Vievere l'Arte: 2016 anno dell'arte e della bellezza in Valmusone

Artemisia 1' di lettura 31/12/2016 - Il 2016 è stato un anno dedicato all'arte su tutto il territorio della Valmusone. Tante sono state le Mostre, complice l'anno giubilare, in città la protagonista è stata la la Mostra “Lotto, Artemisia, Guercino.Le Stanze segrete di Vittorio Sgarbi” che ha dato l'opportunità a chi l'ha visitata non solo di ammirare bellezze pittoriche facenti parte di una eccezionale collezione d'arte privata ma di potere assaporare tratti di storia dell'arte che raccontano la cultura del nostro paese.

Il territtorio della Valmusone e non solo ha visto esporre nell'arco del 2016 opere d'arte di grande valore storico ed artistico a Loreto, con la Mostra dedicata alla Maddalena, con tutte le sfumature, che ogni artita esposto ha rappresentato, ad Ascoli, ad Ancona fino a Senigallia.

La valenza maggiore che queste opere ci hanno dato è stata la possibilità di vederle esposte, di ammirarle e capire cosa attraverso l'iconografia, i colori, le pennellate, i paesaggi e i soggetti rappresentati ci hanno raccontato, lasciato negli occhi, posto domande, fatto sorgere dubbi e curiosità.

Queste Mostre infatti, al di la della tematica espositiva, che ha il suo grande valore, ci fanno avvicinare o avvolte riavvicinare alla storia dell'arte dandoci modo di conoscere meglio anche i luoghi stessi che ospitano queste esposizioni, facendo riscoprire ai cittadini luoghi culturali preziosi, magari poco pubblicizzati, delle loro città.






Questo è un articolo pubblicato il 31-12-2016 alle 16:32 sul giornale del 02 gennaio 2017 - 918 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacoli, artemisia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aE8i