Inquinamento elettromagnetico, lunedì 29 i cittadini di Abbadia Osimo Stazione in piazza

15/05/2017 - Comitato salute ed ambiente di osimo stazione ed Abbadia e residenti scendono in strada , questo è quanto deciso ieri sera , all incontro pubblico svoltosi nella frazione , per chiedere provvedimenti urgenti efficaci contro lo smog, dopo il crollo del ponte .

Lunedì 29 Maggio alle ore 17,30 il comitato di Osimo stazione /Abbadia , per la salute e l ambiente insieme con i residenti della frazione e dei Comuni limitrofi coinvolti , organizzano una manifestazione di protesta contro lo smog , con corteo e flash mob.

La protesta è contro l amministrazione Comunale di Osimo per aver completamente ignorato la petizione dei residenti , che chiedevano misure idonee a contrastare l'inquinamento da polveri sottili , costringendo i cittadini ad affrontare, privi di adeguate misure di prevenzione e contenimento, un'emergenza sanitaria che come denunciano pediatri e medici colpisce la popolazione con malattie e morti in costante aumento.

Con la manifestazione si sollecita la Regione e la Provincia affinché prenda contatti con la società autostrade per richiedere la deviazione del traffico pesante nella A/14 nel tratto Ancona sud /portorecanati .

A seguito del crollo del ponte , il traffico sulla ss 16 Adriatica nel tratto di Osimo stazione e' notevolmente incrementato lasciando migliaia di persone esposte per settimane a livelli altissimi di PM10. Il comitato e i cittadini chiedono alle istituzioni di smettere di stare alla finestra e intraprendere urgentemente azioni strategiche per mitigare il flusso del traffico e tutelare la salute dei cittadini.

Alle 17,30 ritrovo davanti alla stazione di Osimo Stazione alle 18,00 Il corteo sfilerà lungo la frazione , dove con un breve flash-mob fatto di cartelli e striscioni sottolineeranno l'importanza di prendere decisioni forti ed immediate contro lo smog e la deviazione del traffico pesante .

Il corteo poi si dirigerà verso l incrocio a semafori con via Flaminia e via camerano per segnalare l intensità del traffico e i danni che esso crea alla salute, dove è chiara la mancanza di volontà politica del Comune nell'affrontare il problema smog. La manifestazione terminerà con un breve briefing dove saranno presenti amministratori di tutti i comuni coinvolti ed esperti del settore .


Il Comitato Salute e Ambiente Osimo Stazione / Abbadia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2017 alle 17:09 sul giornale del 16 maggio 2017 - 607 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJmQ





logoEV