IN EVIDENZA



15 maggio 2018

...

Nei giorni 16 e 17 maggio 2018 il nostro territorio sarà interessato dalla 11^ e 12 ^ tappa della competizione ciclistica internazionale del “101° GIRO D’ITALIA”. Vista la comunicazione presentata dal presidente della RCS Sport SpA, con la quale vengono richieste le modifiche alla sosta e alla viabilità per il passaggio della gara nel territorio del Comune di Osimo, per l’organizzazione dell’arrivo e della partenza delle due tappe in centro storico, oltre all’allestimento dell’open village in area periferica.



...

Su iniziativa di alcuni operatori lauretani del settore ricettivo e con l’incoraggiamento dell’Amministrazione comunale di Loreto, ha ripreso vita l’ALAT, Associazione Lauretana Alberghi e Turismo. Lo scorso 8 maggio infatti, l’assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Statuto e nominato i nuovi organismi.




...

Stroncata una banda di pericolosi criminali albanesi specializzata in furti e rapine in abitazione e assalti in villa nell’osimano e nella Val Musone. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo guidati dal Maggiore Raffaele Conforti e dal Luogotenente C.S. Luciano Almiento.


...

Gli esami si avvicinano e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Laeng hanno avuto l’opportunità, mercoledì 9 maggio 2018, di seguire una lezione particolarmente interessante sulle modalità di scrittura di un articolo di giornale, una delle tipologie della Prima Prova scritta dell’Esame di Stato.


...

Sta per volgere al termine la stagione delle squadre Robur Family. Alcune hanno già chiuso i rispettivi campionati, altre sono in procinto di arrivare alla fine di una stagione comunque impegnativa. Partiamo dall'under 18 di coach Massimo Balercia che chiude la seconda fase mercoledì 23 Maggio, alle ore 20.45, in casa contro Falconara.


...

A metà della sua corsa, il Giro d’Italia arriva nel cuore della penisola, attraversando una natura spettacolare e borghi meravigliosi. Gualdo Tadino, Assisi, Osimo, queste le prossime città toccate dalla 101° Edizione della Corsa Rosa, dove Red Bull sarà presente alla partenza e all’arrivo per accogliere tutti gli appassionati con le sue iconiche Mini, rivestite con i colori di ORGANICS, e far gustare a tutti i presenti i suoi nuovi soft drink biologici, bevande ufficiali dei tifosi del Giro d’Italia 2018.


...

Italia Nostra, sempre attenta ai problemi della città, non si stanca mai di proporre soluzioni che ne possano migliorare la vivibilità e il decoro. Uno dei nostri interessi primari è quello del verde e in vista del rinnovo del contratto che si terrà a giugno tra il Comune e i responsabili del settore, ha chiesto d’incontrare le autorità comunali competenti, che ringraziamo della loro disponibilità.


14 maggio 2018

...

I militari del N.O.Rm. – Aliquota operativa di Osimo, nella continuazione del controllo del territorio osimano, nel pomeriggio di venerdì, a conclusione indagini, hanno denunciato per i reati di Incendio doloso e tentato incendio, C.S., queste le sue iniziali, nato e residente a Osimo, 61enne, pregiudicato, coniugato, imprenditore proprietario di una nota ditta locale.


...

Abbiamo più volte sottolineato quanto la Fibromialgia sia una patologia caratterizzata da dolore muscolo scheletrico diffuso accompagnato da astenia, sonnolenza, alterazioni della concentrazione e del comportamento.




...

Nella serata di venerdì, i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno denunciato per i reati di porto illegale di armi ed oggetti atti ad offendere in concorso nonché per rifiuto di cittadino extracomunitario ad esibire i propri documenti di identità e successive modifiche”, tre individui sospetti identificati in: A.A.,queste le sue iniziali, 28enne nato e residente ad Osimo, celibe, nullafacente, incensurato; R.S., queste le sue iniziali, 35enne, nato e residente in Marocco, risultato essere clandestino e non in regola con il permesso di soggiorno nonché senza fissa dimora sul T.N. e T.R., queste le sue iniziali, 28enne, nato e residente in Tunisia, risultato essere clandestino e non in regola con il permesso di soggiorno nonché senza fissa dimora sul T.N..


...

Si è conclusa venerdì la FINALE NAZIONALE COOKING QUIZ 2018. Dopo un road show che ha toccato le principali località italiane e ha coinvolto 45 Istituti Alberghieri gli studenti finalisti si sono dati appuntamento a Loreto per tre giorni all’insegna della cultura, di eventi formativi e anche di divertimento.


...

"Rappresentate il talento, la speranza, l'identità, la freschezza di un progetto sociale che non lascia indietro nessuno; l'impegno di chi promuove il benessere fisico e la passione di un'insegnante che dimostra come la scuola possa costruire una società e un futuro davvero migliori".





12 maggio 2018

...

Nei giorni 16 e 17 maggio 2018 il nostro territorio sarà interessato dalla 11^ e 12 ^ tappa della competizione ciclistica internazionale del “101° GIRO D’ITALIA”. Vista la comunicazione presentata dal presidente della RCS Sport SpA, con la quale vengono richieste le modifiche alla sosta e alla viabilità per il passaggio della gara nel territorio del Comune di Osimo, per l’organizzazione dell’arrivo e della partenza delle due tappe in centro storico, oltre all’allestimento dell’open village in area periferica.




...

Sarà Davide Oldani, lo stellato chef milanese tra i più famosi d’Italia, a chiudere la rassegna di eventi organizzati dal Comune di Osimo per aspettare la tappa del Giro d’Italia. Volto di un noto spot insieme alla leggenda del tennis Roger Federer e fiero bike lover, il cuoco salirà sul palco del Teatro La Nuova Fenice, lunedì 14 maggio alle 18, per un cooking show, ma anche per parlare del suo ultimo libro “D’O eat better”, attraverso il quale racconta cos’hanno in comune le sue due grandi passioni: la cucina e lo sport.


...

Buon avvio per la TAM ai Campionati di Società Assoluti su pista, con la prima prova che si è svolta sabato 5 e domenica 6 maggio presso lo Stadio Helvia Recina di Macerata. Vittorie, piazzamenti importanti, miglioramenti di record sociali e personali, minimi di partecipazione ai Campionati Italiani per le atlete e gli atleti che provengono dall’Atletica Sangiorgese, dall’Atletica Osimo, dalla Sacen Corridonia (con ingressi anche da altre società) e vanno a comporre, dalla categoria Allievi/e, il Team Atletica Marche. Nelle competizioni femminili, vittorie ottenute da Debora Baldinelli negli 800 m. con il tempo di 2.14.33 ( nuovo primato personale); da Irene Pesaresi nei 100 hs. con 15.54; da Benedetta Trillini nel salto in alto con la misura di 1.69; da Silvia Del Moro che si è piazzata al primo posto nel lungo con 5.48 e nel triplo con 11.91; da Ilaria Del Moro nel giavellotto con 42.20.



...

E’ stata una giornata bella e intensa quella organizzata GIOVEDI 10 MAGGIO dal gruppo Adulti di AZIONE CATTOLICA di Castelfidardo, iniziata alle 19 con l’inaugurazione della Mostra fotografica “MAI+ IL SISMA TRA VOLTI E MACERIE” presso l’atrio comunale, alla presenza del Sindaco, del parroco don Bruno, di tanti amici e rappresentanti delle associazioni cittadine, della presidente dell’associazione Marchebestway Chiara Crisoliti ed ovviamente dell’autore degli scatti, il giornalista e fotoreporter Claudio Colotti.


...

Come ogni anno il 12 Maggio ricorre la Giornata Mondiale sulla Fibromialgia e in questa giornata così importante diverse iniziative si svolgono in tutto il mondo colorando di viola questo giorno. Anche l’Associazione Italiana Fibromialgia Onlus, non è da meno, ma quest’anno ha deciso di “ricordarlo” in un modo un po’ diverso.



...

La moda sale sul palco e si trasforma in spettacolo. La splendida location del Teatro comunale in corso Boccalini 6 è pronta ad ospitare domenica 13 maggio dalle ore 17 alle 19 la prima edizione di “Loreto in Testa”, fashion show tutto dedicato al beauty look: in passerella le tendenze make-up e acconciatura per la stagione primavera-estate.


...

Un festival nel festival. Una giornata – quella di domenica – che il Wow Folk Festival dedica all’Argentina intrecciando le sue note con Pasion Y Canto, il suggestivo concerto-spettacolo in scena con ingresso gratuito alle 18.00 in piazza della Repubblica della Giacomo Medici Tango Orchestra che ospita nell'occasione Gianni Iorio e i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini.


...

Cominciano a volgere al termine i campionati per le squadre del settore giovanile agonistico del Villa Musone. La Juniores Regionale di mister Marco Mancinelli ha chiuso il campionato la scorsa settimana, mentre continuano sia gli Allievi Provinciali che i Giovanissimi Provinciali anche se manca poco al termine della seconda fase.


11 maggio 2018

...

Si è svolto di fronte ad una affollata e interessata platea il terzo incontro pubblico di “Progetto Osimo. Costruiamo la città del futuro”. Portavoce della serata Achille Ginnetti che, insieme alla squadra di lavoro di Progetto Osimo, intende dare centralità al dibattito e al confronto con i cittadini, per ascoltare non solo le richieste e i problemi ma anche le proposte e i consigli dei concittadini osimani.




...

C'è la gara in rosa che nel suo scorrere mostra le bellezze d'Italia. E ci sono gli uomini in giallo e verde, i colori di Coldiretti, a raccontare il territorio attraverso il cibo e le eccellenze. In comune, tra ciclisti e agricoltori, la stessa tenacia nel raggiungere il risultato.