19 maggio 2017

...

Nella prima mattinata di giovedì, davanti alla Caserma dei vigili del Fuoco, lungo la strada che da Osimo porta a Castelfidardo, tra via Flaminia e via Cagiata, un incidente stradale ha visto coinvolte una Volkswagen Polo condotta da A.I., 78enne di Castelfidardo e A.A., 32enne osimano in sella ad una Yamaha.


...

Continua l’esperienza di squadra per l’atletica leggera su pista con la prima prova dei Campionati di società su pista Allievi/e – Cadetti/e, svolta sabato 13 e domenica 14 maggio presso lo stadio Helvia Recina di Macerata.


...

Dopo l’incontro di venerdì 5 maggio con il giornalista Gian Franco Svidercoschi, che ha presentato la radicalità evangelica come anima del pontificato di Francesco, definito - nel libro che questo scrittore ha dedicato recentemente a papa Bergoglio - “incendiario” perché sta bruciando il vecchio sistema clericale, la V edizione delle Giornate dell’Anima è proseguita venerdì 12 maggio alle ore 18 con la storica Lucetta Scaraffia, che ha svolto una riflessione sull’anima delle donne, per evidenziare come la presenza femminile si sia configurata nella storia della Chiesa (tale da dare anima all’istituzione), e come la fede passi attraverso le madri (la religione quale anima femminile dall’800), e per interrogarsi sull’oggi delle donne (quale anima per la Chiesa?), su cui richiama l’attenzione papa Francesco e venerdì 19 alle ore 18, il filosofo Giancarlo Galeazzi illustrerà le cosiddette “virtù deboli” quale forza dell’anima, per cui non sono affatto delle persone deboli, come sottolinea papa Francesco.


...

L`ato3 Macerata lancia un grande evento dedicato al mondo dell’acqua. Domenica 21 maggio dalle 10 alle 18 all’Abbadia di Fiastra (zona ex camper), i bambini insieme alle loro famiglie potranno tuffarsi nel mondo dell’acqua attraverso giochi, animazione, musica, spettacoli e cogliere più da vicino l’importanza di un consumo responsabile di questa vitale risorsa.


...

Grande operazione antidroga portata a temine dai Carabinieri di Osimo che hanno arrestato due due trafficanti sorpresi, bloccati e ammanettati in flagranza di reato a Modena e Jesi. Sequestrati 2,5 Kg di cocaina grezza in cristalli, importata dall’Olanda.


...

Si fa più intensa l’attività dell’Accademia d’Arte Lirica a maggio, dopo la messa in scena di Mese Mariano di Giordano, offrendo ben tre appuntamenti di grande interesse. Il primo è un Concerto sinfonico vocale, venerdì 19, alle 21,00 nel Teatro La Nuova Fenice di Osimo, che vede protagonisti i solisti dell’Accademia con l’Orchestra FORM, Filarmonica Marchigiana, diretti da Stefano Sarzani: “Viaggio in Italia” è il titolo, che raccoglie Arie da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart e brani corali di Felix Mendelssohn-Bartholdy dalle musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.


18 maggio 2017

...

I Carabinieri di Osimo nella serata di martedì, nei bagni pubblici comunali di piazza Boccolino hanno arrestato per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio S.M., pluripregiudicato, 58enne, campano, residente a Osimo, attualmente lavoratore temporaneo nella gestione, cura ed igiene dei bagni pubblici.


...

I Carabinieri di Osimo, nella tarda serata di martedì, sono intervenuti in una abitazione di via Colombo, dove era stata segnalato un giovane in overdose, 23enne del luogo, celibe, cuoco, gravato da precedenti di polizia.


...

Tanta la partecipazione ieri sera all' incontro organizzato dal Comitato di Aiuto #Osimo, in collaborazione con il Circolo Culturale +76 , tenutosi nella sala riunioni dell' Hotel la Fonte di Osimo e trasmesso in diretta sui Social da Agoradio.


...

Altro investimento in via Marconi. Auto contro pedone. 64enne grave a Torrette


...

Anche una questione grave come la viabilità e il conseguente inquinamento ad Osimo Stazione è stata strumentalizzata nella rissa perpetua tra PD e Liste Civiche che sta facendo di Osimo lo zimbello delle Marche.


...

Anziana 78enne sirolese derubata dalla badante moldava. La brutta storia scoperta dai carabinieri di Numana che nella serata di martedì hanno denunciato per il reato di furto aggravato continuato e indebito utilizzo di carte di credito M.L., queste le sue iniziali, 64enne moldava residente in riviera.


...

E’ noto a qualsiasi utente/ cittadino dell’AREA Vasta 2 quali e quante le difficoltà che i medesimi riscontrano nel momento in cui accedono ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali laddove hanno la necessità di prenotare una prestazione al CUP, ritirare un dispositivo medico, una ausilio protesico, pagare una prestazione medica e/o diagnostica , chiedere informazioni alle portinerie, ricevere della documentazione sanitaria ( cartella clinica) ecc…., per carenza di personale dovuto al depauperamento progressivo del personale , dedicato a queste attività specifiche, avvenuto nel corso degli anni scorsi ma tutt’ ora in atto che non consente più di garantire e dare risposte specifiche di servizio diretto ai cittadini medesimi.


...

La lista civica ‘Offagna per Tutti’ si prepara ad affrontare un intenso calendario politico. Si parte venerdì 19 maggio, ore 21, nella Sala Consiliare del Comune, dove si svolgerà un’assemblea pubblica, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.


...

Venerdì 19 maggio alle ore 21, ultimo appuntamento della stagione sinfonica al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo. Protagonista l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Stefano Sarzani, con un concerto dal titolo Mozart e Mendelssohn: viaggio in Italia che si avvale della collaborazione dell’Accademia d’Arte Lirica.


...

Manifestazione da sempre consacrata alla creazione contemporanea nei settori del teatro e della danza, Inteatro Festival presenta artisti italiani e internazionali capaci di raccontare storie del presente in modo originale e personale cercando una relazione con lo spettatore più diretta e coinvolgente.


...

Dal “Wow” a Klingenthal, la fisarmonica intraprende un altro stimolante viaggio sonoro. La città sassone con cui Castelfidardo è gemellata ospita fino a domenica prossima il 54° “Internationalen Akkordeonwettbewerbes”; su invito degli amministratori tedeschi, una delegazione istituzionale è presente per consolidare il patto di amicizia siglato nel 2003 e promuovere il “Pif” in calendario quest’anno dal 10 al 17 settembre.


17 maggio 2017

...


...

In una gremita sala magna di palazzo Campana si è svolta la presentazione ufficiale della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23. Il prossimo 13 giugno la città di Osimo ospiterà due momenti fondamentali della corsa che ritorna sulle strade italiane per la sua quarantesima edizione, dopo una pausa lunga 4 anni.


...

La Banca di Filottrano, nonostante un 2016 di luci ed ombre per l’economia italiana, guarda con fiducia all’anno in corso. Nell’anno appena trascorso l’istituto guidato dal presidente Saraceni ha continuato ad inanellare una serie importante di risultati nonostante le oggettive difficoltà legate alla fusione con la Cassa Rurale di Camerano (2015).


...

Le studentesse della II PIA settore Moda e gli studenti della I Manutenzione Assistenza Tecnica dell’Istituto Laeng di Osimo, coordinati dai professori Claudio Natalucci e Mattia Mattioni si sono classificati secondi nella quinta edizione del concorso “Il giornale della scuola" con la testata on – line “Il Senzatesta”.


...

Quest’anno l’Unitre ha istituito un Corso di Danza Creativa che ha avuto un gran successo di partecipazione. Diretto da Valentina Di Sante che ha studiato Danza Classica presso ALS e Direzione artistica e Coreografia,presso Dancers, il Corso ha trovato la sua degna sede all’Hotel La Fonte,dove una volta alla settimana le “danzatrici” si sono avvicinate alle varie coreografia con curiosità e voglia di imparare.


...

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte dei Musei, il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e in collaborazione con il MiBACT presentano la VIII edizione di “Grand Tour Musei Marche”.


...

A 150 anni dalla nascita di una delle più importanti penne italiane del ‘900 ci immergeremo nella celebre prosa pirandelliana seguendo un breve ed insolito excursus nel primo romanzo dello scrittore siciliano. L’Esclusa è il tentativo di narrare l’assurdità del vivere umano con uno sguardo sincero e disincantato.


...

Venerdì 26 maggio alle 22.00, per tutti gli amanti di stoner e desert rock, Onstage di Castelfidardo in collaborazione con assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo e go Down Records presenta: Yawning man.


...

Torna puntuale l’appuntamento con Grand Tour Musei 2017 e Notte dei Musei sabato e domenica 20 e 21 maggio. Castelfidardo propone un ricco programma in collaborazione con Museo del Risorgimento, Museo della Fisarmonica, Fondazione Ferretti, C.E.A. Selva di Castelfidardo e Italia Nostra Onlus.


16 maggio 2017

...

Seconda edizione di Castello Youngs’ festival, la settimana di eventi organizzata dai giovani della parrocchia di Sant’Agostino per coinvolgere coetanei (e non) in attività espressamente concepite per una partecipazione popolare e trasversale.


...

Nuovo capitolo nelle indagini dei carabinieri di Osimo legate all'operazione 'Sciacalli' che aveva portato all'arresto nel febbraio scorso di una banda di napoletani dediti alle truffe ad anziani di Valmusone e Vallesina.  


...

C’è grande fermento ad Osimo per la presentazione della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23 in programma lunedì 15 Maggio, alle ore 17:30, presso il palazzo Campana. Nella giornata di riposo della carovana impegnata nell’edizione numero cento del Giro, i più importanti protagonisti della corsa saranno presenti nella città senzatesta per il vernissage di presentazione in cui verrà ricordato il compianto Michele Scarponi.


...

Mercoledì 17 maggio alle ore 21 c/o il Teatro "La Nuova Fenice", come Presidente del Consiglio Comunale e Amministrazione cittadina abbiamo pensato di festeggiare i giovani osimani che quest'anno hanno compiuto o compiranno 18 anni.


...

Per ridurre la TARI alcuni Comuni l'hanno ridotta del 25% altri addirittura per protesta non la fanno pagare. Ad Osimo benché e' diminuita la raccolta dei rifiuti ed aumentata la percentuale della differenziata , la tassa aumenta.


...

Trionfatore, appagato, ma troppo stanco, sul pavé, in salita. L’ancora diciassettenne scalatore fiorentino Raoul Bulleri non alza le bracia né sorride nel borgo maceratese tra i più belli d’Italia. Anche se vince per la prima volta nella propria storia sui pedali.


...

Comitato salute ed ambiente di osimo stazione ed Abbadia e residenti scendono in strada , questo è quanto deciso ieri sera , all incontro pubblico svoltosi nella frazione , per chiedere provvedimenti urgenti efficaci contro lo smog, dopo il crollo del ponte .


...

Ancora uno spettacolare rilascio di tartarughe sul Conero, due per l’esattezza. Non sono una coppia e non si sarebbero incontrate probabilmente, anche perché sono due specie diverse: Caretta Caretta lui e Chelonia mydas lei, inoltre provenivano da zone abbastanza lontane tra loro.


...

È da diversi anni che l'Istituto Caio Giulio Cesare collabora attivamente con la Lega del Filo D'Oro, attivando scambi culturali e di sensibilizzazione di alto livello. Anche quest'anno l'Istituto ha ospitato laboratori di attività manuali con gli ospiti della Lega, coinvolgendo gli alunni delle classi seconde dell'Istituto.