IN EVIDENZA



14 marzo 2018

...

Si è discusso nella giornata di martedì il bilancio 2018-2020 in commissione bilancio della Provincia. Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua pagina social scrive: "dopo la bella e proficua esperienza quale consigliere provinciale, passato il testimone al consigliere Filippo Invernizzi, insieme continuiamo a monitorare l'impegno per Osimo."


...

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì, al Teatro La Nuova Fenice, la presentazione ufficiale del Giro d'Itlaia che il 16 Maggio farà tappa in città. L'inizio della cerimonia è stato dedicato, con un minuto di silenzio, ad una figura storica del ciclismo che è scomparso recentemente, Fred Megoni ed una proiezione video con le immagini di un giovane e talentuoso Greg Lemond, il suo pupillo, ancora dilettante e già proiettato a diventare uno dei più grandi campioni della storia del ciclismo internazionale.


...

Ad Osimo il legame con il mondo del ciclismo risale alla fine dell’Ottocento con l’allestimento delle prime corse e viene portato avanti con inalterata passione e competenza dal Club e dal Team Ciclistico Campocavallo, due sodalizi tra i più apprezzati a livello regionale per l’ottima capacità organizzativa e per i risultati ottenuti con la squadra juniores.


...

Settimana regolare per i ragazzi della Robur Family, tornati tutti in campo dopo la fine del maltempo. Partiamo dall'under 20 di coach Mattia Milone, che viene battuta a domicilio per 58-68 dall'Amatori Bk San Severino.



...

Dal 14 al 23 marzo 2018 torna l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia, curato dalla biblioteca “F. Cini”, presso Palazzo Campana, in collaborazione con la A.S.S.O. Coinvolti oltre 2300 studenti dei tre Istituti Comprensivi della città dei senza testa.



...

Il fanalino di coda Loreto conquista un punto d’oro sul campo della capolista Montegiorgio, aggancia il Barbara e punta il Ciabbino. Ancora una volta sugli scudi Tomba Alessandro il “pararigori” che al novantesimo respinge il penalty e nega la vittoria ai padroni di casa, facendo il bis con il rigore parato alle stesso minuto in casa con la Pergolese.


13 marzo 2018



...

Ci sono due responsi inequivocabili che scaturiscono dalle elezioni del 4 marzo 2018: il primo è che a livello nazionale si è scritta una pagina epocale della nostra storia recente; il secondo è che Osimo è una roccaforte del Movimento 5 Stelle.



...

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Federico Matassoli” di Castelfidardo è nato solo 4 anni fa ma si è dato molto da fare in questo poco tempo. Occorre dire ad onor del vero che sul territorio un Circolo Filatelico molto attivo c’era già negli anni Sessanta, con uomini e donne uniti dalla passione per il collezionismo di francobolli e storia postale.


...

Contemporaneamente insieme è il titolo del primo tour nazionale di Dente , nome di punta della musica italiana, cantautore dal linguaggio raffinato, dotato di grande originalità e Guido Catalano , talento letterario, che farà tappa in esclusiva regionale venerdì 16 marzo al Cinema Teatro Astra di Castelfidardo per KLANG altri suoni, altri spazi , rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, realizzata dall’ AMAT , dal Loop Live Club , con la Regione Marche , il MiBACT e i Comuni del territorio tra i quali quello di Castelfidardo .






12 marzo 2018


...

Si è parlato di inquinamento ambientale e di rischio idrogeologico , nell’incontro tenutosi ieri sera ad Osimo Stazione. All’evento, organizzato dal Comitato Abbadia - Osimo Stazione , è intervenuto l’ allergologo Floriano Bonifazi il quale ha analizzato i dati forniti dall’Arpam, relativi alla centralina mobile di rilevazione.







...

Il sindaco di Castelfidardo (Roberto Ascani) si è espresso in modo esplicito in consiglio comunale sulla operazione "Reddito di Cittadinanza", per cui quanto da lui detto e che viene riportato, risulta registrato e facilmente riscontrabile perché verbalizzato e conservato agli atti: Il Sindaco in consiglio comunale ha detto: " ...le aziende sono contente perché hanno risorse umane a costo zero".



...

Si comunica che nella seduta del 06/03/2018 la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n. 264/2018 pubblicata sul sito http://www.norme.marche.it/ relativa ai criteri e alle procedure per l’erogazione degli aiuti per la perdita di reddito delle imprese agricole danneggiate dalla siccità primaverile-estiva 2017.



10 marzo 2018

...

In Italia il 90% delle donne in dolce attesa sceglie di far seguire la propria gravidanza da un ginecologo privato. La spesa media è a partire da 600 € ad 800 € escluso il costo per ecografie tridimensionali e altri esami per lo screening prenatale non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.



...

In aggiornamento all'articolo "Gravidanza a Costo Zero, presso il Consultorio Familiare di Loreto" riportiamo alcune testimonianze di mamme che hanno scelto questo percorso che dal 2009 vede un numero sempre crescente di mamme assistite, a conferma che il servizio è apprezzato e ritenuto utile dalle donne.



...

Ma già nel luglio del 1971, in una piazza che le cronache dell’epoca narrano gremita da oltre duemila persone, il Consiglio Comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per “aver contribuito in maniera notevole a portare e far conoscere il nome di Castelfidardo nei teatri, alla radio e alla televisione in Europa e nel mondo”.



...

A fine 2017 Osimo ha raggiunto il 73% di raccolta differenziata confermando il trend di 3 punti percentuali in più all’anno (nel 2015 era il 67%). L’obiettivo per fine 2018 è quello di raggiungere la fatidica soglia del 75%, come indicato in una locandina fatta girare in questi giorni da Astea, la società che si occupa dell’igiene urbana in città, e col quale si è voluto ringraziate gli utenti che conferiscono correttamente i rifiuti facendo crescere la differenziata.


...

Dal 14 al 23 Marzo 2018, torna a Osimo l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia attraverso la Mostra mercato del libro e del fumetto, curata dalla biblioteca “F.Cini”. Giunta alla sua undicesima edizione, la mostra propone una serie di iniziative con autori e illustratori pluripremiati del mondo dell’editoria per ragazzi.