14 giugno 2018

...

Meeting infrasettimanale mercoledì 6 giugno al campo “I. Conti” di Ancona, dove la SEF Stamura ha organizzato il 7° Memorial Luigi Serresi, con alcune gare valide per il Campionato Regionale Individuale Cadetti/e (m. 150 e m. 600).


...

Il nostro territorio offre tante bellezze artistiche e naturali per molti sconosciute, perciò Italia Nostra, nell’ambito delle sue molteplici iniziative , ha organizzato una gita per scoprire ciò che di “Bello” racchiude Macerata. Il 9 giugno,con in testa la Presidente Rosalba Roncaglia,il gruppo,scopre un gioiello ,opera del Vanvitelli: la Basilica della Misericordia ,nei pressi del Duomo.


...

Gli alunni e i docenti dell’IC C G Cesare, dal 21 al 25 maggio, hanno avuto una settimana molto intensa dai connotati spiccatamente europei! Si è svolto in Italia questa volta l’incontro tra Turchia, Spagna, Belgio, Grecia e Polonia, previsto dal progetto ERASMUS PLUS dal titolo L’ORATORY (LEARNING OBTAINED BY REINFORCED ATTITUDES THROUGH ORIGINAL READING AND RESEARCH BY YOUNGSTERS); approvato dalla Commissione Europea che rientra nella tipologia KA2 (azione chiave 2), Erasmus+ project Strategic Partnerships for School Education, partenariati tra sole scuole, biennio 2017-2019.



...

Com'è bella la maglia verde smeraldo di Alessandro Naspi. L’atleta in forza alla Superbike Bravi Platform Team ha rafforzato la leadership di categoria agli Internazionali di Italia, primo al traguardo fra gli under 23 e undicesimo assoluto a 3’ e 36’’ dal vincitore all’Aprutium Race di Pineto, terza tappa del principale circuito di cross country tricolore. Sabato 30 giugno a Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno), l’ultima tappa in cui il biker di Sirolo dovrà dare tutto per difendere il primato e avvicinarsi sempre più anche all’azzurro della Nazionale.


...

Sabato 5 maggio 2018 alla seconda giornata della XXIII Rassegna teatrale dei ragazzi di Fiumicello del Friuli Venezia Giulia è stata la volta del gruppo “Fuori…Classe”, costituito dai ragazzi della 3^ C secondaria dell’Istituto comprensivo Mazzini di Castelfidardo (AN), guidato da quattro mamme coraggiose che, visto il diniego di partecipare alla rassegna espresso dai vertici scolastici dell’Istituto Comprensivo di appartenenza, hanno deciso di mantenere l’impegno.


...

E così anche quest’anno, dopo la Santa benedizione impartita da Papa Francesco nel sagrato della Basilica Vaticana alla presenza del Vescovo mons. Giancarlo Vecerrica e del gruppo dei tedofori la Fiaccola della Pace ha iniziato il suo viaggio alla volta della città di Macerata.



...

Quello del laboratorio teatrale della 2°C, scuola secondaria di primo grado, I.C. “Mazzini” di Castelfidardo, non è stato un percorso facile, ma sicuramente un percorso che va ascoltato e guardato con attenzione. Come è ormai tradizione da più di tredici anni nell’Istituto, i ragazzi nell’ora di laboratorio di teatro hanno preparato una performance avente come tema la migrazione.


...

In attesa di annunciare nuovi accordi che completeranno il roster, la Nova Volley ha voluto ringraziare altri due ragazzi che hanno contribuito ai successi delle ultime stagioni. “Per tutti i dirigenti della Nova Volley non solo per i rispettivi papà con i quali condividiamo questa esperienza di gestire la società, Luca Massaccesi e Cristian Areni sono come due altri figli” – ha detto il Direttore Sportivo Silvio Fulgenzi.


13 giugno 2018

...

Si svolto venerdì scorso un incontro con la delegazione trattante della Fondazione Recanatesi. Oggetto del confronto, una questione delicata in tema di gestione dei servizi e di personale. In particolare su quest'ultimo punto la scorsa estate era stata affacciata -stante una serie di difficoltà- l'ipotesi di cedere il personale dipendente all'impresa cooperativa che già da alcuni anni svolge un ruolo importante nell'organizzazione interna delle attività.


...

Nei giorni scorsi il gruppo “Padiglione Insieme”, da poco costituitosi con l’obiettivo di riunire tutti gli esercizi commerciali della zona Padiglione di Osimo, è venuto in visita al Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro per dare il benvenuto all’Associazione da poco trasferita nella nuova sede di Via Linguetta.




...

Pomeriggio di pioggia intensa su una parte del territorio della Valmusone. Nelle prime ore del pomeriggio, alle 15.00 circa, una pioggia copiosa con a tratti grandine è caduta sul territorio osimano. Non ci sono al momento segnalazioni di allegamenti o danni.


...

L’attuale contesto economico denota una stabilizzazione della nati – mortalità delle imprese, con una ripresa della ricchezza prodotta in termini di redditi ma concentrata e non distribuita. Questa sembra essere la fotografia del comune di Osimo dal 2009 ad oggi attraverso un’analisi di più parametri (nati – mortalità imprese, redditi).



...

Turismo culturale pienamente integrato a quello marittimo, nel segno di una estate inclusiva. Va in questa direzione l’iniziativa del Comune di Loreto che ha varato due iniziative inserite nelle collaborazioni con l’associazione Riviera del Conero e con lo Iat di Numana-Marcelli per consentire maggiori facilità di spostamento pubblico a chi dalla città mariana è in diretto verso le spiagge del Conero e viceversa.


...

La storia di Loreto raccontata dai piccoli alunni e attraverso i balli della tradizione grazie all'opera dell'associazione culturale Li Matti de Montecò. Il noto gruppo folk montecosarese è stato protagonista, assieme ai bimbi di tutte le classi della scuola primaria "Collodi" di Villa Musone, della recita "C'era una volta Loreto" andata in scena alla tensostruttura di Villa Musone.



12 giugno 2018

...

Nella tarda mattinata di domenica, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Osimo, hanno arrestato per il reato di violazione degli obblighi imposti con la Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., con obbligo di soggiorno per la durata di anni 3, il pluripregiudicato osimano Marco Piergiacomi, 40enne, nato a Loreto, residente a Osimo, nullafacente.


...

Nel pomeriggio di domenica, i militari della radiomobile osimana, nel corso di mirato servizio finalizzato alla repressione dei reati contro il patrimonio e negli esercizi pubblici, hanno arrestato in flagranza di reato per il reato di furto aggravato, consumato ai danno dell’esercizio commerciale “IPER YGOO”, ad Osimo Stazione, lungo la S.S. n. 16 “Adriatica”, la pregiudicata di etnia rom Pia Spinelli, nata a Bologna, 26enne, residente a Falconara Marittima, di fatto domiciliata a Montemarciano, coniugata, nullafacente.



...

E` iniziato il triduo di Sant`Antonio presso l`omonima parrocchia delle Fornaci. Mercoledì alle 18.30 uno dei momenti salienti del programma religioso, con la Messa celebrata dal Vescovo Angelo Spina, la benedizione dei nuovi quadri per la Chiesa e in serata (21.30) l`incontro di S.E. con la comunità nei locali parrocchiali.



11 giugno 2018

...

Si stanno svolgendo a Biassono (provincia di Monza-Brianza) i campionati assoluti di pattinaggio freestyle. La Conero Roller ha conquistato il titolo di campione italiano con Federica De Sensi nelle discipline di style slalom e battle nella categoria Seniores e con Camilla Morbidoni nello style classic nella categoria Seniores.


...

Osimo, 9 giugno – Con un comunicato a firma di un fantomatico Comitato antirazzista e antifascista di Osimo, la sezione locale dell’ANPI ha condannato a mezzo stampa lo striscione affisso dai militanti di CasaPound che chiedeva giustizia per Pamela Mastropietro all'indomani delle svolte giudiziarie che alleggeriscono le posizioni degli imputati. Una condanna che viene motivata per "l’evidente finalità politica, pericolosamente provocatoria e denigratoria nei confronti degli immigrati".



...

La Nova Volley Loreto 2014 ha ottenuto il suo primo storico trionfo a livello giovanile laureandosi campione regionale under 13 femminile. Nel suggestivo scenario di Piazza del Popolo a Fermo sede delle finali regionali, la squadra allenata da Martina Mataloni ed Evelyn Bonifazi ha alzato al cielo il trofeo dopo che nel pomeriggio, nella finale a tre, aveva superato prima Volley Angels Project e poi Team 80 Gabicce.



...

Nell’occasione del 50° dalla morte del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, la corale “A. Borroni” di Osimo propone l’esecuzione di una delle sue opere più rappresentative: il “Romancero Gitano”.


...

Per concludere il nostro discorso sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) intrapreso nell’articoli precedenti, aiutati dal terapista Robeto Boceda di Milano, questa volta vogliamo parlare del massaggio in questa medicina alternativa: il tuina Il Tuina (da “tui” spingere e “na” afferrare) è il massaggio tradizionale cinese che si compone di diverse tecniche manuali e complementari tipo: coppettazione, moxa, guasha, martelletto di gomma e martelletto ad aghi.


...

La Fondazione Ferretti ospita nei giorni 15-16 e 17 giugno il laboratorio di alta formazione con Isabella Carloni e Simona Lisi e la partecipazione di Alessandro Pertosa. Scrivono in proposito le organizzatrici: «È per noi il primo passo verso un’altra idea di formazione un cammino quasi socratico che parta dalle cose prime per fonderle con un approccio critico e meditativo rivolto sia al corpo che alla mente.


9 giugno 2018


...

Osimo, 8 giugno, "Giustizia per Pamela": questo lo striscione affisso nella notte in più di cento città italiane dai militanti di CasaPound Italia, che hanno voluto lasciare un chiaro messaggio di solidarietà alla famiglia di Pamela Mastropietro, dopo le sconcertanti novità processualinel procedimento a carico dei tre immigrati coinvolti nell'orrendo omicidio.


...

A Osimo come in altre città italiane, nella notte tra giovedì e venerdì è stato appeso da parte dei militanti di CasaPound l’ennesimo striscione abusivo, stavolta riportante la scritta “Giustizia per Pamela”, con riferimento alla caduta dell’accusa di omicidio nei confronti dei due nigeriani Awelima e Lucky, sospettati fino a ieri di aver partecipato al massacro di Macerata insieme a Oseghale, ora trattenuti in carcere unicamente con l’accusa di spaccio.


...

Sabato 27 e domenica 28 maggio si è svolta la 10^ edizione del “TROFEO GIOVANI SAMURAI MEMORIAL SARDUS TRONTI” organizzata dal Judo Club Sakura Osimo; valida anche come 2^ tappa del circuito regionale per il Gran Premio Giovanissimi e Gran premio Marche per gli atleti Marchigiani, un appuntamento a cui partecipano società provenienti da numerose regioni d’Italia, per un totale in due giornate di 930 atleti, che hanno dato vita a questi due giorni di judo.