Loreto: Loreto Natale d'Italia. L 'amministrazione comunale presenta le Festività

05/12/2017 - Un meraviglioso albero in arrivo da Andalo posizionato come da tradizione in piazza della Madonna e un Presepe di rara fattezza e preziosità autentica proveniente da Caltagirone e realizzato da Maestro Ivano Vecchio sono i due punti cardinali che conferiscono al Natale di Loreto una dimensione nazionale, giocata sul quel senso di identità che è orgogliosamente di fede, ma anche di arte e musica.

Come, del resto, conferma lo spessore degli appuntamenti organizzati da dicembre sino a gennaio inoltrato, per una galleria di eventi religiosi e culturali quanto mai ricca. A partire dai tre presepi dal fondato valore artistico, come quello in arrivo dalla Sicilia, con scene fatte a mano di cartapesta e terracotta, raffiguranti quadri del quotidiano locale come la tonnara di Favignana, arricchito di 140 personaggi/statue, alto quasi tre metri.

Resta profonda l'identità religiosa della città mariana in questo mese di dicembre, che va a sposarsi perfettamente con il profilo artistico delle molteplici iniziative previste. La Festa dell'Immacolata l'8 dicembre e la notte della Venuta tra il 9 e il 10 aprono il lungo periodo delle Festività che va a culminare con i giorni del Natale, in un percorso che prevede, proprio l'8 dicembre, l'accensione delle luci dell'Albero e l'inaugurazione del Presepe Monumentale a cura dell'Associazione Lauretana Presepi (ore 18), quindi quella del Presepe di Caltagirone (ore 18.30, sino al 6 gennaio), il 9 la Fiera della Venuta in via Sisto V, e, dalle 21, la Veglia in Basilica.

Ma le Festività saranno anche accompagnate da ricchezze come "L'Arte che salva", la mostra inaugurata con notevole successo di presenze nelle scorse settimane e in calendario sino al prossimo aprile, il museo aeronautico, i prestigiosi tesori artistici della Basilica come i 16 mosaici in essa contenuti.

Una città museo itinerante, 'Loreto Natale d'Italia' , tale non solo per la bellezza che proviene da nord e sud ad arricchirla, " ma anche per ciò che può e vuole offrire a chi verrà a visitarla in un'atmosfera del tutto particolare, pellegrini o turisti che siano. Loreto a dicembre sarà una piccola grande capitale, religiosa ma anche culturale ", spiega il sindaco Paolo Niccoletti .

"Loreto è certamente un prezioso luogo di fede, valorizzato tuttavia anche da una dimensione artistica e musicale di ampio respiro, multiforme ed articolata che rende il proprio turismo, sopratutto in questo mese di dicembre, assolutamente unico, come unica è la nostro manifesto natalizio ", chiarisce l'Assessore al Turismo Fausto Pirchio . " La cultura è parte integrante della nostra proposta - spiega ancora Luca Mariani, assessore alla Cultura - rappresenta quel dna cittadino capace di recuperare la tradizione e porre le basi per il futuro, soprattutto facendo riferimento alle generazioni più giovani ".

E così il 12 si prosegue con la rassegna "Parlare futuro - Lezioni d'Autore", ospite il celebre giornalista d'inchiesta del Corriere della Sera Giannantonio Stella e poi la musica, il 19 con il concerto di Natale con coro e orchestra della Cappella Musicale della Santa Casa in Basilica, il 23 con un altro concerto di Natale questa volta protagonista la Banda Musicale Città di Loreto, al Teatro Comunale, infine il concerto dello Spontini Gospel Choir (29 dicembre).

Le iniziative proseguono con le mostre mercato in via Sisto V (spostate alla domenica, 10 - 17 -24), con le rappresentazioni teatrali e l'inaugurazione, a cura della Compagnia Arcobaleno, della Casa della Befana, il 16 dicembre ed aperta sino a domenica 7 gennaio a Bastione Sangallo, con mostre fotografiche, ludoteca, animazioni e laboratori per bambini. Insomma la scia di 'Loreto Natale d'Italia' sta per partire e sarà lunga proprio come il tappeto rosso che accompagnerà tutti in pieno centro città.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2017 alle 16:10 sul giornale del 06 dicembre 2017 - 819 letture

In questo articolo si parla di cultura, natale, comune, territorio, segni e suoni, festività

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPBK