IN EVIDENZA



15 novembre 2017

...

L’Istituto SantAnna, in collaborazione con l’associazione “Madre Enrichetta Dominici”, ha organizzato una giornata dedicata a tutti i bambini di 5 anni che a Settembre esordiranno nella scuola primaria. Sarà una festa all’insegna della partecipazione e l’animazione.



...

E’ partito il tour di Green Game – Donor Game il Progetto Didattico patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, e Ricrea che in collabor azione con Avis regionale Marche e Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale ha l’obiettivo di promuo vere ed avvicinare gli studenti marchigiani alla cittadinanza attiva e solidale.


...

“Abbiamo fatto il massimo per opporci ad una grande formazione come la Medea ma purtroppo non siamo riusciti metterli mai veramente in difficoltà”. Con queste parole Jacopo Angeli, schiacciatore, classe ’97, ha commentato la prestazione della Sampress Nova Volley che non è riuscita ad impensierire la Medea Montalbano nel meritato successo dei maceratesi per 0-3.



14 novembre 2017


...

Il teatro, l’arte, l’ironia come risposta alla deriva violenta del contemporaneo. Un progetto importante, un segnale forte quello che l’attrice Isabella Carloni propone nella sua Castelfidardo ove dà vita a una delle prime rassegne teatrali professionali di scena all’Astra patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco Castelfidardo, dall'AMAT (Associazione marchigiana attività teatrale) e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità.


...

Nuovo successo per eventi dedicati alla prevenzione dei tumori femminili. Anche quest’anno la giornata di “Screening Senologico” ha supportato circa 80 donne di tutte l’età, anche molto giovani.


...

Nessun caso Tari a Osimo. Il recente parere del Ministero dell’Economia e Finanze, che ha stabilito definitivamente le regole per il calcolo della tariffa rifiuti affermando che la quota variabile si calcola una sola volta e solo sulla superficie dell'abitazione e non sulle pertinenze, non espone il Comune di Osimo al rischio di rimborsi ai contribuenti.


...

In occasione della “ Giornata mondiale del diabete ”, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza di stili di vita corretti e del movimento come farmaco naturale invitando cittadini di ogni età a partecipare al progetto “Salute in cammino”.


...

È uscito in questi giorni, in Europa e negli USA il nuovo album degli Orphan Brigade “ Heart of the Cave” . Ne stanno parlando con grande entusiasmo tutte le principali riviste mondiali e perfino la BBC ha speso parole lusinghiere su questo disco, il secondo della band, che in chiave folk-rock percorre un viaggio nel cuore della terra.


...

Un altro successo per l’Istituto Industriale di Castelfidardo. La Fondazione Agnelli, che da anni è la voce più autorevole sull’orientamento scolastico nel nostro paese, quest’anno ha allargato il suo studio agli esiti lavorativi degli alunni delle scuole tecniche e professionali: nei dati della edizione 2017-18 il Corso ITIS della sede di Castelfidardo dell ́IIS "Laeng Meucci", nell ́ambito delle province di Ancona e Macerata é risultato secondo solo all ́ITIS Marconi di Jesi , con un piccolissimo distacco statistico (cfr.dati completi su www.eduscopio.it).


...

I Lions sono impegnati in tutto il mondo per prevenire il diabete e migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti dalla malattia. Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Osimo, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione per contrastare una delle più gravi malattie del pianeta, il diabete, che causa ogni anno più di 5 milioni di morti.


...

Il trio folk genovese "Vito e le Orchestrine" alla scoperta delle nuove forme di vita contadina in un tour rural-musicale attraverso le campagne italiane: si apre giovedì alle 21.30 con “Transumanza” di Valerio Gnesini, la nuova edizione di cineCITTA’, la rassegna di musica e parole organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la ditta Verolini.


...

Come è ormai consuetudine l’Avis Regionale Marche, in collaborazione con la Consulta Giovani, organizza la “Giornata del Ringraziamento”, che si svolgerà venerdì 8 dicembre 2017 nella città di Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II in zona Montorso.



...

Il Villa Musone viene battuto all'ultimo tuffo. Davanti al proprio pubblico i villans subiscono una sconfitta per 1-2 per mano del Valfoglia. I ragazzi di mister Marco Strappini avrebbero meritato il pareggio, risultato che stava maturando sul campo negli ultimi secondi, prima del rigore dubbio assegnato dall'arbitro, e realizzato da Calvaresi.


...

Prima sconfitta interna per la Sampress che cede l’intera posta alla quotata Medea Montalbano autrice di una prova di qualità e di sostanza. Nulla da fare per i neroverdi di fronte ad un ottimo pubblico, in una giornata dedicata al match sponsor Del Vicario Engineering. Avvio subito forte per la squadra ospite che fin dai primi punti ha mostrato di essere arrivata al Palaserenelli con la ferma intenzione di proseguire la corsa verso la vetta della classifica.


13 novembre 2017






11 novembre 2017

...

Momenti di sgomento si sono registrati martedì 7 Novembre per tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di Primo grado Caio Giulio Cesare che si sono visti recapitare, alle ore 9 contemporaneamente in tutte le classi, una circolare a dir poco allarmante, il cui oggetto recitava “Attuazione provvedimenti MIUR a seguito delle prove INVALSI 2016/2017”.




...

L’operazione “trasparenza” fornita dal Sindaco sui risultati del Gruppo Astea si presenta piuttosto oscuro. Se vogliamo essere seri e credibili dobbiamo dire ai cittadini cifre e numeri esatti. Gli unici dati ufficiali sono quelli dei bilanci del Gruppo pubblicati sul sito istituzionale dell’Astea nella sezione “Amministrazione trasparente”.


...

Il FAI Delegazione di Ancona, in collaborazione con l'Arcidiocesi Ancona-Osimo e il Museo della Città di Ancona, vi presenta la III edizione di "Lezioni di Archeologia in onore di Khaled Al-Asaad", un ciclo di conferenze che, in forma divulgativa, tratterà interessantissimi temi di Archeologia, per conoscere meglio le nostre città e le nostre origini.




...

Altra settimana piena di impegni per i giovani villans. Nel weekend la Juniores di mister Carlo Mandola scende in campo contro la Castelfrettese, a quota 13 punti staccata di un solo punto dai gialloblu, davanti al proprio pubblico.



10 novembre 2017


...

L’incontro sul tema “Dopo di noi – Nuove prospettive per il futuro di persone con disabilità” tenutosi presso l’auditorium S. Francesco grazie alla pregevole iniziativa dell’associazione culturale di Castelfidardo “Abitiamo il bene comune” ha riscosso un grande successo di pubblico, sia nell’approfondimento pomeridiano del quadro normativo nazionale e regionale.