Associazione Mastri Vasari Auximi 1308: dimostrazione di ceramica

1' di lettura 08/09/2017 - A conclusione della “anteprima” della ceramica di Paola Grizi cui hanno contribuito Susanna Giannoni e Sandra Zuccari, nell’ambito di Spazi e Sapori della Confartigianato di AN-PU, l’associazione Mastri Vasari Auximi 1308 di Osimo propone agli osimani una serie di dimostrazioni sull’arte che già apparteneva agli osimani sin dal 1308: l’arte di trasformare l’inerte materia dell’argilla in qualcosa di straordinario ovvero nella ceramica sia essa artistica che artigianale anche se i due termini a volte combaciano.

Anche se Osimo non è certo stata avara di ritrovamenti di terrecotte decorate con puntini e rilievi di pregevole fattura o, ancora, di ceramiche già decorate ottenute affumicando la cottura e che appartengono a epoche assai più remote, le prime notizie scritte, non avendo accesso al Codice Bavaro altrimenti detto Libro Rosso, le prime notizie dove appare la dicitura “vasellorum” sono contenute negli Statuti del 1308 a proposito di tariffe doganali e relative sanzioni; di qui la data 1308 sul logo dell’associazione.

Quell’antichissima arte cui contribuirono anche gli ebrei osimani e descritta ne “Li tre libri del vasaio” del durantino C. Piccolpasso, i Mastri Vasari Auximi 1308 la riproporranno a quanti visiteranno la mostra in piazza Dante, 7 presso la sede dei Lions Club di Osimo.

In quella sede sarà fatta una dimostrazione di manipolazione al tornio (molti fanno il riferimento alla pellicola del film fantasma), di decorazione con gli ossidi e smalti come pure dell’arte del graffiato.

Unire la visione della bellezza dell’opera finita partendo dalla sua realizzazione è una possibilità cui gli osimani non hanno mai potuto assistere: domani invece sarà loro possibile dalle 18 alle 22.


Associazione Mastri Vasari Auximi 1308





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2017 alle 16:09 sul giornale del 09 settembre 2017 - 382 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, ceramica, mostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMPO





logoEV