13 luglio 2018



...

Prenderà il via lunedì 16 luglio, presso i campi della “Vescovara” di Osimo, il torneo di calcio a cinque, “Memorial Stefano Zoppi”, arrivato alla sedicesima edizione. Se i Mondiali di Russia ci hanno lasciato l’amaro in bocca per la mancata partecipazione della nostra nazionale o se ci hanno deluso le prestazioni di Messi o Ronaldo e delle loro squadre, possiamo “rifarci”, approfittando dello spettacolo che sarà assicurato dalle otto formazioni partecipanti: nel girone “A” AVIS POLVERIGI, AVIS OSIMO, IRON FISH, I PURPLES; nel girone “B” IGNO FUTSAL DRINK, SAITO, ARTESANAS PIPAS, OSIMO REMEMBER.


...

Nella seduta del consiglio comunale svolto nella giornata di mercoledì emerge che la mozione presentata dalle Liste Civiche di riaprire le Grotte di Palazzo Campana è stata approvata. A questo punto però nasce la discussione su come rendere visitabili le Grotte e riuscire a mantenerle nel miglior stato di conservazione possibile, soprattutto nei bassorilievi.


...

Torna uno degli eventi che contraddistinguono l’estate del Centro di Educazione Ambientale “ La Confluenza “ di Osimo. Sull’onda del successo riscontrato nelle precedenti edizioni de “ Al buio nella natura “ ci siamo fatti ispirare dall’antico Egitto; i partecipanti dovranno affrontare lungo il sentiero che costeggia il fiume Musone alcune prove di abilità lasciandosi guidare dai cinque sensi e vivendo così una suggestiva esperienza notturna.


...

La Fieretta del Santo Patrono ha certamente bisogno di un restyling. Questo però non significa che il Consiglio comunale debba decidere di sospendere la fiera chiedendo alla Giunta di incaricare un soggetto privato ad organizzare un evento “diverso” (quale è come non si è capito).


...

Rock Targato Italia è un contest dedicato ad artisti emergenti che propongono musica propria di qualità. Il concorso ha contribuito al successo di grandi nomi della scena musicale italiana, tra cui Timoria, Marlene Kuntz, Subsonica, Estra, Le Vibrazioni.


...

Anche quest’anno l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, con il sostegno di Rossini Pianoforti, promuove nella suggestiva location del cortile interno di Palazzo Campana la storica rassegna Incontri musicali d’estate che per la XXVIII edizione prevede dal 17 al 29 luglio sette concerti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


...

Con il fine di intraprendere iniziative che superino lo steccato concettuale di sola uguaglianza tra maschi e femmine perseguendo azioni utili e concrete a favore della comunità proiettate verso un futuro più sostenibile, si è istituita la Consulta per le pari opportunità il cui regolamento è disciplinato da atto di Consiglio Comunale del novembre scorso.


12 luglio 2018






...

Ancona 11 Luglio 2018. Dopo la gara da incorniciare al Misano World Circuit nel Mini Challenge Italia, il pilota di Ancona Andrea Bruno D’Angelo ha deciso di effettuare diversi tests in circuito prima della quarta tappa al circuito Internazionale del Mugello, nel Campionato riservato alle Mini John Cooper Works in versione “Lite”.




11 luglio 2018

...

Si è svolta nella mattina di lunedì, nella suggestiva location della Rocca, la presentazione del programma delle Feste Medievali di Offagna. Presenti alla conferenza il Sindaco di Offagna Ezio Capitani, l'ass. alla cultura del Comune di Offagna Fabrizio Bartoli, il presidente del Comitato Feste Offagna Enrico Santini, il Direttore di Astea Energia Luciano Castiglione, il direttore della CNA di Ancona Massimiliano Santini, Andrea Cantori e Daniela Giacchetti di CNA Ancona, Daniela Rimei in rappresentanza dell’Amat e l’Ing. Alberto Binci che si occuperà della sicurezza delle feste di Offagna.


...

Domenica 8 luglio si è svolta la seconda edizione del ciclo raduno “La Liberazione” organizzato dalla Sportware in collaborazione coi rievocatori storici dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, della Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo e dell’associazione storico culturale Filottrano 44.


...

Buoni risultati con alcune vittorie e consistenti piazzamenti per i giovani dell’ASD Atletica Osimo, durante la 5^ Prova del Campionato Regionale “Cinque Cerchi” (categoria Ragazzi/e) – 2^ Prova C.d.S. Cadetti/e, che si è disputata al Campo “I. Conti” di Ancona nei giorni 30 giugno e 1 luglio scorsi.


...

Parte finalmente la rassegna Loreto Percorsi, che nella sua edizione 2018 vede presentarsi un nuovo fil rouge, attuale e problematico, che vuole indagare il cambiamento d’identità dell’Italia, sempre più frammentario e multisfaccettato, e che la direttrice artistica Oriana Salvucci ha deciso di intitolare Italiae, un nominativo plurale pieno di lucidità e sottintesi.




...

La Val di Sole consegna un altro week-end di applausi alla Superbike Bravi Platform team. L'esperienza in Coppa del mondo è di per se magica per una società espressione di un comune di provincia, ma la quarta prova del circuito MercedesBenz di cross country sullo splendido tracciato di Commezzadura ha confermato la crescita dei biker in maglia rossonera.


...

Biodiverso è meglio: il secondo appuntamento delle "Conversazioni in giardino" in programma mercoledì alle 21.15 nei giardini di Palazzo Mordini, propone un incontro conil prof. Fabio Taffetani, botanico dell`Università Politecnica delle Marche per riflettere sui benefici della tutela della biodiversità in agricoltura e nel verde pubblico.



...

Il Villa Musone continua a lavorare per allestire una rosa competitiva in vista della prossima stagione. Dopo gli arrivi di Lorenzo e Marco Camilletti, oltre a diverse conferme, la squadra di mister Angelo Cetera si arricchisce di un ulteriore tassello, con la conferma dell'attaccante russo Evgenii Kapitonov.


10 luglio 2018

...

Dallo scorso lunedì, 2 luglio, gli uomini del Commissariato di Polizia di Osimo hanno effettuato una serie di servizi straordinari di controllo del territorio osimano, rientranti nel più ampio piano di controllo preventivo predisposto a livello nazionale con l’operazione alto impatto “Estate Sicura”, in occasione dell’incremento di turisti nel periodo estivo.


...

Con la “Festa d’Estate” del Lions Club di Osimo, svoltasi Venerdì 6 luglio, è iniziato il secondo anno di presidenza di Giuseppina Virgili. “Ricoprire per un altro anno questo ruolo - ha esordito la Presidente - è il risultato una decisione ponderata, ma quello che mi ha convinto è stato l’orgoglio di svolgere un ruolo importante nelle nostra associazione, nello spirito del motto che guida i nostri passi We serve, e l’appoggio incondizionato di una squadra che mi ha supportato nell’anno corrente e che continuerà a supportarmi”.




...

In Italia ci sono 15.182.000 caregiver e corrispondono a un quarto della popolazione. Il 76% dei caregiver familiari è donna.


...

Dopo il grande successo dell’incontro con lo storico Franco Cardini e il biblista Alberto Maggi di sabato, mercoledì 11 luglio alle ore 21.15 al cortile di Palazzo Campana prosegue la programmazione culturale promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo con la performance del fisico Franco Rustichelli Immersioni nei mondi della Scienza attraverso l'Arte, nata sulla scia di un progetto europeo ideato e coordinato dallo stesso, coinvolgente scienziati ed artisti di 15 Nazioni.


...

La vita umana è per cognizione di causa costernata di gioie, ma anche di dolori. Dolori che non sono sempre intesi come esclusivamente fisici, ma ce ne sono di vari tipologie. In questo articolo affronteremo il problema “dolore” e le sue varie sfaccettature dal punto di vista del malato fibromialgico, che ogni giorno compie una dura lotta contro la sofferenza.