IN EVIDENZA





11 giugno 2018

...

Si stanno svolgendo a Biassono (provincia di Monza-Brianza) i campionati assoluti di pattinaggio freestyle. La Conero Roller ha conquistato il titolo di campione italiano con Federica De Sensi nelle discipline di style slalom e battle nella categoria Seniores e con Camilla Morbidoni nello style classic nella categoria Seniores.


...

Osimo, 9 giugno – Con un comunicato a firma di un fantomatico Comitato antirazzista e antifascista di Osimo, la sezione locale dell’ANPI ha condannato a mezzo stampa lo striscione affisso dai militanti di CasaPound che chiedeva giustizia per Pamela Mastropietro all'indomani delle svolte giudiziarie che alleggeriscono le posizioni degli imputati. Una condanna che viene motivata per "l’evidente finalità politica, pericolosamente provocatoria e denigratoria nei confronti degli immigrati".



...

La Nova Volley Loreto 2014 ha ottenuto il suo primo storico trionfo a livello giovanile laureandosi campione regionale under 13 femminile. Nel suggestivo scenario di Piazza del Popolo a Fermo sede delle finali regionali, la squadra allenata da Martina Mataloni ed Evelyn Bonifazi ha alzato al cielo il trofeo dopo che nel pomeriggio, nella finale a tre, aveva superato prima Volley Angels Project e poi Team 80 Gabicce.



...

Nell’occasione del 50° dalla morte del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco, la corale “A. Borroni” di Osimo propone l’esecuzione di una delle sue opere più rappresentative: il “Romancero Gitano”.


...

Per concludere il nostro discorso sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) intrapreso nell’articoli precedenti, aiutati dal terapista Robeto Boceda di Milano, questa volta vogliamo parlare del massaggio in questa medicina alternativa: il tuina Il Tuina (da “tui” spingere e “na” afferrare) è il massaggio tradizionale cinese che si compone di diverse tecniche manuali e complementari tipo: coppettazione, moxa, guasha, martelletto di gomma e martelletto ad aghi.


...

La Fondazione Ferretti ospita nei giorni 15-16 e 17 giugno il laboratorio di alta formazione con Isabella Carloni e Simona Lisi e la partecipazione di Alessandro Pertosa. Scrivono in proposito le organizzatrici: «È per noi il primo passo verso un’altra idea di formazione un cammino quasi socratico che parta dalle cose prime per fonderle con un approccio critico e meditativo rivolto sia al corpo che alla mente.


9 giugno 2018


...

Osimo, 8 giugno, "Giustizia per Pamela": questo lo striscione affisso nella notte in più di cento città italiane dai militanti di CasaPound Italia, che hanno voluto lasciare un chiaro messaggio di solidarietà alla famiglia di Pamela Mastropietro, dopo le sconcertanti novità processualinel procedimento a carico dei tre immigrati coinvolti nell'orrendo omicidio.


...

A Osimo come in altre città italiane, nella notte tra giovedì e venerdì è stato appeso da parte dei militanti di CasaPound l’ennesimo striscione abusivo, stavolta riportante la scritta “Giustizia per Pamela”, con riferimento alla caduta dell’accusa di omicidio nei confronti dei due nigeriani Awelima e Lucky, sospettati fino a ieri di aver partecipato al massacro di Macerata insieme a Oseghale, ora trattenuti in carcere unicamente con l’accusa di spaccio.


...

Sabato 27 e domenica 28 maggio si è svolta la 10^ edizione del “TROFEO GIOVANI SAMURAI MEMORIAL SARDUS TRONTI” organizzata dal Judo Club Sakura Osimo; valida anche come 2^ tappa del circuito regionale per il Gran Premio Giovanissimi e Gran premio Marche per gli atleti Marchigiani, un appuntamento a cui partecipano società provenienti da numerose regioni d’Italia, per un totale in due giornate di 930 atleti, che hanno dato vita a questi due giorni di judo.







8 giugno 2018

...

All’alba della mattina di giovedì, i carabinieri della Stazione di Filottrano coordinati dal Magg. Conforti, Comandante della Compagnia di Osimo, ad arrestare e a dare la “sveglia” nella propria abitazione, alle ore 05:30 circa, al trafficante di droghe, “Ramon Loco” provvedendo a dare esecuzione all’Ordine di Carcerazione emesso nella tarda mattina di mercoledì, in data 06/06/2017, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario – Ufficio Esecuzioni Penali – di Ancona, a firma del P.M. Dott. Irene Adelaide Bilotta.


...

In una bella mattina di sole si è svolta, domenica 27 maggio, presso l’impianto della Vescovara, la manifestazione di atletica leggera “ESO… INSIEME”, dedicata alle categorie Esordienti.


...

Nella mattinata di giovedì, i Carabinieri di Loreto, a conclusione di indagini di P.G., hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per il reato di simulazione di reato una barista pregiudicata identificata per C.C.,queste le sue iniziali, nata e residente a Loreto, 33enne nubile.




...

Notevole il successo riscontrato, per interesse e partecipazione in occasione della giornata conclusiva del progetto “Il bambino di oggi, il cittadino di domani”, ideato e promosso dal Rotary Club di Osimo in collaborazione con la Caritas diocesiana Ancona Osimo e svoltosi martedì 5 giugno al Palabellini di Osimo.


...

Lunedì 11 giugno gli scenari e le trasformazioni in atto nell’ambito del Terzo settore saranno approfonditi e dibattuti con relatori d’eccezione durante il quarto UniCredit Talk, format di appuntamenti formativi ideato da UniCredit che prevede conversazioni tra esperti e imprenditori allo scopo di analizzare sfide strategiche e tendenze in atto nei loro business.


...

Nella mattina di mercoledì a Jesi si è tenuta la Conferenza di Area Vasta 2, per discutere del nuovo Piano Sanitario Regionale, illustrato dalla dott.ssa Lucia Di Furia. Un incontro importante dove i Sindaci dei Comuni dell’Area si sono potuti confrontare su un tema delicato quale quello sanitario, valutando in particolare lo stato di attuazione degli indirizzi programmatici socio-sanitari dell’Area Vasta 2.


7 giugno 2018


...

L’annuncio ufficiale è stato dato ad Aprile, quando il Dott. Achille Ginnetti, portavoce del “Progetto Osimo. Costruiamo insieme la città di domani” ci ha messo la faccia, raccontando l’idea che lui e la squadra di lavoro con la quale collabora stavano studiando e di come il progetto che ha come fulcro il bene comune della città di Osimo voleva interagire con la cittadinanza ed assieme ad essa costruire solide basi per migliorare il vivere quotidiano di tutti.




...

Il Gruppo Astea ha approvato il bilancio consolidato. Il risultato economico al 31 dicembre 2017 è risultato positivo per 4.429.389 euro. Il bilancio è comprensivo anche delle società collegate ad Astea Spa, ovvero Geosport (di cui ha il 100%), Astea Servizi (100%), Nova Energia (di cui ha il 100% e che a sua volta detiene il 20% di Parco Eolico Licodia Eubea), Asp Polverigi (di cui detiene il 20%), Astea Energia (24%), Astea Distribuzione gas (100%) e Distribuzione Elettrica Adriatica (90%). Significativo il confronto sul risultato netto del Gruppo in aumento dai 3,8 milioni di euro del 2015.


...

Alla Casa di Riposo Grimani Buttari di Osimo aumentano le rette mensili a carico degli ospiti: 2 euro al giorno a partire dal 1 luglio 2018 e altri 2 euro dal 1 gennaio 2020. Aumenta pure la retta per gli ospiti del centro diurno Alzheimer e aumentano i costi per chi decide di usufruire del servizio di parrucchieria (cfr. delibera CDA n.65 del 28.12.2017).




...

INTEATRO Festival 2018 si terrà dal 21 giugno all’1 luglio tra Polverigi e Ancona. L’edizione numero 40 di INTEATRO, storico Festival nato tra le colline marchigiane nel borgo di Polverigi, presenta un’edizione tutta incentrata sull’apparente contraddizione tra identità e trasformazione.