Alle Grotte del Cantinone, Lidia Ravera presenta il suo ultimo romanzo

05/12/2017 - Nell’ambito della rassegna “Il piacere di leggere. Dal pensiero alla pagina... dalla pagina alla voce”, curata dalla Biblioteca comunale “F. Cini” di Osimo, lunedì 11 dicembre alle ore 18.15 presso la Sala Convegni Cantinone (Via Fonte Magna 12) la nota scrittrice Lidia Ravera presenterà il suo ultimo romanzo, Terzo tempo (editore Bompiani), opera dedicata all’invecchiare, al trascorrere del tempo, ma anche al rinnovarsi, temi che la scrittrice affronta anche sul suo blog, che porta lo stesso nome del romanzo.

Modera l’incontro Giulia Ciarapica , critica letteraria, blogger e giornalista. Dopo Piangi pure e Gli scaduti , la Ravera ritorna a descrivere un periodo della vita che fa paura, quello della vecchiaia, attraverso gli occhi di Costanza che “non è vecchia, ma presto lo sarà” e che decide, proprio spinta dal tempo che passa, di rivoluzionare la propria vita.

Lidia Ravera è scrittrice, giornalista e, dal 2013, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Raggiunge la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio Porci con le ali , scritto a quattro mani con Marco Lombardo Radice (con lo pseudonimo di "Antonia").

Il libro tratta della storia d'amore tra due adolescenti, attraverso la quale gli autori tracciano un affresco sulla vita dei "fratelli minori" della generazione del Sessantotto: due milioni e mezzo di copie vendute in 30 anni, traduzioni estere, polemiche a non finire, etichette.

Il suo romanzo, Le seduzioni dell'inverno , è stato finalista al Premio Strega 2008. L'attività di scrittrice conta più di diciotto opere narrative e una sessantina di sceneggiature: articoli, romanzi, sceneggiature per cinema, televisione, opere teatrali, libri per bambini. L’ingresso è libero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2017 alle 15:50 sul giornale del 06 dicembre 2017 - 347 letture

In questo articolo si parla di cultura, donne, osimo, Comune di Osimo, presentazione libro, rassegna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPBF