e 26 del mese, con il cui ricavato si potrà acquistare un nuovo pulmino per il trasporto di disabili e infermi.



...

Nella mattinata di venerdì, i militari di Loreto, a conclusione indagini hanno denunciato per il reato di furto aggravato, continuato in concorso F.R.C.I., queste le sue iniziali, nato in Romania, 21enne, residente a Loreto; - G.D.E.Y., queste le sue iniziali, nato nella Repubblica Dominicana, 22enne, residente ad Ancona; P.F., queste le sue iniziali, nato a Lucera (FG),  22enne, residente a Loreto, tutti pregiudicati, celibi e nullafacenti.


...

I carabinieri della radiomobile osimana, nel continuo ed incessante controllo del territorio proteso al contrasto di abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti rivolte alla tutela dell’incolumità pubblica e contrasto alle violazioni alla circolazione stradale e al Codice della Strada, ma soprattutto contro ogni forma di abuso, a conclusione di indagini hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per il reato di guida in stato di ebrezza alcolica e rifiuto di sottoporsi all’accertamento alcolemico un giovane di origine indiana, K.L.R. queste le sue iniziali, nato in India e residente a Macerata, 33enne, celibe, cameriere, incensurato.


...

Sarà un momento davvero ad effetto quella che chiuderà la manifestazione Ballando sotto le stelle… di Loreto domenica 29 luglio: l’eccezionale esibizione della scuola di ballo Hobby Dance consentirà di vivere alla città mariana una nuova serata spettacolare nel nome della musica.