17 maggio 2018

...

Ha fatto un lungo viaggio, da Osaka, 40 km da Tokyo, fino ad Osimo per vedere passare il Giro d’Italia nella nostra città. Ayano Matsumura, 37enne giapponese, scenografa teatrale, appassionata di ciclismo e fan di Michele Scarponi, è voluta venire nella sua terra per rendere omaggio al grande sportivo, che poco più di un anno fa ci ha lasciati, per visitare i luoghi legati ad un grande sportivo ed un grande uomo che rimarrà sempre nei cuori di tutti noi.



...

Nella mattina di mercoledì la Polizia di Stato ha tratto in arresto un giovane incensurato A. M., queste le sue iniziali, 36enne, disoccupato e residente nella provincia di Ancona, colto nella flagranza del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.



...

Il Giro d’Italia con i prodotti Made in Marche e le ricette degli agrichef. Tre consigli in cucina da parte degli agrichef della rete Campagna Amica per quello che è stato ribattezzato il Menu Rosa: frittelle di albumi con confettura biologica ai frutti di bosco, insalata di farro biologico con frittata di asparagi e spiedone di filetto di maiale con melanzane e zucchine grigliate.


...

Le società Fedex express Italy e Tnt Global express Italy hanno in corso un progetto d’ integrazione aziendale che,a seguito dell'acquisizione nel maggio 2016 di Tnt da parte del gruppo Fedex,prevede il licenziamento collettivo di 315 lavoratori in Fedex e 46 in Tnt,oltre al trasferimento di 23 dipendenti Fedex e 92 dipendenti di Tnt che, a causa delle distanze dalle sedi attuali, sfoceranno in ulteriori licenziamenti. A comunicarlo la segreteria regionale Filt Cgil Marche.




...

Domenica 13 maggio, settecento appassionati di 55 società regionali ed extraregionali,si sono dati appuntamento, nello scenario del parco del Monumento Nazionale delle Marche a Castelfidardo, per partecipare alla 38^ edizione della manifestazione podistica “Trofeo Avis Loris Baldelli -10 Km della fisarmonica”, organizzata dall’Atletica Amatori Avis e valevole come XIV prova del Grand Prix su strada FIDAL Marche e X prova del 40^ Criterium delle Società e Gruppi podistici marchigiani.



...

Torna l’annuale appuntamento con Grand Tour Musei e Notte dei Musei sabato e domenica 19 e 20 maggio, cui la Città di Castelfidardo aderisce con un ricco programma in collaborazione con Museo del Risorgimento, Museo della Fisarmonica, Fisarmoniche Giganti, Fondazione Ferretti, C.E.A. Selva di Castelfidardo, Italia Nostra Onlus e Proloco Castelfidardo.




16 maggio 2018



...

Ancora Campionati di Società su pista per l’atletica leggera marchigiana: dopo le categorie Assolute, è la volta degli Allievi/e e Cadetti/e che, sabato 12 e domenica 13 maggio, si sono incontrati allo Stadio Helvia Recina di Macerata per la 1^ Prova Regionale.



...

La segreteria regionale Filt Cgil Marche comunica che le società Fedex express Italy e Tnt Global express Italy hanno in corso un progetto d’ integrazione aziendale che,a seguito dell'acquisizione nel maggio 2016 di Tnt da parte del gruppo Fedex,prevede il licenziamento collettivo di 315 lavoratori in Fedex e 46 in Tnt,oltre al trasferimento di 23 dipendenti Fedex e 92 dipendenti di Tnt che, a causa delle distanze dalle sedi attuali, sfoceranno in ulteriori licenziamenti.


...

In occasione dell’undicesima tappa del Giro d’Italia edizione 101, Assisi-Osimo, Banca Mediolanum, sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna dal 2003, organizza “un giro nel Giro” dedicato a clienti e appassionati ciclisti per vivere con loro l’emozione del percorso anticipando la gara di qualche ora, insieme ai fuoriclasse e storici testimonial: Paolo Bettini e Alessandro Ballan. Grazie all’organizzazione di Massimo Paoloni, Family Banker® di Banca Mediolanum e dei suoi colleghi, il gruppo in maglia azzurra partirà mercoledì 16 maggio alle ore 12.30 da Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli (Mc) per percorrere 50 km in compagnia dei campioni Paolo Bettini e Alessandro Ballan e arrivare al traguardo di Osimo (An) entro le ore 15. Come negli anni passati, proseguono le iniziative solidali di Fondazione Mediolanum Onlus a sostegno dell’infanzia in condizioni di disagio, in Italia e nel mondo.




...

Sabato 12 maggio presso la sala convegni abbiamo ascoltato con grande interesse una formazione musicale inedita: Il duo Gianmario Strappati e Andrea Saracino tuba e marimba. Sonorità suggestive quelle proposte dal duo che ci ha donato emozioni e momenti di grande intensità.


...

“Festival Giornate dell’Anima” promosso dall’Arcidiocesi di Ancona sul tema “I luoghi dell’anima” e Your Future Festival promosso dall’Università Politecnica delle Marche sul tema “Unicità, diversità e parità” convergono su una questione: “La cura dell’anima: il maschile, il femminile e il mondo naturale e selvatico”. Questo il titolo dell’incontro, che si preannuncia di grande interesse, e che si svolgerà venerdì 18 maggio con inizio alle ore 17,30 nell’Aula magna di Ateneo (Polo Universitario di Monte Dago); introdurranno Il Rettore dell’UPM, prof. Sauro Longhi e l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo Spina; modererà Giancarlo Galeazzi, coordinatore delle Giornate dell’Anima, giunte quest’anno alla sesta edizione.


15 maggio 2018

...

Nei giorni 16 e 17 maggio 2018 il nostro territorio sarà interessato dalla 11^ e 12 ^ tappa della competizione ciclistica internazionale del “101° GIRO D’ITALIA”. Vista la comunicazione presentata dal presidente della RCS Sport SpA, con la quale vengono richieste le modifiche alla sosta e alla viabilità per il passaggio della gara nel territorio del Comune di Osimo, per l’organizzazione dell’arrivo e della partenza delle due tappe in centro storico, oltre all’allestimento dell’open village in area periferica.



...

Su iniziativa di alcuni operatori lauretani del settore ricettivo e con l’incoraggiamento dell’Amministrazione comunale di Loreto, ha ripreso vita l’ALAT, Associazione Lauretana Alberghi e Turismo. Lo scorso 8 maggio infatti, l’assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Statuto e nominato i nuovi organismi.




...

Stroncata una banda di pericolosi criminali albanesi specializzata in furti e rapine in abitazione e assalti in villa nell’osimano e nella Val Musone. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo guidati dal Maggiore Raffaele Conforti e dal Luogotenente C.S. Luciano Almiento.


...

Gli esami si avvicinano e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Laeng hanno avuto l’opportunità, mercoledì 9 maggio 2018, di seguire una lezione particolarmente interessante sulle modalità di scrittura di un articolo di giornale, una delle tipologie della Prima Prova scritta dell’Esame di Stato.


...

Sta per volgere al termine la stagione delle squadre Robur Family. Alcune hanno già chiuso i rispettivi campionati, altre sono in procinto di arrivare alla fine di una stagione comunque impegnativa. Partiamo dall'under 18 di coach Massimo Balercia che chiude la seconda fase mercoledì 23 Maggio, alle ore 20.45, in casa contro Falconara.


...

A metà della sua corsa, il Giro d’Italia arriva nel cuore della penisola, attraversando una natura spettacolare e borghi meravigliosi. Gualdo Tadino, Assisi, Osimo, queste le prossime città toccate dalla 101° Edizione della Corsa Rosa, dove Red Bull sarà presente alla partenza e all’arrivo per accogliere tutti gli appassionati con le sue iconiche Mini, rivestite con i colori di ORGANICS, e far gustare a tutti i presenti i suoi nuovi soft drink biologici, bevande ufficiali dei tifosi del Giro d’Italia 2018.


...

Italia Nostra, sempre attenta ai problemi della città, non si stanca mai di proporre soluzioni che ne possano migliorare la vivibilità e il decoro. Uno dei nostri interessi primari è quello del verde e in vista del rinnovo del contratto che si terrà a giugno tra il Comune e i responsabili del settore, ha chiesto d’incontrare le autorità comunali competenti, che ringraziamo della loro disponibilità.


14 maggio 2018

...

I militari del N.O.Rm. – Aliquota operativa di Osimo, nella continuazione del controllo del territorio osimano, nel pomeriggio di venerdì, a conclusione indagini, hanno denunciato per i reati di Incendio doloso e tentato incendio, C.S., queste le sue iniziali, nato e residente a Osimo, 61enne, pregiudicato, coniugato, imprenditore proprietario di una nota ditta locale.


...

Abbiamo più volte sottolineato quanto la Fibromialgia sia una patologia caratterizzata da dolore muscolo scheletrico diffuso accompagnato da astenia, sonnolenza, alterazioni della concentrazione e del comportamento.