12 settembre 2017



...

Domenica 10 Settembre nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco si è tenuto un brillante concerto del Complesso Filarmonico di Castelfidardo, organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche e i comuni di Osimo, Castelfidardo e Loreto.





...

In data 5 settembre 2017 si è tenuto il Consiglio provinciale. All'ordine del giorno, tra le varie, la Provincia, o meglio la maggioranza che la governa, ha votato da sola la delibera che approvava la planimetria per individuare le zone non idonee e quelle potenzialmente idonee alla localizzazione degli impianti per i rifiuti (discariche, inceneritori, vari impianti di trattamento, recupero ecc.. ).


...

Altri due giovani ragazzi del Villa Musone tra i professionisti. Il florido vivaio gialloblu continua a sfornare giocatori di prospettiva che vengono seguiti dalle società professionistiche. Dopo Arcangeletti all'Ascoli e Raccio alla Fermana, ecco altri due talenti dei villans pronti ad affrontare un'avventura tra i pro.


...

Il Pif around tocca le corde dei sentimenti facendo riemergere gli echi di un passato glorioso: come dimenticare il ruolo rivestito nella storia della fisarmonica dalla F.lli Scandalli, esempio fulgido di laboriosità artigianale e di intuito imprenditoriale da cui nacque un'industria che negli anni '40 impiegava oltre 700 dipendenti e che successivamente diede vita al colosso Farfisa - Fabbriche Riunite di Fisarmoniche - unitamente alla Settimio Soprani di Castelfidardo e alla Frontalini di Numana.


...

Il Villa Musone fa suo il primo round di coppa! Nella sfida tra i gialloblu e il Portorecanati sono gli uomini di mister Marco Strappini, alla "prima" da allenatore, ad imporsi per 2-1. Un match che si è infiammato negli ultimi dieci minuti, dopo che le due compagini si erano affrontate a viso aperto e che alla fine ha premiato i villans, bravi a non mollare mai e rimontare il risultato dopo lo svantaggio.



11 settembre 2017


...

Si è costituito formalmente ad Osimo il comitato Articolo 1-Mdp di Osimo-Valmusone alla presenza di diversi iscritti e simpatizzanti e del coordinatore provinciale Gianfranco Leonelli. Il comitato, che ha individuato nella figura di Argentina Severini la coordinatrice locale, ha in animo di rappresentare un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che desiderano impegnarsi politicamente, sia a livello locale che nazionale.




...

Un Premio internazionale della fisarmonica a misura di bambino, per calarsi nella fiabesca atmosfera musicale vivendo anche una dimensione familiare. Nel contesto della 42^ edizione della prestigiosa rassegna che richiama centinaia di artisti da tutto il mondo, in programma anche speciali iniziative per stimolare l'interesse e la creatività dei più piccoli Pif for kids, laboratorio per bambini (e non solo...) sulla storia della fisarmonica.



9 settembre 2017

...

Con l’ordinanza del 5 settembre 2017 il Sindaco di Osimo ha vietato l’utilizzo dell’acqua ad uso potabile e alimentare nella frazione di Padiglione e per una zona limitrofa molto ampia. La prima considerazione riguarda l’informazione ai cittadini, dato che l’ordinanza stessa prevede di “fornire immediata e adeguata informazione alla cittadinanza”.



...

Nella serata di ieri, su indicazione della Asur e con revoca dell’ordinanza sindacale, l’acqua del pozzo Padiglione è tornata potabile e pienamente utilizzabile ai fini alimentari. In questi giorni di emergenza Astea, che gestisce le reti idriche a Osimo, ha provveduto immediatamente a misurare il parametro “cloro residuo libero” (indicatore dell’efficacia della disinfezione operata) nel punto di rete di via Po del serbatoio Padiglione, rilevando un valore nella media pari a 0,06 mg/l.


...

E' stato revocato il divieto di utlizzo ad uso potabile e  per scopi alimentari  per le zone servite dal serbatoio 'Padiglione'. Di giovedì l'ordinanza pubblicata  sul sito del comune. Dopo le nuove  analisi dell'Arpam e cone una nota dell'Asur Marche  Area Vasta 2 che comunicava "la normalizzazione del parametro 'Enterococchi'" entro i limiti di legge, il Comune ha provveduto a ripristinare la situazione di normalità. 



...

La 70^ Coupe Mondiale sta per emettere i suoi verdetti. In attesa però di quelli musicali, arrivano le prime valutazioni degli stessi organizzatori. “Una settimana coinvolgente, intensa, sicuramente partecipata”. Chi parla è il presidente della CIA, l’inglese Raymond Bodell, che traccia un primo bilancio dell’evento che Osimo ed il suo hinterland si appresta a salutare.


...

Un sabato sera di fine estate, la suggestiva location di piazza Garibaldi, l’energia della pizzica: le note della fisarmonica avvolgono Loreto grazie alla prima tappa del Pif around (9 settembre, ore 21.30, ingresso libero; in caso di maltempo, lo spettacolo si tiene all'interno del teatro.), la rassegna con cui l’Amministrazione in collaborazione con i Comuni limitrofi, introduce la 42^ edizione del Premio internazionale diffondendo il linguaggio universale della musica e toccando siti significativi nella storia dello strumento.


...

A conclusione della “anteprima” della ceramica di Paola Grizi cui hanno contribuito Susanna Giannoni e Sandra Zuccari, nell’ambito di Spazi e Sapori della Confartigianato di AN-PU, l’associazione Mastri Vasari Auximi 1308 di Osimo propone agli osimani una serie di dimostrazioni sull’arte che già apparteneva agli osimani sin dal 1308: l’arte di trasformare l’inerte materia dell’argilla in qualcosa di straordinario ovvero nella ceramica sia essa artistica che artigianale anche se i due termini a volte combaciano.


...

Un Premio internazionale della fisarmonica a misura di bambino, per calarsi nella fiabesca atmosfera musicale vivendo anche una dimensione familiare. Nel contesto della 42^ edizione della prestigiosa rassegna che richiama centinaia di artisti da tutto il mondo, in programma anche speciali iniziative per stimolare l`interesse e la creatività dei più piccoli PIF for kids, laboratorio per bambini (e non solo...) sulla storia della fisarmonica – Lunedì ore 17.00, Museo internazionale della fisarmonica di via Mordini.


...

Un altro giovanissimo atleta del Villa Musone in una squadra pro. Infatti il nostro Lorenzo Raccio, classe 2002, difenderà i pali della formazione allievi nazionali della Fermana. Lorenzo, giunto in prestito alla società canarina, disputerà il campionato da sotto età, a conferma della sue ottime potenzialità e dei suoi margini di miglioramento.


8 settembre 2017

...

Un successo la ‘prima’ di Spazi e Sapori a Loreto. L’iniziativa della Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche e con il patrocinio del Comune ha richiamato tantissimi visitatori in centro, alla scoperta degli ‘spazi’ d’arte e cultura e dei ‘sapori’ prelibati proposti dai locali e dei suoni, assistendo ai concerti dei più svariati generi con performance in differenti location.


...

Arriveranno in ordine sparso da tutte le parti d’Italia da nord a sud compresa la Sardegna: sono gli ex collegiali del “Campana” i quali ritorneranno - alcuni accompagnati dai loro familiari – a calcare i luoghi di un tempo, sede della loro gioventù studiosa; un folto gruppo verrà dal Lazio, e poi saranno presenti le Marche, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Lombardia, il Veneto…



...

Alla riscoperta della Torre Serbatoio acquedotto di Osimo. Grazie a “Spazi e Sapori”, l’iniziativa promossa da Confartigianato lo scorso 1 settembre, che tornerà in città domenica prossima (10 settembre), è stato possibile entrare nell’edificio, conoscere la sua storia e l’utilizzo attuale.




...

“Trovare il ritmo partita è importante e, più che vincere magari affrontando avversari poco competitivi, ci interessa affinare l’intesa e crescere nella capacità di risolvere situazioni complicate”. Ecco il Giannini pensiero dal quale si è partiti per organizzare un ricco programma di amichevole la prima delle quali si disputerà sabato 16 settembre a Fano.


...

A seguito dei continui ritrovamenti di cani e gatti vaganti sul territorio Comunale ricordiamo a tutti i proprietari di fare maggiore attenzione nel vigilare i propri animali. La normativa è abbastanza chiara in tema di responsabilità: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito”.