17 maggio 2017

...

In una gremita sala magna di palazzo Campana si è svolta la presentazione ufficiale della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23. Il prossimo 13 giugno la città di Osimo ospiterà due momenti fondamentali della corsa che ritorna sulle strade italiane per la sua quarantesima edizione, dopo una pausa lunga 4 anni.



...

La Banca di Filottrano, nonostante un 2016 di luci ed ombre per l’economia italiana, guarda con fiducia all’anno in corso. Nell’anno appena trascorso l’istituto guidato dal presidente Saraceni ha continuato ad inanellare una serie importante di risultati nonostante le oggettive difficoltà legate alla fusione con la Cassa Rurale di Camerano (2015).


...

Quest’anno l’Unitre ha istituito un Corso di Danza Creativa che ha avuto un gran successo di partecipazione. Diretto da Valentina Di Sante che ha studiato Danza Classica presso ALS e Direzione artistica e Coreografia,presso Dancers, il Corso ha trovato la sua degna sede all’Hotel La Fonte,dove una volta alla settimana le “danzatrici” si sono avvicinate alle varie coreografia con curiosità e voglia di imparare.


...

Le studentesse della II PIA settore Moda e gli studenti della I Manutenzione Assistenza Tecnica dell’Istituto Laeng di Osimo, coordinati dai professori Claudio Natalucci e Mattia Mattioni si sono classificati secondi nella quinta edizione del concorso “Il giornale della scuola" con la testata on – line “Il Senzatesta”.




...

Venerdì 26 maggio alle 22.00, per tutti gli amanti di stoner e desert rock, Onstage di Castelfidardo in collaborazione con assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo e go Down Records presenta: Yawning man.



16 maggio 2017



...

C’è grande fermento ad Osimo per la presentazione della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23 in programma lunedì 15 Maggio, alle ore 17:30, presso il palazzo Campana. Nella giornata di riposo della carovana impegnata nell’edizione numero cento del Giro, i più importanti protagonisti della corsa saranno presenti nella città senzatesta per il vernissage di presentazione in cui verrà ricordato il compianto Michele Scarponi.



...

Trionfatore, appagato, ma troppo stanco, sul pavé, in salita. L’ancora diciassettenne scalatore fiorentino Raoul Bulleri non alza le bracia né sorride nel borgo maceratese tra i più belli d’Italia. Anche se vince per la prima volta nella propria storia sui pedali.



...

Ancora uno spettacolare rilascio di tartarughe sul Conero, due per l’esattezza. Non sono una coppia e non si sarebbero incontrate probabilmente, anche perché sono due specie diverse: Caretta Caretta lui e Chelonia mydas lei, inoltre provenivano da zone abbastanza lontane tra loro.




...

Nella mattinata di domenica, i carabinieri di Loreto, nel corso di un posto di blocco effettuato in Via Montorso, hanno bloccato, dopo un breve inseguimento una Punto grigia.  Alla guida G.A , palermitano, 40enne, residente in città. L'uomo, operaio pregiudicato, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 8 centimetri. Per lui è scattata  la denuncia in stato di libertà alla Procura di Ancona per porto illegale di armi. 



...

Umiltà e semplicità: emozioni vere "made in Castelfidardo", esempi positivi cui la seduta celebrativa di Consiglio Comunale nel giorno della festività dei Santi Patroni ha dato il meritato risalto. "Il vostro senso civico e solidale e il vostro talento ci rendono ancor più fieri di rappresentare questa comunità", ha detto il sindaco Roberto Ascani introducendo i premiati cui sono state attribuite le onorificenze.


15 maggio 2017

...

In un fosso con l'auto a Casenuove. L'incidente è occorso ad una automobilista 50enne osimana che viaggiava, attorno alle 15 di oggi, sulla provinciale Valmusone in direzione Pradellona con la sua Ford Ka. Per cause non ancora chiarite la donna ha perso il controllo dell'auto ed è finita fuori strada.  Sul posto un'eliamabulanza da Torrette e vigili del fuoco di Osimo. 




...

Nella mattinata di venerdì, i carabinieri di Loreto durante l'operazione di controllo del parco in via Bersaglieri d’Italia, hanno sorpreso una studentessa minorenne mentre fumava uno spinello di marijuana.



...

Domenica 4 giugno 2017, la parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, assieme all’associazione Senso Unico, ha organizzato un incontro culturale con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale.


13 maggio 2017


...

Il Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell’ASUR Marche - Area Vasta 2 conferma che non sono più in commercio, anche perché è stata superata per entrambi la data di scadenza, i due lotti di prodotti ittici che, dal 27 aprile scorso, avevano causato in alcuni cittadini la sindrome sgombroide, patologia simil-allergica alimentare causata dall’ingestione di un’elevata quantità di istamina.


...

A fronte dell’importante investimento nella nuova sede Jesina,e al trasferimento dei dipendenti dalle vecchie sedi di Senigallia, Fabriano ed Osimo,è stato firmato oggi un importate ed innovativo accordo sindacale con TeamSystem per favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei dipendenti e per attenuare il disagio a quei lavoratori provenienti da zone più lontane.


...

Tutti in piazza, si balla. Il Wow Folk festival libera l’energia proponendo un ritorno alle radici e alle tradizioni al ritmo delle intense vibrazioni prodotte dall’organetto. Se le estremità del programma coinvolgono band di caratura internazionale – dai baschi dell’Orquestrina Trama alla reunion del gruppo Anglano in scena nella giornata di chiusura - domani (sabato) è la volta delle espressioni locali più tipiche con gruppi di danza popolare provenienti da vari angoli delle Marche.




...

Nell’ambito delle festività patronali che vivranno domenica la giornata clou con la tradizionale fiera di San Vittore e il conferimento delle civiche benemerenze, si sfoglia domani, sabato 13 maggio, un’altra intensa pagina. In mattinata, si inaugura nell’angolo verde del Parco del Monumento noto come Pincetto, la nuova opera d’arte denominata “Stelo” frutto del concorso di idee lanciato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Tracce di 800.


...

C’è tutto l’amore per il proprio territorio nella piccola mostra-museo raccolta all’interno della storica chiesetta di S. Lucia al Poggio, a testimoniare uno spaccato di Parco del Conero. Una rassegna che avvolge aspetti naturalistici, storici e sociali per tramandare l’essenza di una comunità fortemente orgogliosa della propria identità.