11 marzo 2018

10 marzo 2018

...

In Italia il 90% delle donne in dolce attesa sceglie di far seguire la propria gravidanza da un ginecologo privato. La spesa media è a partire da 600 € ad 800 € escluso il costo per ecografie tridimensionali e altri esami per lo screening prenatale non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.



...

In aggiornamento all'articolo "Gravidanza a Costo Zero, presso il Consultorio Familiare di Loreto" riportiamo alcune testimonianze di mamme che hanno scelto questo percorso che dal 2009 vede un numero sempre crescente di mamme assistite, a conferma che il servizio è apprezzato e ritenuto utile dalle donne.



...

Ma già nel luglio del 1971, in una piazza che le cronache dell’epoca narrano gremita da oltre duemila persone, il Consiglio Comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per “aver contribuito in maniera notevole a portare e far conoscere il nome di Castelfidardo nei teatri, alla radio e alla televisione in Europa e nel mondo”.



...

A fine 2017 Osimo ha raggiunto il 73% di raccolta differenziata confermando il trend di 3 punti percentuali in più all’anno (nel 2015 era il 67%). L’obiettivo per fine 2018 è quello di raggiungere la fatidica soglia del 75%, come indicato in una locandina fatta girare in questi giorni da Astea, la società che si occupa dell’igiene urbana in città, e col quale si è voluto ringraziate gli utenti che conferiscono correttamente i rifiuti facendo crescere la differenziata.


...

Dal 14 al 23 Marzo 2018, torna a Osimo l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia attraverso la Mostra mercato del libro e del fumetto, curata dalla biblioteca “F.Cini”. Giunta alla sua undicesima edizione, la mostra propone una serie di iniziative con autori e illustratori pluripremiati del mondo dell’editoria per ragazzi.


...

Dalle finali alla finalissima, perché l’ultimo atto della Samsung Galaxy Volley Cup di A1 assomiglia davvero ad una gara secca. La speranza della Lardini di conservare un posto in massima serie passa per il confronto del PalaBaldinelli di sabato sera (ore 20:30, arbitri: Gianfranco Piperata e Antonio Licchelli) contro Il Bisonte Firenze, gara dalla quale provare a trarre il massimo.


...

Sarà un marzo molto intenso per i Lavori Pubblici a Loreto, che nell’arco di questo mese avvierà il restyling di quattro importanti strade distribuite in varie zone della città. Si comincia già lunedì prossimo ( 12 marzo, ndr ) con l’asfaltatura di via Rosario , a Villa Musone, in particolare nel tratto che dalla rotatoria della Vecchia Fattoria arriva alla Fonte delle Bellezze e quindi il tratto della vecchia via che parte dal centro abitato e giunge fino all’altezza degli impianti sportivi.


...

Chiude il ciclo di incontri di "Mens Sana in Corpore sano". Dopo il rinvio dell'incontro previsto per venerdì 23 febbraio, la nuova data è fissata per venerdì 16 Marzo e verrà affrontato il problema del bullismo con “Bullismo e legalità in ambito sportivo quando lo scherzo da spogliatoio diventa reato”, per capire le dinamiche di questo fenomeno preoccupante in costante aumento.


...

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN), ha partecipato al Mercato del Sapere di Jesi (AN). Un’iniziativa nata all’insegna della sinergia tra gli istituti “Ipsia E.Pieralisi”, “IIS Galilei” e “ITIS Marconi” con il Comune di Jesi e rivolta ai giovani.


9 marzo 2018



...

Domenica 11 marzo la Tirreno - Adriatico, corsa a tappe maschile professionistica di ciclismo, transita nel territorio comunale di Castelfidardo. Si tratta della V tappa di 178 km che parte da Castelraimondo per arrivare a Filottrano onde rendere omaggio alla memoria di Michele Scarponi.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, domenica 11 marzo 2018, alle ore 16.15, presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, il C.I.F. (Centro Italiano Femminile), in collaborazione con la Prelatura di Loreto, il Comune di Loreto e la Tecnostampa, organizza l’ormai tradizionale consegna della “Mimosa d’Oro”.



...

Nell’ambito della rassegna “Klang, altri Suoni e altri Spazi” organizzata dall’Amat, Castelfidardo ha l’opportunità di gustare una serata speciale: venerdì 16 marzo alle 21.30 al teatro Astra, Dente & Guido Catalano portano in scena uno spettacolo che ovunque sta registrando sold out: “Contemporaneamente insieme”.


...

Terminato lo stop "forzato", causa Burian, il settore giovanile agonistico del Villa Musone torna in campo per riprendere la normale attività sportiva. La Juniores Regionale di mister Marco Mancinelli scende in campo davanti al pubblico amico contro il Camerino, attualmente a metà classifica, per rimanere agganciata al terzo posto in coabitazione con il Montefano a 38 punti.


8 marzo 2018



...

Si è già tinta d’azzurro, viaggia su rotte continentali, abbraccia ogni categoria ed abbina l’avventura agonistica a quella logistica. Un’altra stagione da protagonista per la Superbike Bravi platform team che domenica debutta in forze ad Esanatoglia, sede del Santoporo XC, prima tappa del Gran Prix Nazionale Giovanile Centro Italia di cui la società fidardense ha anche la “paternità” organizzativa in collaborazione con la locale Esa Trail.


...

Venerdì 9 marzo pv ci sarà il secondo incontro organizzato dal comitato salute ed ambiente di Osimo Stazione , in materia di monitoraggio ambientale a tutto tondo, ovvero dell' aria, finalmente l Arpam ci ha consegnato i dati della centralina che ha monitorato le polveri sottili da agosto 2017 a gennaio 2018 nella ss16 in località Osimo stazione, sarà presente all'incontro il Prof Bonifazi, allergologo ed esperto in malattie connesse all'inquinamento , assente nel primo incontro per influenza , e ci relazionerà i dati definivi rilevati ed il loro significato in termini di salute.



7 marzo 2018


...

Nei giorni scorsi un gruppo di ricercatori e medici kazaki hanno fatto visita alla Lega del Filo d’Oro di Osimo per fruire dell’esperienza dell’Associazione nell’assistenza alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.


...

Nella giornata di lunedì una pattuglia degli uomini della Squadra Mobile e dei poliziotti del Commissariato di Polizia hanno effettuato un controllo all'interno di un bar ad un uomo già conosciuto alle forze di polizia che cercava di disfarsi di 12 gr. di cocaina, riuscendo a bloccare sia lui che l'acquirente.




...

SI è svolto stamattina il consiglio comunale, all'ordine del giorno l'approvazione delle delibere sull'imposizione fiscale. Obiettivi raggiunti dall'amministreazione Pugnaloni sono stati: la diminuzione delle Tari di 160 mila euro,pari a -2.63% e la diminuzione del costo di refezione scolastica, un-10% per le fasce di reddito più basse ed a seguire per le altre.


...

Il Movimento 5 Stelle di Osimo è stato presente in tutte le 33 sezioni elettorali del nostro comune fin dalle prime ore del mattino con 33 rappresentanti di lista. Siamo dunque stati testimoni diretti di quanto sia stato pesante il lavoro sia dei presidenti e degli scrutatori ai seggi, (anche per via della novità del tagliando anti-frode e del conseguente allungamento dei tempi di votazione con le conseguenti inevitabili file), sia per l'ufficio elettorale del Comune.



...

L’amatissima ed energica compagnia di danza, Kataklò, diretta da Giulia Staccioli, arriva nelle Marche con il suo ultimo lavoro Eureka sabato 10 marzo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (ore 21.15), domenica 11 al Teatro Rossini di Civitanova Marche (ore 17) a conclusione della rassegna Civitanova Danza e il 24 e 25 marzo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (ore 20.30 e ore 17.30), nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e i Teatri di Civitanova.


...

“La Scimmia” nasce a Treviso nel 2015 ed è composto da Gabriele Marino, Andrea Albane, Enrico Poletto e Federico Scuderi. La produzione dei brani è caratterizzata da un sound principalmente rock con venature pop ed elettroniche accostate a testi in italiano, frutto di esperienze personali che hanno fatto parte della vita di Gabriele.


...

Settimana in cui il maltempo l'ha fatta da padrone. Infatti Burian ha portato la sospensione per alcuni giorni sia degli allenamenti della Robur Family, sia di alcune partite dei giovani roburini che si sarebbero dovute giocare ad inizio della scorsa settimana.


...

La sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Medea Montalbano ha lasciato l’amaro in bocca in casa Sampress soprattutto perché figlia non di una prestazione gagliarda come ci si aspettava ma piuttosto dimessa al cospetto di una squadra con valori tecnici e fisici superiori a quelli di Loreto. Nel dopo gara l’analisi di Veronica Mariani, vice allenatrice è chiara.


6 marzo 2018