L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare premiato a livello nazionale ed europeo con il progetto "Values in action”

Scuola generico 2' di lettura 03/01/2017 - L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare è attento ai bisogni educativi degli alunni, mirando anche allo sviluppo delle lingue comunitarie. Grazie all’impegno di tutti, l’Istituto continua a crescere anche nella dimensione europea e in quella delle nuove tecnologie, TIC, registrando successi che lo portano a livelli di eccellenza. Infatti gli studenti e i docenti, coordinati dell’insegnante Immacolata Di Maro, sono stati premiati con due prestigiosi Certificati di Qualità: a livello nazionale, Quality Label (21/08/2016 e a livello europeo, European Label-22/11/2016.

Ciò è stato possibile grazie al progetto “Values in action” sviluppato nell’ambito dell’azione eTwinning, che rappresenta una delle principali piattaforme elettroniche previste dal programma Erasmus plus, per la cooperazione virtuale in attività di istruzione e formazione. Nello specifico, nell’anno scolastico 2015/2016, gli studenti si sono confrontati con i coetanei di 15 Istituti scolastici di 12 Paesi partecipanti, cinque Istituti del Regno Unito, due dell’Ucraina, uno della Grecia, uno della Serbia, uno del Portogallo, uno della Spagna, uno dell’Armenia, uno della Romania e uno della Bulgaria.

Questi prestigiosi riconoscimenti sono stati ottenuti grazie al lavoro svolto dagli alunni che, guidati dagli insegnanti, hanno condiviso idee e pratiche didattiche con i coetanei degli altri Paesi partner, in un apposito spazio virtuale,Twinspace, offerto dalla piattaforma. Le attività sono state svolte utilizzando la metodologia CLIL che prevede che gli studenti studino discipline in lingua inglese. La partecipazione ai progetti eTwinning ha una ricaduta positiva nel processo formativo degli studenti e rappresenta un’esperienza autentica, in quanto offre loro la possibilità di acquisire competenze in linea con quanto proposto dall’ Unione Europea.

I Certificati di Qualità vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellenti qualità. E’ un riconoscimento concreto volto a sottolineare l’alto livello qualitativo delle loro attività connesse al suddetto Progetto. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la Scuola in generale, una pubblica affermazione di impegno e apertura ai progetti di collaborazione europea. Il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net


L’Istituto Comprensivo C. G. Cesare





Questo è un articolo pubblicato il 03-01-2017 alle 20:38 sul giornale del 04 gennaio 2017 - 1679 letture

In questo articolo si parla di scuola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFa2