“Marche in salute”: martedì 6 giugno si parte da Campocavallo,con una "semplice camminata"

“Una semplice camminata – dice Pasquale Prudenzano, presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche –può essere un’attività fisica efficace quanto altre pratiche sportive più articolate e complesse, basta mantenere un passo sostenuto e avere un po’ di costanza.
Sempre maggiori evidenze scientifiche dimostrano gli effetti positivi sulla salute dei cittadini dati dallo svolgimento di attività fisica: quest’ultima mantiene infatti allenato il cuore, migliora la circolazione, rafforza le ossa, regola la pressione arteriosa e favorisce il metabolismo aiutando anche a dimagrire e combattendo dunque l’obesità, che sta diventando un problema sempre più allarmante”.
Vale la pena di sottolineare che sono sempre in aumento gli inviti a praticare attività sportiva in maniera regolare. Nel corso del Congresso europeo sull’obesità, svoltosi a Porto, è stato nuovamente evidenziato che l’attività fisica è un vero e proprio elisir per la salute: aiuta, tra l’altro, a ridurre l’accumulo di grasso nel fegato, un’imporante complicanza dell’obesità.
Purtroppo bastano due sole settimane di inattività fisica, anche a persone giovani e sane, per ridurre la massa muscolare e produrre alterazioni metaboliche che possono aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete di tipo 1 e le cardiopatie.
Il programma delle camminate del mese di giugno, gratuite e senza costi di adesione e/o di partecipazione, prevede martedì 6 e martedì 27 la partenza da Campocavallo davanti al supermercato di via Ippoliti.
Martedì 13 si partirà da Piazza Boccolino mentre martedì 20 il via sarà dato da Passatempo dal parcheggio della palestra di via Pertini. Per informazioni sull’iniziativa si possono consultare il sito internet www.usaclimarche.com oppure la pagina facebook “Marche in salute Osimo”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2017 alle 17:34 sul giornale del 06 giugno 2017 - 722 letture
In questo articolo si parla di attualità, camminata, Unione Sportiva Acli Marche