Affermazione del Liceo Campana di Osimo alle Olimpiadi della Filosofia

iis Corridoni Campana 2' di lettura 22/02/2017 - Come ormai è tradizione, il Liceo Campana di Osimo ha partecipato anche quest'anno alle Olimpiadi di Filosofia, manifestazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori e giunta alla XXV Edizione.

Sostenuta dalla Società Filosofica Italiana in collaborazione con il MIUR, l'iniziativa si propone di “approfondire contenuti filosofici attraverso l'adozione di nuove metodologie didattiche e nell'insegnamento/apprendimento della filosofia e raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini” (Bando Olimpiadi di filosofia - XXV edizione - A.S. 2016-2017).

I risultati sono stati entusiasmanti. In occasione delle selezioni regionali, che si sono svolte ad Ancona, presso l’I.I.S. Savoia-Benincasa, che generosamente apre le sue porte a manifestazioni di grande rilievo culturale, uno studente del Liceo Classico osimano ha guadagnato la prima posizione con una valutazione di 10/10. Luca Sgolastra, che frequenta la IV B del Liceo Classico, si è cimentato con un'ardita tesi di Paul Virilio - filosofo, urbanista ed esperto di nuove tecnologie – sulla vita politica contemporanea caratterizzata da “trasmissioni televisive […] che ingombrano quotidianamente coi loro cloni politici gesticolanti e inetti gli schermi di tutte le democrazie del mondo (Paul Virilio, La bomba informatica, Raffaello Cortina Editore), componendo un saggio intitolato “Lo schermo della democrazia”.

Al giovane filosofo il plauso della Commissione per l'originalità ideativa ed il carattere serrato dell'argomentazione, elementi che corrispondono perfettamente ai requisiti propri del saggio filosofico. A lui l'onore e l'onere di rappresentare a Roma il suo Liceo, come già altri studenti osimani in occasione delle precedenti edizioni della competizione olimpionica. Bravo, Luca e “in bocca al lupo”!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2017 alle 17:33 sul giornale del 23 febbraio 2017 - 1124 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, corridoni campana, iis corridoni campana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGIh





logoEV