Sirolo: Parco del Conero, a breve i risultati del questionario sulla fruibilità di San Michele-Sassi Neri

Riviera del Conero 2' di lettura 30/01/2017 - La relazione sui dati frutto del questionario sulla fruibilità di San Michele-Sassi Neri è pronta. A seguito dell’ attività estiva di monitoraggio di queste spiagge tramite una serie di domande sottoposte ai bagnanti, l’ Ente Parco del Conero, promotore dell’ iniziativa, esporrà i risultati dell’ indagine martedì 7 febbraio nell’ ambito di una consulta aperta al centro visite in via Peschiera 30 a Sirolo, alle ore 17,30.

Consapevole della necessità di provvedere alla salvaguardia delle spiagge per garantire un turismo di qualità dallo sviluppo ecosostenibile e per scongiurare l’incontrollata crescita e sfruttamento turistico e balneare intenso (in zone SIC e ZPS), l’ Ente Parco ha messo a punto un metodo d’indagine basata sullo studio, la ricerca e l’elaborazione di un questionario-intervista per individuare le caratteristiche, la percezione e il livello di consapevolezza dei frequentatori delle spiagge di San Michele/Sassi Neri a Sirolo.

Le domande sono state create allo scopo di investigare il profilo, la percezione, il livello d’informazione e di consapevolezza ed il metodo di frequentazione del lido. Al termine del questionario una sezione è stata pensata per consentire all’intervistato di individuare propri suggerimenti, con una parte completamente libera ove indicare le osservazioni.

La somministrazione dei questionari ha coinvolto gli utenti delle spiagge in questione aperte al pubblico attrezzate o libere durante il periodo estivo di maggior afflusso, cioè i sabati e le domeniche del mese di luglio e le settimane a ridosso del ferragosto, oltre che nei fine settimana di Agosto in via diretta con intervistatori che hanno posto le domande in loco. Nel dare continuità alla discussione sulla fruizione della spiaggia San Michele Sassi Neri per indirizzare le scelte attraverso un processo partecipato, è auspicabile che alla consulta aperta ci sia una partecipazione considerevole, per rendere significativa la discussione dei dati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2017 alle 17:18 sul giornale del 31 gennaio 2017 - 264 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, parco del conero, riviera del conero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFWc





logoEV